photo4u.it

shape and color

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mario Aliberti
bannato

Iscritto: 24 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 9:41 am    Oggetto: shape and color Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
antonio todoverto
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2011

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 10:04 am    Oggetto: Re: shape and color Rispondi con citazione

Mario Aliberti ha scritto:
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

ciao Mario, mi piace la tua primavera,
riconoscere dallo scatto l'autore non è cosa da poco
aggingerei sul titolo : shape and color spring

Saluti Antonio.... www.todoverto.it ..NEW...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mario Aliberti
bannato

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Antonio, Tu ci hai visto la primavera e giustamente i dati essenziali portano anche a questa lettura che apprezzo. io ci ho visto invece, in questa "pastellata" innocua, una decadenza, un crash, una confusione e una contaminazione di elementi, dietro un'estetica ruffiana.
Ciao, grazie per il commento.
mario

antonio todoverto
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2011

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Aliberti ha scritto:
Grazie Antonio, Tu ci hai visto la primavera e giustamente i dati essenziali portano anche a questa lettura che apprezzo. io ci ho visto invece, in questa "pastellata" innocua, una decadenza, un crash, una confusione e una contaminazione di elementi, dietro un'estetica ruffiana.
Ciao, grazie per il commento.
mario

l'autore dello foto , conosce, ha visto quello che c'è attorno allo scatto .
Mi piace (un'estetica ruffiana)

Saluti Antonio.... www.todoverto.it ..NEW...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
rrrrossella
moderatore

Iscritto: 14 Set 2011

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mario,
a me piace questa tua composizione dall’”estetica ruffiana”, come dici tu… figurati che mi fa addirittura venire in mente una marina…
Ma forse tu volevi intendere che è facile creare una cosa gradevole, basta mettere insieme dei colori accattivanti? E allora siamo noi degli ingenui pronti a farci piacere le cose “facili” e a sfuggire dalla triste realtà che ci circonda?
Però, perdonami, perché in ogni cosa vuoi sempre rappresentare la decadenza, il degrado, la negatività? Non voglio essere facilona o superficiale, ma credo ci sia bisogno anche di visioni ottimiste o, quantomeno, propositive in meglio!
Con affetto,
Rossella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Aliberti
bannato

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.......perchè al di là dello svago, del documento e del diletto fine a se stesso, quale funzione sociale dovrebbe avere la Fotografia? Ce l'ha una funzione sociale, per la quale e per questo unico motivo, si possa definire arte? E se ce l'ha e se non abbia fini prettamente didattici, ha senso oggi usarla per scopi di rassicurazione, per rappresentare uno scenario che abbia il sapore dello spot pubblicitario perfetto, con i giusti colori, con le giuste inquadrature, asettico e avulso dall'esistente? Io credo di no. La Fotografia è orfana di continuità o di discorsività concreta, essa deve racchiudere in un'immagine qualcosa di unico, potente, e che deve smuovere le coscienze, deve farti incazzare ed irritare, deve essere nè comoda nè facile, a volte deve anche apparire brutta e sgradevole sempre che ci sia una idea forte, sconvolgente, persino delirante.
Grazie Ross, per il Tuo commento e le Tue considerazioni.

rrrrossella
moderatore

Iscritto: 14 Set 2011

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E’ giusto quello che dici e lo condivido… vorrei però solo aggiungere che non ci devono essere solo immagini che sconvolgono, ma anche quelle che coinvolgono e che non è giusto, e soprattutto non è utile, guardare solo gli aspetti negativi della realtà; in definitiva, è molto facile analizzare e criticare (e lamentarsi), più difficile è migliorare, costruire, creare.
... E un confronto è sempre stimolante...
Baci,
Rossella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Aliberti
bannato

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per sconvolgimento intendo anche e ovviamente il coinvolgimento, una presa di coscienza, un risveglio dal torpore conformista, una nuova e maggiore attenzione, una voce fuori dal coro che ti mette di fronte a una verità fino ad allora nascosta o semplicemente data per scontata. Il mio approccio è propositivo, non demolitivo e la critica fine a se stessa e la lamentela qualunquista, non mi sono mai piaciute.
Ciao Ross, un saluto
mario

Habrahx
non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che questa estetica è tutt'altro che "ruffiana" (termine fra l'altro che ho visto ritonare su una tua fotografia) piuttosto la definirei ....casalinga!
Ed è un complimento, e un omaggio aver evitato termini come innovativa, concettuale, moderna, sperimentale ecc.
E qual'è la funzione sociale della casalinga? a pensarci bene nessuna, trovatemi un testo di economia o filosofia che parla di casalinghe, forse certi libri di cucina, o il calendario di Frate Indovino, eppure l'umanità ha bisogno della casalinga, queste oltre che amate, adorate, ammirate, sono essenziali alla sopravvivenza: moriremmo tutti senza le casalinghe, e così è pure per l'estetica casaliga, che è nata nelle grotte di Altamira, fino ad arrivare a Daguerre, poi a Russell Kirsch ecc.ecc. Non esiste funzione sociale della fotografia, o meglio se questa ne ha una è la catalogazione, indicizzazione, come per la casalinga è la lista degli ingredienti di una ricetta, che anche questa non ha funzione sociale.
Ma gli indici si possono trasformare in emozioni, come le ricette in torte, ed è questo ciò che veramente conta: l'emozione, l'innamorarsi di un colore piuttosto che di una forma, oppure esserne repulsi, equivale a gustare un dolce a esserne nauseato, ma diamine, abbiamo bisogno di queste cose, ci servono per nutrirci, il corpo e gli occhi...anche a costo di fare indigestione.
Giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: