Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tmms nuovo utente

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 23 Località: Padova/Milano
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 7:55 pm Oggetto: Scanner Epson 4990...qualcuno l'ha provato? |
|
|
Attualmente le scansioni dei miei negativi li faccio appoggiando una lampada sopra al piano dello scanner...ottimi risultati ovviamente....
Dato che utilizzo una macchina medio formato, trovare uno scanner adatto è un bel problema, ma ho visto l'Epson Perfection 4990 Photo e non mi sembra niente male, nonostante il prezzo...
Qualcuno l'ha usato o ne ha sentito parlare?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 8:33 pm Oggetto: |
|
|
http://www.photo-i.co.uk/Reviews/interactive/Epson%204990/Page%201.htm
Avendo una medioformato diventa un bel giocattolo.. Io non vedo l'ora che mi si sfascia l'HP per sostituirlo con un Epson/Canon di gamma alta. Leggevo in giro che il Canon (9950?) ha una gamma dinamica superiore, molto utile per le diapositive. Però mi pare consigliassero di usare Vuescan o cmq un altro software di acquisizione e non quello standard. L'Epson invece risolve una quantità leggermente superiore di dettagli fini però con le DIA 'critiche' va peggio.
Comprando uno scanner del genere diventa una festa ricominciare a scattare qualche bella DIA 6x6.. così almeno se ti viene voglia di una stampa puoi farla a prezzi davvero stracciati digitalizzandola e facendola stampare on-line (anche riquadrando..) con offerte sempre più vantaggiose..
|
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
|
|
 |
tmms nuovo utente

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del link....non avevo ancora trovato una prova così esaustiva!
Esageratamente maniacale in certi casi....eheh!
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: | Quello che ha scritto questa rewiew andrebbe premiato!  |
Prego! Io avevo letto qualcosa su un PcProfessionale di qualche mese fa però sono meglio le recensioni on-line in questi casi.. per lo meno finché le riviste non si decideranno a mettere anche i file con le immagini di esempio in mezzo alla spazzatura che spesso riempie i CD che le accompagnano. Quanto sarebbe meglio poter vedere di persona le immagini a piena risoluzione.. e magari farci due prove sopra con la maschera di contrasto ecc.? Mi sembra quasi banale come idea.. non ci sarebbero nemmeno diritti d'autore da pagare.. boh!
Non so nella prova di quale scanner (forse il 4870?) facevano un esempio di scannerizzazione di una diapositiva di grande formato (tipo un 20x25cm).. un cosa incredibile!
|
|
|
 |
dadoj utente

Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 254 Località: prov. di asti
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 10:40 am Oggetto: |
|
|
Ho da poco l'Epson 4990 e mi sto "divertendo" a scansire le mie vecchie dia. Ho notato però una cosa: l'ICE mi sembra che non funzioni, quando lo inserisco (usando epson scan in modo prof.) la scansione dura molto di più ma i risultati sono i medesimi di quando non inserisco l'ICE
Le immagini presentano sempre delle macchioline o dei peli.
C'è qualcosa che mi sfugge?
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Possiedo un Epson 4990 da qualche mese e sono molto soddisfatto.
Lo uso escusivamente per scansionare il 6x6, per il 35mm è molto meglio uno scanner dedicato (io possiedo un nikon Coolscan V).
I risultati nel 6x6 sono ottimi sia con le dia che con il B/N.
Per dadoj: il Digital ICE mi funziona perfettamente anche se allunga i tempi di parecchio.
Ovviamente funziona solo con dia o negativo colore, non funziona con il b/n.
_________________ ************************ |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 3:40 pm Oggetto: |
|
|
dadoj ha scritto: | l'ICE mi sembra che non funzioni, quando lo inserisco (usando epson scan in modo prof.) la scansione dura molto di più ma i risultati sono i medesimi di quando non inserisco l'ICE
Le immagini presentano sempre delle macchioline o dei peli.
C'è qualcosa che mi sfugge? |
Da quello che so io l'ICE funziona (e bene) per i graffi! Non è un filtro che rimuove imperfezioni generiche.. si accorge dei graffi o delle lacerature tramite infrarossi o qualcosa di simile e agisce localmente! Spero di non aver sparato una baggianata ma questo è quanto mi pare di ricordare.. lo sporco che può stare sulla diapositiva da quel punto di vista non assomiglia ad un graffio. Ma Giannic ti può dire qualcosa di più certo e magari smentirmi!
|
|
|
 |
dadoj utente

Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 254 Località: prov. di asti
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 4:20 pm Oggetto: |
|
|
[quote]Possiedo un Epson 4990 da qualche mese e sono molto soddisfatto.
Lo uso escusivamente per scansionare il 6x6, per il 35mm è molto meglio uno scanner dedicato (io possiedo un nikon Coolscan V).
I risultati nel 6x6 sono ottimi sia con le dia che con il B/N.
Per dadoj: il Digital ICE mi funziona perfettamente anche se allunga i tempi di parecchio.
Ovviamente funziona solo con dia o negativo colore, non funziona con il b/n.
[quote]
Grazie per la risposta. Sì sapevo che funziona solo con il colore ma mi chiedevo se funzionava (a me pare di no e così conferma letturo) con la polvere o i pelucchi che inevitabilmente si depositano suglio originali.
Altra questione: davvero noti differenza tra l'epson 4990 ed il nikon coolscan? Secondo te vale la pena acquistarlo (il nikon)?
|
 |
Giannic utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Dalle prove che ho fatto mi sembra che il Digital Ice funzioni bene anche con polvere e pelucchi.
Funziona molto bene con polvere, graffi e pelucchi di piccole dimensioni, se la macchia è invece più grossa non può ovviamente ricostruire l'immagine sottostante.
Il problema casomai è che l'acquisizione diventa lentissima, dell'ordine di decine di minuti per un 6x6.
Ho scoperto che oltre il B/N non funziona con le vecchie Kodachrome.
Il 35 mm è un formato a mio avviso troppo piccolo per l'epson.
Considerate che la risoluzione effettiva dell'epson dovrebbe essere di 2400 dpi mentre il nikon ha 4000 dpi e anche il dmax (la densità di lettura) è inferiore.
Però dipende dall'uso che se ne fà, anche io stò pensando se ha senso tenermi due scanner, penso che, quando mi comprerò una reflex digitale, venderò il nikon coolscan perchè continuerò ad usare il 35mm solo per il B/N.
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Hai proprio un bel corredo.. tra planar 80mm e distagon 50mm quale preferisci? Riesce a essere 'plastico' anche il '50'? Mi faresti una mini-recensione OT?? Il 6x6 colore lo stampi anche per via 'tradizionale' o fai passare tutto per il tuo scanner e stampa da file? Hai avuto modo di confrontare stampe ottenute nei due modi?
|
|
|
 |
Giannic utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 11:39 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Hai proprio un bel corredo.. tra planar 80mm e distagon 50mm quale preferisci? Riesce a essere 'plastico' anche il '50'? Mi faresti una mini-recensione OT?? Il 6x6 colore lo stampi anche per via 'tradizionale' o fai passare tutto per il tuo scanner e stampa da file? Hai avuto modo di confrontare stampe ottenute nei due modi? |
Il planar e il distagon sono entrambi obiettivi eccezzionali, difficili da confrontare visto la differente focale.
Il distagon è molto plastico, anche se meno del planar, in compenso ha un'eccellente nitidezza.
Difficile dire quale preferisco, forse il planar per la sua maggiore luminosità che facilita notevolmente la messa a fuoco (il vetro smerigliato della mia 6006 non è un gran chè).
Per quanto riguarda la stampa in B/N: ho comprato un ingranditore da poche settimane per cui è ancora presto per dare giudizi.
Con la scansione e la stampa da file avevo comunque ottenuto un'ottima qualità che però non mi soddisfaceva completamente.
Dalle prime prove ho l'impressione che la stampa chimica sia un'altra cosa, a patto però di trovare la giusta combinazione carta/esposizione/contasto.
|
|
 |
tmms nuovo utente

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Giannic ha scritto: | Dalle prove che ho fatto mi sembra che il Digital Ice funzioni bene anche con polvere e pelucchi.
Funziona molto bene con polvere, graffi e pelucchi di piccole dimensioni, se la macchia è invece più grossa non può ovviamente ricostruire l'immagine sottostante.
Il problema casomai è che l'acquisizione diventa lentissima, dell'ordine di decine di minuti per un 6x6.
Ho scoperto che oltre il B/N non funziona con le vecchie Kodachrome.
Il 35 mm è un formato a mio avviso troppo piccolo per l'epson.
Considerate che la risoluzione effettiva dell'epson dovrebbe essere di 2400 dpi mentre il nikon ha 4000 dpi e anche il dmax (la densità di lettura) è inferiore.
Però dipende dall'uso che se ne fà, anche io stò pensando se ha senso tenermi due scanner, penso che, quando mi comprerò una reflex digitale, venderò il nikon coolscan perchè continuerò ad usare il 35mm solo per il B/N. |
Hai mai stampato le immagini acquisite dal 6x6?
Lo so che l'ideale per il b/n sarebbe un bell'ingranditore,
ma mi mancano tempo e soprattutto uno spazio adatto.
Grazie per le info!
_________________ tommy: as usual, casual... |
|
|
 |
Giannic utente attivo
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 1:08 am Oggetto: |
|
|
Naturalmente ho stampato le immagini da 6x6.
I risultati ovviamente dipendono molto dalla stampante e dal workflow di stampa.
I risultati sono a mio avviso molto buoni in B/N e ottimi a colori.
|
|
 |
tmms nuovo utente

|
Inviato: Sab 03 Dic, 2005 1:50 am Oggetto: |
|
|
Giannic ha scritto: | Naturalmente ho stampato le immagini da 6x6.
I risultati ovviamente dipendono molto dalla stampante e dal workflow di stampa.
I risultati sono a mio avviso molto buoni in B/N e ottimi a colori. |
Scusa, non sono stato preciso, intendevo chiederti le dimensioni massime di stampa che hai ottenuto con una qualità buona.
Una domanda sciocca ma è giusto per capire cosa ci potrò fare....eheh
Grazie!
_________________ tommy: as usual, casual... |
|
|
 |
Giannic utente attivo
|
Inviato: Sab 03 Dic, 2005 11:29 am Oggetto: |
|
|
Ho stampato nel formato massimo che permette la mia epson 2100, cioè l'A3+, con ottimi risultati.
|
|
 |
|