Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antoniodapc utente
Iscritto: 16 Giu 2009 Messaggi: 212
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 11:17 am Oggetto: Quale Preferite ? Bilanciamento del Bianco |
|
|
Secondo voi qualè di queste due immagini ha un bilanciamento del bianco migliore
Immagine 1 :
Immagine 2 :
Immagine 3 :
Mentre di queste due Cosa pensate :
Altri due scatti questa mattina appena prima di salire in macchina. per andare a lavoro
Immagine 4 ( File Fuji Xpro -1 )
Immagine 5
I colori sono molto più vicini alla realtà quelli del Immagine 4 che quelli della Immagine 5
Nelle Immagine 2.3-5 ho solo eseguito questo pessaggi
Covertito il Raw SILKYPIX ---> Tiff 16 ---> Acr Regolato Saturazione 10 Vivedezza 10 ---> Apro in PS Relgolo liveli --->Convertito in Jpg.
Secono voi cosa potrei fare per avvicinarmi il più possibile alla elaborazione della macchina _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
Fuji Xpro-1 + XF 35mm F1.4
La Mia Photo Gallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
comez utente
Iscritto: 09 Dic 2007 Messaggi: 66 Località: genova
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Ti dico la mia, preferisco decisamente la terza per quel che riguarda il set al cagnetto , la prima la vedo (al mio monitor) leggermente tendente al magenta,la seconda invece al giallo ...
nelle altre due mi sembra di capire solo una differenza di esposizione, la seconda la preferisco più che altro per le ombre un pò più aperte. |
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 1:38 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per la tua risposta.
il problema e che non riesco a replicare i colori che vedo in camera.
Quando converto il raw in tiff con SILKYPIX e non solo anche aprendolo SILKYPIX senza apportare nessuna modifica i colori sono totalmente differenti sia da quelli che vedo in camera e sia da quelli della realtà.
Mentre se ad esempio scatto direttamente in JPG oppure converto il RAF in camera i colori sono quasi del tutto identici a cio che vado.
Dove o cosa sbaglio ? _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
lorenzo.MC utente
Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 128 Località: Macerata
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 2:52 pm Oggetto: |
|
|
non c'è nessun errore: il RAW che vedi in macchina contiene al suo interno delle informazioni per fonire un'anteprima dell'immagine che è in base alle inpostazioni al momento dello scatto, ovvero ti fa vedere come se avessi scattato in jpg. Quando poi al computer apri il RAW vedi il file grezzo senza nessuna elaborazione, ad eccezione della bilanciamento del bianco. |
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 3:08 pm Oggetto: |
|
|
si ne sono consapevole , ma la differenza è davvero troppa.
Non si tratta di semplici miglioramenti e totalmente differente.
Ora provo a postare un altro esempio _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Jpg Creato Fuji dove rispecchia quasi fedelmente i colori reali
Raw Convertito senza nessuna modifica
I colori sono totalmente diversi secondo me , e non ce verso di renderi come quelli reali , ho provato di ogni ma nada.
Sono davvero frustrato ho una signora macchinetta che non riesco a sfruttarla al meglio _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Fuji è ben nota per sfornare dei Jpg come non sa farli nessun altro e per raggiungere lo stesso risultato dal Raw moltissimi hanno sbattuto la testa e non ci sono riusciti.
Detto questo, io ho il monitor tarato da poco e tra le tre del cagnetto credo che la prima sia quella coi colori più naturali ma quasi spenta, la seconda palesemente gialla, la terza leggermente verde, ma tutto sommato è la più accettabile perché nonostante questo ha colori più vivi.
Delle altre due non saprei quale scegliere, è questione di gusti personali. _________________

|
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 7:05 pm Oggetto: |
|
|
ma secondo te nelle ultime due che ho postato non trovi che ci sia troppa differenza tra il JPG e il RAW( anche se appunto è un raw ) _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che (come già detto) ti conviene lasciarlo perdere il RAW converter allegato alla macchina.
Usa i jpg della macchina e tieni da parte i RAW per quando saranno supportati da ACR/Lightroom. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 7:28 pm Oggetto: |
|
|
a questo punto davvero e che riconosco che ho per la mani una gran macchina e paragonata con la 5d mk II ( fotogrando oggetti che ho in casa che ho sempre usato per i miei test passati ) non è assolutamente inferiore e questo mi lascia senza parole xkè come è possibile e un APS-C eppure, per questo motivo vorrei sfruttarla al massimo.
Ma uscira mai il supporto di adobe per questa fotocamera qua ? _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Devi capire che Fuji è l'unica ditta che Canon tiene sott'occhio per la sua esperienza nei sensori, intesa come probabile concorrente.
Un Raw converter universale con un supporto posticcio ai Raw di quella fotocamera può ottenere solo risultati desolanti, considera anche che è stata cambiata la disposizione del filtro di Bayer, fai maturare le cose.
Finché Fuji non rilascerà il proprio convertitore dedicato e super ottimizzato o qualcuno non impari sulla propria pelle ad ottimizzare il software per quel sensore, rendendo disponibile in commercio un algoritmo di demosaicizzazione fatto come si deve, il confronto con il motore interno Jpg della fotocamera sarà sempre impietoso.
Per ora scatta in Jpg e vivi felice, sarà un pò come scattare in diapositiva, più difficile per il fotografo, ma più appagante. _________________

|
|
|
 |
antoniodapc utente
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 8:24 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Devi capire che Fuji è l'unica ditta che Canon tiene sott'occhio per la sua esperienza nei sensori, intesa come probabile concorrente |
Sai che non sei il primo a dirmi questa frase ?
Questa macchinetta la trovo davvero fantastica e lo presa per fare foto rubate a persone "speciali" e sono proprio contento anche se odio l'OVF ( mi fa proprio schifo per via del parallelismo e l'af se pur lento e sempre + veloce di quello della nex 7 che sono riuscito a provare ) , ma per le mie foto da paparazzo e perfetta mi imbosco come rambo.
Ma tornando al topic prima di tutto ringrazio voi tutti per le risp.
Secondo mi sembra di capire dalle tue parole che adobe ancora non l'abbia messa in cantiere questa fuji.
Ps: chiedo scusa per l'italiano ma soffro di una leggere dislessia. _________________ Canon Eos 5d MK III + Sigma DG Hsm 12 -24 mm + Sigma DG Hsm 24 - 70mm F2.8 + Canon EF 100mm F 2.8 IS Usm L Macro + Canon EF 70-200 F4 IS Usm L
La Mia Photo Gallery |
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 8:33 pm Oggetto: |
|
|
mico1964 ha scritto: | Guarda che (come già detto) ti conviene lasciarlo perdere il RAW converter allegato alla macchina.
Usa i jpg della macchina e tieni da parte i RAW per quando saranno supportati da ACR/Lightroom. |
Perché, LR non supporta i raw della X100? |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 9:57 pm Oggetto: |
|
|
X100 sì, ma per l'X1 ad oggi esiste solo una versione alfa (non pubblica) che promette già bene.
Se il supporto non sarà inserito nella 4.1 in uscita nei prossimi giorni, toccherà aspettare la 4.2 _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 10:00 pm Oggetto: |
|
|
antoniodapc ha scritto: | Secondo mi sembra di capire dalle tue parole che adobe ancora non l'abbia messa in cantiere questa fuji. |
E' in cantiere già da mo': il ritardo deriva dalla necessità di riscrivere l'algoritmo di de-mosaicizzazione a causa del nuovo layout della matrice del sensore. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 10:21 pm Oggetto: |
|
|
mico1964 ha scritto: | X100 sì, ma per l'X1 ad oggi esiste solo una versione alfa (non pubblica) che promette già bene.
Se il supporto non sarà inserito nella 4.1 in uscita nei prossimi giorni, toccherà aspettare la 4.2 |
Ah ok, in effetti qui si parla di Xpro1  |
|
|
 |
|