photo4u.it

caratteristiche native d7000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alessandroM75
utente

Iscritto: 11 Feb 2011

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2012 8:02 am    Oggetto: caratteristiche native d7000 Rispondi con citazione

Non so se la sezione è quella giusta, comunque volevo domandare se qualcuno sa di test (seri) effettuati per determinare le caratteristiche native della d7000, ovvero ISO e Temperatura Colore.
La curiosità' nasce dal fatto che in questi giorni ho avuto a che fare con la panasonic AG-HPX500, un camcorder broadcast e quando si fa la luce sul set il direttore della fotografia si preoccupa di fare una luce adatta al sensore della macchina e non il contrario. Quindi ho chiesto quali erano le caratteristiche native e mi è stato risposto che, dopo aver fatto i test in laboratorio è risultato che gli ISO nativi sono 640 e la temperatura colore 3,2K.
Dato che nel rental dove ero (Tecnovision di Roma) hanno anche la canon 7D, ho chiesto quali fossero gli ISO nativi e, è solo un caso, sono 640 (multiplo di 160, cosa che ho letto su molti forum a proposito delle canon).
Ho poi chiesto se avessero fatto questi test su altre reflex ma purtroppo come rental hanno solo la 7D (tra l'altro mi diceva che, per il video, è meglio la 7D che la 5DmkII in quanto quest'ultima deve tagliare/spegnere diversi pixel per far ritornare il pieno formato fotografico a formato cinema/tv).
In pratica questi test, fatti con il cartellino del grigio medio, che restituisce il 18% di luminosità, e diverse apparecchiature elettroniche e bla bla bla...discorso troppo tecnico e poi non mi ricordo tutti i passaggi Wink...danno dei valori nativi, ovvero quel sensore è progettato per dare il miglior rendimento a quegli ISO e a quella Temperatura Colore.
Questo discorso ovviamente lascia il tempo che trova per quanto riguarda la fotografia da strada o i video a luce naturale, però certo è che sapere quali sono i valori a cui il nostro sensore viene sfruttato al meglio, sarebbe una gran cosa.
C'è da dire anche un altra cosa, i sensori sono soggetti a "deriva", quindi questi test vengono ripetuti più volte nell'arco di un anno proprio perché variano questi parametri con lo sfruttamento del sensore.

Tornando alla domanda originale, la nikon d7000 che valori nativi ha?

ALe.

ps ho letto il manuale e non lo dice.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella domanda... non so che però abbia la risposta se non ad esempio la Nital o LTR che ne gestisce il supporto/assistenza prodotto.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente

Iscritto: 11 Feb 2011

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del passaggio, proverò a chiederlo a loro.

ALe.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: