|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 9:08 am Oggetto: [Sviluppo bianco e nero] Ilford |
|
|
Ciao a tutti, da qualche mese ho ripreso a fotografare in bianco e nero "sui sali d'argento"
Uso i formati di pellicola piana 4x5" Fomapan 100
(scatto con chamonix 45N-2 con Shneider 9/240 foto paesaggistica)
col 6x6 la ilford HP5 400 ASA
( scatto con hasselblad 500 con Distagon 50 1:4 foto paesaggistica)
con 35mm Neopan 1600 tirato a 800
(scatto con Leica M4 e Summicron 5cm 1:2 Foto di Street)
Sono partito ad usare Sviluppo e fissaggio Agfa in particolare lo sviluppo R09 i miei primi esperimenti che non hanno dato esiti disastrosi anzi.
Ma ora, volendo cambiare,
per il tipo di pellicole che uso e Vi ho elencato,
Voi esperti cosa mi consigliereste fra queste alternative ilford che allego in foto?
Grazie a tutti
franco
Descrizione: |
|
Dimensione: |
54.38 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1271 volta(e) |

|
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2012 9:57 pm Oggetto: |
|
|
....GENERICAMENTE....
Per la HP5 ID11 1+1
Per la Neopan pullata Microphen Stock
Per la FomaPan....
...mai usata.
Comunque potresti partire da un uso più proficuo delle pellicole.....
Il grande formato non ha bisogno di grana finissima e non ha nemmeno bisogno di tempi rapidissimi.... magari i diaframmi ma.....
Il MedioFormato con un 50mm ok con 400iso ma puoi pure scendere a 100 soprattutto in ambienti poco contrastati.
La Leica usata genericamente con una 1600iso non la capisco.... magari hai le tue ragioni ma devono essere buone
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2012 8:20 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | ....GENERICAMENTE....
Per la HP5 ID11 1+1
Per la Neopan pullata Microphen Stock
Per la FomaPan....
...mai usata.
Comunque potresti partire da un uso più proficuo delle pellicole.....
Il grande formato non ha bisogno di grana finissima e non ha nemmeno bisogno di tempi rapidissimi.... magari i diaframmi ma.....
Il MedioFormato con un 50mm ok con 400iso ma puoi pure scendere a 100 soprattutto in ambienti poco contrastati.
La Leica usata genericamente con una 1600iso non la capisco.... magari hai le tue ragioni ma devono essere buone  |
Grazie del contributo!
Per la tua domanda del perché della neopan 1600 con leica, nessuna ragione speciale, io mediamente uso solo FP4 -HP5 e Fomapan 100, poi qui sul forum in un altro topic un amico ha consigliato per la street di usare questa tirata a 800 asa e sviluppata in un certo modo ed io ne ho comprati 10 rulli da trentasei pose e ne ho ancora 5 per cui la domanda si è orientata su questa pellicola
Sì per il 6x6 uso anche un dorso dove ci tengo FP4 quindi uso un (400 ed a seconda un 125 asa) non ho mai provato il 50-64 ASA
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|