photo4u.it

dubbio su file .xmp

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robocop
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2015 9:13 pm    Oggetto: dubbio su file .xmp Rispondi con citazione

ciao a tutti, è da 2 giorni che uso camera raw di photoshop e non capisco una cosa: praticamente ho notato che il file raw e il dng sono la stessa cosa, quindi cancello i raw dopo aver generato i dng (che tralaltro sono universali se dovessi cambiare programma di post) per motivi di spazio.
dopodichè assieme al dng ho notato che mi ha generato anche gli xmp, che da quanto ho letto su internet servirebbero a tenere traccia delle modifiche fatte al raw per poter avere sempre l'originale e le modifiche elencate.
ho provato però a cancellare il file .xmp e il mio dng ha comunque segante tutte le modifiche, che se tolgo torno al file originale...
a cosa serve quindi il file xmp??

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2015 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il file RAW non viene modificato nell'elaborazione e quindi le modifiche vengono salvate in un piccolo file .xmp. Detto anche "sidecar".
Quindi Raw + XMP = foto elaborata. Se cancello l'xmp, ritorno al raw originale.
Il DNG invece incorpora le modifiche.

Tutti gli attuali convertitori leggono i raw della tua macchina, ma un certo convertitore non legge le modifiche fatte dall'altro.
È assolutamente verosimile pensare che anche i convertitori futuri continueranno a supportare la tua macchina. Quindi la conversione in DNG che tu fai non è necessaria.
Puoi tenere i tuoi RAW con i relativi XMP.

Per curiosità prova ad aprire un XMP con un qualsiasi editor di testo. Così ti rendi conto della "semplicità" della questione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2015 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, allora avevo capito male, cioè che il dng era ilo formato "universale"...

ma per poter visualizzare le anteprime dei raw su windows come si fa??
cioè per guardare tra centinaia di foto e scegliere quella da prendere devo per forza aprirle tutte in photoshop?

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2015 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il DNG è un formato universale. Nel senso che Adobe (che lo ha inventato) lo ha scritto in modo "open" (tutti lo possono utilizzare) ed ha giurato che i suoi prodotti lo supporteranno "per sempre".
Questa apparente generosità nasconde la volontà di rimanere leader del settore, proponendo addirittura il "formato universale". Naturalmente la risposta di tutto il settore è stata assai freddina, tant'è che non si vedono in giro reflex che scattano in DNG......

Sulla visualizzazione dei raw.
Insieme a Photoshop e Camera Raw, devi imparare ad usare anche Bridge, che è un visualizzatore/catalogatore di fotografie.
Fondamentale studiarlo un po' perché ti consente alcune operazioni molto utili, tipo ad esempio settare un parametro in un raw (es. il bilanciamento del bianco) e copiare quell'impostazione su tutte le immagini che vuoi in un sol colpo, fossero anche centinaia...
Su questo aspetto, leggi questo post. È ormai datato, ma la sostanza resta quella.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2015 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille chemi aiuti sempre, leggerò bene l'articolo e mi metterò a usare bridge Wink (anche perchè mi stava diventando un problema anche come sistemare le foto sul pc)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2015 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è un problema con bridge, nel senso che le anteprime non me le fa vedere dei file raw o dng, solo dei jpeg, dovrei cliccarci su una a una, sai dove devo impostare la visualizzazione?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2015 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un comportamento normale.
Prova a selezionare tutte le immagini e vedi se nel menù che si attiva con il tasto destro del mouse c'è una voce tipo "crea miniature di alta qualità"

Non vorrei ti toccasse reinstallare Photoshop.

robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2015 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no nulla, ho provato anche in modifica > preferenze e modificando le visualizzazioni delle miniature ma non va...
se si dovesse reinstallare photoshop sarebbe un problema perchè non ce l'ho...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2015 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho risolto!
ho scaricato l'ultima versione di camera raw dal sito e non so perchè ma stavo usando bridge cs3 mentre avevo anche il cs6, non so se quindi era colpa del camera raw non aggiornato o del bridge cs3, ma ora col cs6 si vedono!! Wink grazie cmq!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: