photo4u.it

Help! Guardate cosa mi hanno combinato!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 4:12 pm    Oggetto: Help! Guardate cosa mi hanno combinato!!! Rispondi con citazione

Un mese fa ho prestato il mio ai s nikon 50mm f/1.8. Oggi pomeriggio è ritornato al mittente con un anello adattatore "cinese" che permette di montare gli obiettivi nikon ai, ai s su canon Eos. Il problema è che non riesco a sganciare l'adattatore dalla lente. C'è qualcuno che può darmi una mano?

Ps: scusate la foto ma non ho la reflex a portata di mano e sono Incavolato

100_5080.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  101.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1404 volta(e)

100_5080.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le soluzioni che conosco sono tutte cattive, comunque prova a fare una cosa, lascialo su un termosifone molto caldo o al sole battente per una mezza giornata, dovrebbe allargarsi abbastanza da lasciarsi sfilare.

Non è una cosa campata in aria, per allentare dei connettori alta densità (qualcosa come 150 pin in uno spazio di un quarto del palmo di una mano) usiamo la fiamma, a volte abbiamo aspettato le giornate più calde per calettare antenne o cannoni nelle sedi, col freddo non ci entravano, col caldo sono entrate con una precisione incredibile.

Non usare pinze o pappagalli per non deformare l'adattatore o l'obiettivo, al massimo prendi un attrezzo come quello per svitare i filtri dell'olio alle macchine (si vendono ai supermercati) che abbracciano l'oggetto da svitare per tutta la circonferenza, se vuoi farlo a mano prova ad usare un panno ruvido, dovrebbe darti maggiore presa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, ringrazia il responsabile prendendolo a calci da torrione fino alla capitaneria di porto e ritorno reiterando il trattamento finché non ha un culo pari al triplo della somma di quelli di Platinette e Giuliano Ferrara, anche se il 50ino costa poco bisognerebbe avere più rispetto per le cose degli altri.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

condivido "il calore" consigliato sopra
al posto del panno ruvido un elastico di quelli "verdi" grossi da ufficio (se mi sono spiegato non so) non fanno danni ma permettono un'ottima presa
auguri

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il passaggio. Meglio lasciar perdere! Comunque avevo pensato ad una soluzione estrema: dove c'è quella levetta, c'è una molla tenuta da una vite piccolissima, che svitandola dovrebbe saltare la molla ed il cilindretto che blocca l'adattatore sull'obiettivo, fatta questa operazione dovrei cercare qual'è il verso giusto per vedere dove si svita l'adattatore. Ho preso anche in considerazione l'ipotesi di usare un piccolo seghetto di quelli per il ferro, cercando in qualche modo di tagliarlo per poi poterlo allargare. Ho visto che l'anello di raccordo è di ottone, quindi dovrei avere meno difficoltà. In ogni caso proverò prima come mi è stato consigliato da Alex.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato questo video . Ho capito come dovevo fare. Ho provato diverse volte con un cacciavite per fare forza sulla leva e ce l'ho fatta, me la sono cavata con un piccolo graffietto sul pollice perchè mi è scappato il cacciavite. Oh yeah!

Alex, conosci Salerno?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplice: se si rompe il grilletto rimani fregato Very Happy
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meno male che si è risolto =)

Conosco Salerno un pochino, ci vive mia nonna paterna da quasi 40anni e spesso sono andato a passare l'estate da lei.
Peccato per la sabbia lavica ma per il resto mi piace, è anche più pulita delle altre città campane.
L'unica cosa che mi sono perso, ma vorrei recuperare, è che ho cominciato a ballare caraibici troppo tardi e da quello che ricordo c'è tanto movimento di fi.....gliole Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: