Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rinux56 nuovo utente

Iscritto: 16 Ago 2010 Messaggi: 9 Località: Sala Consilina (SA)
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2012 3:05 pm Oggetto: Sull'"impastato" di una immagine. |
|
|
Tra addetti ai lavori si usa non di rado il concetto di "impastato" relativo ad un'immagine.
Ma:
1) quando un'immagine è da ritenersi "impastata"?
2) l'"impastato" è un qualcosa che si produce direttamente on camera oppure è una conseguenza di una post produzione approssimativa se non errata?
Sono gradite immagini esempio. _________________ In realtà si sa solo quando si sa poco; col sapere aumenta il dubbio. - J. W. Goethe - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wildshark utente

Iscritto: 25 Gen 2010 Messaggi: 393 Località: The Capital
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2012 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Termine tanto facile da usare quanto difficile da definire....
Mi lancio ma potrei dire gigantesche....
Per quanto posso tentare di specificare, una foto "impastata" può essere quando ad un elevato contrasto cromatico non corrisponde un "adeguato" contrasto luminoso, spesso unito ad una certa morbidezza nei dettagli.
Pertanto l'immagine risulta relativamente piatta dal punto di vista delle luci, ma con dettagli e colori che farebbero presupporre a effetti che non ci sono e quindi in qualche modo disturbano...
credo sia più riconducibile ad un "difetto" di illuminazione piu che di postproduzione, al limite una combinazione delle due. _________________ Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68 |
|
|
 |
Rinux56 nuovo utente

Iscritto: 16 Ago 2010 Messaggi: 9 Località: Sala Consilina (SA)
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2012 4:29 pm Oggetto: |
|
|
@ wildshark: potresti provare a postare un'immagine che secondo te soffre di quel difetto? _________________ In realtà si sa solo quando si sa poco; col sapere aumenta il dubbio. - J. W. Goethe - |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2012 11:51 pm Oggetto: |
|
|
A mio parere è un termine vago che può voler dire cose diverse, comunque riferito a foto non nitide o con una cattiva gamma tonale o cromatica. Non assocerei quindi il termini ad una causa specifica. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|