Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2012 8:33 am Oggetto: inviluppo |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ già registrato come albatros123 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2012 9:53 am Oggetto: |
|
|
Rinuncio a rincorrere il significato di inviluppo: il rimando wikipediano alla matematica (per me) complessa mi fa desistere...
La forma fotografata generata da un insieme complesso di linee curve richiama un abbraccio astratto...il concept aggiunto di quadrilateri e poligoni in generale...non lo connetto (sempre limite mio, sicuramente da agganciare alla matematica carenza)...
In ogni caso l'intervento in post di importante valenza ai fini della lettura globale spinge a spostare verso la sezione "artwork"
ciaoo
|
|
|
Mario Aliberti bannato

|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2012 10:19 am Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | Rinuncio a rincorrere il significato di inviluppo: il rimando wikipediano alla matematica (per me) complessa mi fa desistere...
La forma fotografata generata da un insieme complesso di linee curve richiama un abbraccio astratto...il concept aggiunto di quadrilateri e poligoni in generale...non lo connetto (sempre limite mio, sicuramente da agganciare alla matematica carenza)...
In ogni caso l'intervento in post di importante valenza ai fini della lettura globale spinge a spostare verso la sezione "artwork"
ciaoo |
Grazie Sisto, è vero che sta meglio in artwork, ma volevo farla apparire come un insieme plausibile come una forma completa esistente. Perchè l'inviluppo ha delle varianti significative a seconda che si parli di matematica, di architettura o di significato metaforico mediato. C'è un inviluppo visivo, qualcosa che avvolge , che contiene un'altra cosa, il tutto all'interno di un altro "involucro" rappresentato in maniera spaziale dalle linee che contiene l'inviluppo principale. Lo stacco grafico, il bianco, la non continuità attiene al concetto di inviluppo architettonico dove c'è un approssimazione della forma definitiva, dove non si imita alla perfezione una struttura preesistente ma si rievoca, attraverso tratteggi, in grandi linee, il suo aspetto d’insieme. E dal punto di vita matematico, o meglio, dal punto di vista grafico matematico un inviluppo appare sostanzialmente come nel post che allego, e che richiama come costruzione, in modo certamente approssimato, l'immagine che ho proposto.
Ciao
mario
Descrizione: |
|
Dimensione: |
120.65 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1135 volta(e) |

|
|
|
Perretta Giuseppe utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 9917 Località: Novara
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2012 11:37 am Oggetto: |
|
|
Dopo aver letto la tua analisi mi è chiaro
il tuo intento, o uno dei tanti. Ne scaturisce
un'immagine davvero elegante dove il
contrasto tra le forme morbide dell'inviluppo
scultoreo e quello geometrico in fuga
dello sfondo è ben reso. Splendide le fasce
nella loro gradazione verso l'alto dalle
quali si stacca nettamente il riquadro inclinato.
Ottima Mario. Complimenti davvero.
Un saluto.
|
|
|
antonio todoverto utente attivo

Iscritto: 30 Set 2011 Messaggi: 874 Località: valdobbiadene
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2012 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Perretta Giuseppe ha scritto: | Dopo aver letto la tua analisi mi è chiaro
il tuo intento, o uno dei tanti. Ne scaturisce
un'immagine davvero elegante dove il
contrasto tra le forme morbide dell'inviluppo
scultoreo e quello geometrico in fuga
dello sfondo è ben reso. Splendide le fasce
nella loro gradazione verso l'alto dalle
quali si stacca nettamente il riquadro inclinato.
Ottima Mario. Complimenti davvero.
Un saluto. |
quoto in tutto giuseppe , ciao Mario
_________________ "Non potete fare affidamento ai vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco"
[Mark Twain]
Saluti Antonio.... www.todoverto.it ..NEW... |
|
|
huncke utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009 Messaggi: 2841
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2012 3:48 pm Oggetto: |
|
|
a me piaceva anche prima della spiegazione, però se ho capito, ma poi non importa e' l'inviluppo delle curve, che incontra l'inviluppo delle linee, che incontra l'inviluppo del colore nelle diverse gradazioni di grigio.
poi il piano metaforico-simbolico che corrisponde a che cosa ?
be quà ognuno si può sbizzarire... potrebbe essere l'inviluppo, il raccoglimento necessario prima dell'esplosione...
ciaoo
|
|
|
stefano63 sospeso
Iscritto: 20 Mgg 2011 Messaggi: 6970 Località: Livorno
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2012 11:07 pm Oggetto: |
|
|
la forte e concentrica fusione dell'elementi richiama uno stato di dolore che va la di là...dell'esplicativo abbraccio...l'involuzione della materia e l'esiguo spazio...imprigionano il sentimento...pervade un forte senso di disagio nell'osservare questa immagine...che non da speranza...l'ingiustizia è già stata compiuta....ciao.....
_________________ http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=576831 |
|
|
Mario Aliberti bannato

|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2012 7:06 am Oggetto: |
|
|
Grazie a Sisto, Giuseppe, Antonio, Huncke e Stefano per il passaggio per i graditi e articolati commenti, sono veramente felice che sia stata apprezzata.
Grazie di cuore a Tutti.
mario
|
|
|