photo4u.it

L'AF della D3100 funziona quando l'apertura max è f/8?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dab63
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2012 7:48 am    Oggetto: L'AF della D3100 funziona quando l'apertura max è f/8? Rispondi con citazione

Situazione: mio padre sta valutando di duplicare il 55-300 per avere un "circa 400mm" che resti un peso piuma.
Il dubbio che mi è venuto (io ho solo Canon per cui non conosco bene Nikon) è che a f/8 l'af non funzioni più; nel manuale della fotocamera si dice solo che il telemetro elettronico funziona sino a f/5.6 ma non so se questo vincola anche l'af o se i due moduli funzionano indipendentemente.
Chi sa darmi info certe in merito?
grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2012 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'AF della D100, come di quasi tutte le reflex AF, funziona solo sino a f5,6, in teoria potrebbe funzionare solo con luce molto forte e contrasti altrettanto forti, in pratica si può dire che funzionerebbe solo occasionalmente (molto raramente); lascerei perdere.
L'unico AF di cui è garantito il funzionamento a f8 è quello della D4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dab63
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2012 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la conferma .. almeno così sono certo che una opzione (300+duplicatore) è da scartare Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2012 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe provare con il 70-200 2,8 e il TC20E III ma temo sia troppo "pesante" Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dab63
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2012 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì .. pesante di peso ma soprattutto di prezzo Very Happy

Io gli ho consigliato di valutare i due Sigma, il 120-400 e il 150-500, pur sapendo che rinuncia ad un pò di qualità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo consiglio e di rinuncia direi che rispetto al 55-200 ce ne sarebbe davvero poca... anzi direi che c'è un guadagno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: