photo4u.it

S5+SB 800

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Brownsugar74
utente

Iscritto: 14 Mgg 2009

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 1:02 pm    Oggetto: S5+SB 800 Rispondi con citazione

Salve ho da poco acquistato un SB 800 usato e volevo porvi la seguente domanda:
Come accendo la macchina magari con il 50mm F1.4 nikon il flash posiziona la parabola su 50mm.A questo punto devo forzare la parobola su 75mm per un corretta esposizione del soggetto?
Grazie in anticipo delle risposte.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
calamaro
nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella domanda!!!.... Mmmmm
ho un metz 48 af-1, anche lui fissa la parabola sulla lunghezza focale reale (almeno sul display indica quella) ma espone corretamente.
credo che la misurazione ttl eviti tutti i problemi di esposizione.
l'unico handicap rispetto al full frame è che il lampo disperdendosi su una superficie maggiore (a 50mm reali l'aps "vede" un angolo più stretto corrisondente ai 75mm del ff) il numero guida "reale" del flash potrebbe essere inferiore, ovvero il flash è più potente su full frame concentrando meglio la luce sul soggetto.

cmq attendo anch'io commenti più articolati sull'argomento

S5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 9:34 pm    Oggetto: Re: S5+SB 800 Rispondi con citazione

Brownsugar74 ha scritto:
Salve ho da poco acquistato un SB 800 usato e volevo porvi la seguente domanda:
Come accendo la macchina magari con il 50mm F1.4 nikon il flash posiziona la parabola su 50mm.A questo punto devo forzare la parobola su 75mm per un corretta esposizione del soggetto?
Grazie in anticipo delle risposte.

se usi il 50 perché pretendi che ti segni 75? Immagino la rispiosta, ma è sbagliata

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Brownsugar74
utente

Iscritto: 14 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, non pretendo che segni 75,volevo solo capire visto che la focale equivalente e' 75mm, se devo impostare manualmente tale valore sul Flash per aere una corretta esposizione.(intendo usare il flash in TTL)
Comunque dalla tua risposta(Efke), credo di no, giusto?
ciao e grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
calamaro
nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brownsugar74 ti sembra che la tua s5 col il flash esponga male? Mah

non ho mai sentito nulla riguardo a correzioni manuali da effettuare sui flash con parabola motoriazzta, se usati su corpi aps...e pensandoci su è anche ovvio:
l'aps inquadra un area inferiore al full frame a parità di lughezza focale reale, quindi il falsh, che ha la parabola tarata per funzionare bene (anche) su ff, illumina una superficie maggiore di quanta sia necessaria all'aps.
Per questo (con macchine aps) si spreca un pò di potenza inutilmente, ma le foto vengono bene, perchè l'illuminamento della scena è comunque uniforme e l'esposizione ttl regola l'automatismo della fotocamera in base alla luce flash realmente riflessa dal soggetto.
Se imposti manualmente la parabola del flash sulla lunghezza focale equivalente eviti solo questa piccola perdita di potenza.

al contrario e per assurdo, se esistesse un flash dedicato esclusivamente al formato aps, usandolo su ff, ti ritroveresti con qualcosa di simile alla vignettatura (ovvero con zone poco illuminate ai bordi estremi dell'inquadratura) e dovresti corregere manualmente sulla parabola il valore della focale equivalente (lì non ti salverebbe nessun esposimetro i-ttl-matrix-3d del mondo...)

credo che la questione sia più o meno questa Ciao

S5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brownsugar74 ha scritto:
ciao, non pretendo che segni 75,volevo solo capire visto che la focale equivalente e' 75mm, se devo impostare manualmente tale valore sul Flash per aere una corretta esposizione.(intendo usare il flash in TTL)
Comunque dalla tua risposta(Efke), credo di no, giusto?
ciao e grazie

puoi impostrae anche manualmente a 75, ma poco cambia per me

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: