Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2012 5:13 pm Oggetto: Urgente.problema con yashica FX-3 super |
|
|
Salve,ragazzi.Stamattina,mentre spiegavo un poco di teoria ad un amico,la sua yashica fx-3 che si era appena comprato s'è rotta
Stavo caricando l'otturatore movendo la levetta e da un certo punto la suddetta levetta (dell'otturatoe)...si è staccata (credo!) dai meccanismi interni...cioè adesso si muove senza caricare l'otturatore...è super leggera (per questo pensavo che si fosse staccata dai meccanismi interni).
Non si deve fare nessuna pressione,si muove senza neanche toccarla.So che non sono chiaro,pero' non miè facile spiegarlo.Vediamo se qualche anima pia mi aiuta,che può essere successo?per favore aiutatemi perchè mi sento supercolpevole nei confronti del mio amico...poverino era cosi' contento del suo nuovo primo acquisto analogico...ed io gli ho rovinato tutto!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2012 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Salve, guarda dentro se il rocchetto con i dentini si muove, se non si muove può essere il pernino dello sblocco che si è incastrato.
Lo sblocco per riavvolgere la pellicola intendo dire,altrimenti si è sgranato qualche cosa all'interno quindi da riparare.
biancpier |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2012 6:30 pm Oggetto: |
|
|
grazie Biancpier!...no i dentini non si muovono...La levetta è troppo floscia,è completamente sganciata dai meccanismi interni.Sarà qualche ingranagio sgranato?ciao |
|
|
 |
xanakinx utente
Iscritto: 23 Giu 2010 Messaggi: 62
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2012 5:52 pm Oggetto: |
|
|
a me invece capita, con una fx3 2000, che lo specchio si blocchi dopo lo scatto sulla parte posteriore della lente, un 50mm f1.9 presente con il kit
mi tocca muovere la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo e farlo spostare in avanti per permettere allo specchio di tornare in posizione
purtroppo non ho altri obiettivi con quell'attacco quindi non posso fare prove con un''altra lente... voi che mi consigliate di fare? |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me questo capita quando uso un 85 1.4 zeiss.
A me sta Yashica mi inizia fare sempre piu' antipatia.
Ora capisco perchè nessun profesionista ha mai usato corredi yashica,sono macchine assolutamente poco affidabili preferisco di gran lunga le Praktica,che sono dei veri e propri macigni. |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2012 8:09 pm Oggetto: |
|
|
peters8 ha scritto: | grazie Biancpier!...no i dentini non si muovono...La levetta è troppo floscia,è completamente sganciata dai meccanismi interni.Sarà qualche ingranagio sgranato?ciao |
Hai provato a staccare il tondino di finta pelle dalla leva di carica? Se non l'hai fatto prova a toglierlo e vedi se per caso si è allentata qualche vite. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 12:50 am Oggetto: |
|
|
ora ha ripreso a funzionare!mistero della fede!ci sarà da fidarsi?boh...
grazie comunque |
|
|
 |
|