photo4u.it

Fuji Xpro-1 Oggi la compro , ma prima URGE chiarezza|HELP Me
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
antoniodapc
utente

Iscritto: 16 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 7:41 am    Oggetto: Fuji Xpro-1 Oggi la compro , ma prima URGE chiarezza|HELP Me Rispondi con citazione

Ragazzi Oggi pomeriggio avrei intenzione di andamrmi a prendere la Fuji Xpro-1

Ma ho ancora qualche cosa che mi turba ?

1) In modalita "AV" i diaframmi si possono solo impostare dalla Ghiera dell'obbiettivo , o si comporta come il programma "AV" Canon , ossia con qualche selettore o ghiera posizionato sul corpo ?

2) Esiste la Funzionalità Auto Iso ? Ossia che gli iso vengono incrementati Automaticamente se settati in "Auto" , in qualsiasi tipologia di programma M, TV , AV ?

3) Il Blocco Af si può anche bloccare mantenendo la pressione sull'otturatore ?

La Mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 8:16 am    Oggetto: Re: Fuji Xpro-1 Oggi la compro , ma prima URGE chiarezza|HEL Rispondi con citazione

antoniodapc ha scritto:
Ragazzi Oggi pomeriggio avrei intenzione di andamrmi a prendere la Fuji Xpro-1

Ma ho ancora qualche cosa che mi turba ?

1) In modalita "AV" i diaframmi si possono solo impostare dalla Ghiera dell'obbiettivo , o si comporta come il programma "AV" Canon , ossia con qualche selettore o ghiera posizionato sul corpo ?

2) Esiste la Funzionalità Auto Iso ? Ossia che gli iso vengono incrementati Automaticamente se settati in "Auto" , in qualsiasi tipologia di programma M, TV , AV ?

3) Il Blocco Af si può anche bloccare mantenendo la pressione sull'otturatore ?

1) Assolutamente solo dalla ghiera dell'obiettivo

2) Sì

3) Sì
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edmondo.dantes
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Non c'è alcuna modalità AV (esplicitamente segnata con AV). O usi la macchina lasciando impostato A sulla ghiera dei tempi e lavori in modalità a priorità di diaframma, oppure lasci impostato su A la ghiera dei diaframmi e lavori settando il Tempo (quindi a priorità di Tempo), oppure 3° possibilità lasci impostato sia diaframma che tempo su A, e la macchina sceglie una accoppiata tempo-diaframma, che puoi comunque cambiare usando l'apposita rotellina che si trova sul retro della macchina a portata di pollice.
2) Esiste la modalità auto ISO, addirittura puoi anche impostare la sensibilità massima che intendi utilizzare, quindi la fotocamera qualora setti la giusta sensibilità per una corretta esposizione data l'accoppiata tempo-diaframma scelto, non supererà mai la massima sensibilità imposta.
3) Il blocco AF funziona come credo tutte le fotocamere: Metti a fuoco dove ti pare, e mantenendo il pulsante di scatto premuto a metà, ricomponi eventualmente l'inquadratura e poi scatti. Puoi anche usare il tasto AF-AE Lock, se lo setti propriamente.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antoniodapc
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edmondo.dantes ha scritto:
1) Non c'è alcuna modalità AV (esplicitamente segnata con AV). O usi la macchina lasciando impostato A sulla ghiera dei tempi e lavori in modalità a priorità di diaframma.

Fantastico grazie , ultimo chiarimento .
Quindi lavorando in priorità diaframmi , ossia io imposto l'apertura e la macchina scegli temi ed iso , i diaframmi non li posto dall'anello presente sull'obbiettivo , li posso impostare anche come si fa su una reflex con la rotellina ?

La Mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antoniodapc ha scritto:
Quindi lavorando in priorità diaframmi , ossia io imposto l'apertura e la macchina scegli temi ed iso , i diaframmi non li posto dall'anello presente sull'obbiettivo , li posso impostare anche come si fa su una reflex con la rotellina ?

No, il diaframma lo puoi impostare unicamente utilizzando l'anello dell'obiettivo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antoniodapc
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie avete risp alle mie perplessità.

La Mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edmondo.dantes
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antoniodapc ha scritto:
... li posso impostare anche come si fa su una reflex con la rotellina ?

Il diaframma devi impostarlo con l'apposita ghiera sull'obiettivo, con la rotellina puoi ottenere una "staratura" del diaframma, cioè se imposti un diaframma, puoi correggere con la rotellina di +/- 1 stop l'apertura (se non mi ricordo male).

Però per me questa cosa è una minchiata, anche perchè c'è già l'apposita ghiera per le starature, andare a mettere una ulteriore possibilità di starare, che se poi ti dimentichi di rimetterla a posto, sei sempre convinto di usare un diaframma, mentre poi la macchina ne imposta un altro.

Vai a fine pagina
zUorro
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono tutte le modalità.

non so cosa sia av o tv ... comunque puoi usare la modalità in priorità di diaframmi, in priorità di tempi, in P quindi con tempi e diaframmi a coppie e in M manuale.

insomma tutto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
antoniodapc
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ulteriore ultima curiosita ce mi è venuta ora in mente.
In Manuale se lascio iso Auto , in maniera che lui mi incremtni solo le Iso e io decido tempi e diaframmi funziona ?

La Mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zUorro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antoniodapc ha scritto:
ulteriore ultima curiosita ce mi è venuta ora in mente.
In Manuale se lascio iso Auto , in maniera che lui mi incremtni solo le Iso e io decido tempi e diaframmi funziona ?

certo che funziona.

io l'ho usato con foto ai bambini perchè volevo tenere un tempo basso ed ero con un obiettivo manuale.

per cui non potevo mettere in priorità di tempi.

Manuale, iso auto fino a 3200, f1.4, 1/250 e via.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
antoniodapc
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spostando i diaframmi sull'obbiettivo cmq ho anche un riscontro visivo nel mirino sia EVF che OVF ?

Ragazi scusate per queste domande ma non vorrei buttar via 2000 euro ed esserne deluso

La Mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antoniodapc ha scritto:
spostando i diaframmi sull'obbiettivo cmq ho anche un riscontro visivo nel mirino sia EVF che OVF

No, l'unico riscontro l'hai usando il correttore di esposizione con l'EVF attivato.

zUorro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antoniodapc ha scritto:
spostando i diaframmi sull'obbiettivo cmq ho anche un riscontro visivo nel mirino sia EVF che OVF ?

Ragazi scusate per queste domande ma non vorrei buttar via 2000 euro ed esserne deluso

in che senso intendi per riscontro?

Vai a fine pagina
antoniodapc
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ossia che vedo i numeri del diaframma che sto utilizzando.

Ossia Ho impasto F 1.4 cambio il diaframma e nel mirino vedo esempio F 3.2 come succede nelle reflex

La Mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zUorro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antoniodapc ha scritto:
ossia che vedo i numeri del diaframma che sto utilizzando.

Ossia Ho impasto F 1.4 cambio il diaframma e nel mirino vedo esempio F 3.2 come succede nelle reflex

Con le ottiche fuji hai tutte le informazioni che desideri impostabili come visibilità nello schermino LCD nell'OVF e nell'EVF

qindi si, puoi anche scegliere cosa e cosa no.

Inoltre nell'evf e nello schermo lcd vedi già il formato che hai scelto con la modalità colore o bn scelta, e inoltre vedi la profondità di campo, quello che faresti con il tasto anteprima PDC nella reflex ma senza che diventi tutto buio a f chiusi

Vai a fine pagina
antoniodapc
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho ancora qualche ora sino alle 15 se mi dovesse venire immente qualche ulteriore paure , vi prego ragazzi datemi una mano e siate pazienti

La Mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zUorro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antoniodapc ha scritto:
ho ancora qualche ora sino alle 15 se mi dovesse venire immente qualche ulteriore paure , vi prego ragazzi datemi una mano e siate pazienti

certo chiedi pure^^ Ok! Ok!

Vai a fine pagina
antoniodapc
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che tipo di memoria monta .
che specifica tecnica dice queste

SD - SDHC - SDXC
che hanno questa forma

Mentre sul depliant del sito ce questa immagine.
XD

Io penso che monti le SD ma prima preferisco togliermi anche questo dubbio

La Mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
326gug
utente

Iscritto: 05 Mgg 2009

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SD, SDHC o SDXC dalla Class 4 in su.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: