photo4u.it

[Sviluppo bianco e nero] Ilford

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2012 9:08 am    Oggetto: [Sviluppo bianco e nero] Ilford Rispondi con citazione

Ciao a tutti, da qualche mese ho ripreso a fotografare in bianco e nero "sui sali d'argento"
Uso i formati di pellicola piana 4x5" Fomapan 100
(scatto con chamonix 45N-2 con Shneider 9/240 foto paesaggistica)
col 6x6 la ilford HP5 400 ASA
( scatto con hasselblad 500 con Distagon 50 1:4 foto paesaggistica)
con 35mm Neopan 1600 tirato a 800
(scatto con Leica M4 e Summicron 5cm 1:2 Foto di Street)

Sono partito ad usare Sviluppo e fissaggio Agfa in particolare lo sviluppo R09 i miei primi esperimenti che non hanno dato esiti disastrosi anzi.
Ma ora, volendo cambiare,
per il tipo di pellicole che uso e Vi ho elencato,

Voi esperti cosa mi consigliereste fra queste alternative ilford che allego in foto?
Grazie a tutti
franco

Sviluppo pellicola.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1271 volta(e)

Sviluppo pellicola.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2012 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....GENERICAMENTE....
Per la HP5 ID11 1+1
Per la Neopan pullata Microphen Stock

Per la FomaPan....
...mai usata.

Comunque potresti partire da un uso più proficuo delle pellicole.....
Il grande formato non ha bisogno di grana finissima e non ha nemmeno bisogno di tempi rapidissimi.... magari i diaframmi ma.....

Il MedioFormato con un 50mm ok con 400iso ma puoi pure scendere a 100 soprattutto in ambienti poco contrastati.

La Leica usata genericamente con una 1600iso non la capisco.... magari hai le tue ragioni ma devono essere buone Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2012 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
....GENERICAMENTE....
Per la HP5 ID11 1+1
Per la Neopan pullata Microphen Stock

Per la FomaPan....
...mai usata.

Comunque potresti partire da un uso più proficuo delle pellicole.....
Il grande formato non ha bisogno di grana finissima e non ha nemmeno bisogno di tempi rapidissimi.... magari i diaframmi ma.....

Il MedioFormato con un 50mm ok con 400iso ma puoi pure scendere a 100 soprattutto in ambienti poco contrastati.

La Leica usata genericamente con una 1600iso non la capisco.... magari hai le tue ragioni ma devono essere buone Wink

Grazie del contributo!
Per la tua domanda del perché della neopan 1600 con leica, nessuna ragione speciale, io mediamente uso solo FP4 -HP5 e Fomapan 100, poi qui sul forum in un altro topic un amico ha consigliato per la street di usare questa tirata a 800 asa e sviluppata in un certo modo ed io ne ho comprati 10 rulli da trentasei pose e ne ho ancora 5 per cui la domanda si è orientata su questa pellicola

Sì per il 6x6 uso anche un dorso dove ci tengo FP4 quindi uso un (400 ed a seconda un 125 asa) non ho mai provato il 50-64 ASA

franco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: