Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 2:03 pm Oggetto: posterizzazione immagini bn con canoscan 9000f? |
|
|
Buongiorno, visto che mi accingo a comprare questo scanner, volevo sapere se la posterizzazione che si vede nelle foto scansionate su flickr con questo modello esiste davvero oppure se salvando in tiff 16bit il problema non sussiste?
Potrebbe essere che vedendo le immagini di flickr compare la posterizzazione perchè sono dei jpg?
Prego illuminare me grazie....  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 3:32 pm Oggetto: |
|
|
La posterizzazione dei negativi bn è un problema comune a molti scanner piani, ho provato anche qualche Epson ed uscirne è abbastanza difficile.
Qualcuno consiglia di mettere i negativi a rovescio per limitare questo problema e quello degli anelli di Newton, ma non ho mai provato. _________________

|
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 3:36 pm Oggetto: |
|
|
quindi dici che devo rassegnarmi a ritrovarmi questa posterizzazione?....anche se salvo in tif 16bit? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Quella dell'immagine che hai caricato sull'altro topic era anche minima, un pò di prove si possono fare, ma se hai la disponibilità per permetterti uno scanner dedicato è sicuramente meglio.
Continuiamo qui la discussione perché il titolo è più significativo, meglio non inquinarne un'altra andando off-topic. _________________

|
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2012 8:35 am Oggetto: |
|
|
scusa secondo te dovrei cambiare lo scanner con un epson v600?.....mi sembra che leffetto sia meno evidente sulle immagini che trovo su flickr fatte col v600, oppure è solo una questione di come si procede a scansionare? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2012 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Gli Epson sono generalmente migliori dei Canon, ma onestamente ricordo che costa cifre tali da pensare all'acquisto di uno scanner dedicato per pellicole, che non ha di questi problemi.
A poco meno di 400€ ci sono i Reflecta nuovi, poco sopra quela cifra prendi un bel Nikon V o un Minolta, entrambi usati.
Se ti serve il medio formato o il grande formato allora i costi lievitano troppo. _________________

|
|
|
 |
|