photo4u.it

Il distruttore di hard disk

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gemini9
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 3:01 pm    Oggetto: Il distruttore di hard disk Rispondi con citazione

E' inquietante il fatto che nel giro di un anno, sia riuscito a fulminare 5 hd, il bello senza fare assolutamente niente, gruppo di continuità ok, mai nessun errore o blocco di sistema (incredibile, ma vero), ma con cadenza regolare cominciavano piano piano a emettere strani rumori, fino ad arrivare al punto di rovinarsi i settori di avvio.
La cosa più drammatica, comunque è che per evitare questi problemi, ho pure comprato un disco solido, è durato un mese, dalla sera alla mattina ha deciso di morire senza preavviso, lasciandomi come un baccalà a guardare impotente, credo di essere l'unico caso in tutto il mondo!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consolati....
su problemi di PC sei in buona compgnia in questo periodo Crying or Very sad
credo che i Maya abbiano iniziato la fine del mondo dalla mia scrivania Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gemini9
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A beh allora...sarà l'allineamento dei pianeti!!
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che - salvo problemi di tensione e o alimentazione - molto dipenda dalla marca.
I Seagate ad esempio sono famosi per essere particolarmente delicati.
Mentre invece dicono un gran bene dei Samsung.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gemini9
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Credo che - salvo problemi di tensione e o alimentazione - molto dipenda dalla marca.
I Seagate ad esempio sono famosi per essere particolarmente delicati.
Mentre invece dicono un gran bene dei Samsung.

Il gruppo di continuità dovrebbe garantire stabilità, ma friggere un ssid è quasi soprannaturale!!

Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua statistica è altamente preoccupante a mio avviso...Sicuro di non farli lavorare male o a temperature assurde(ergo montati incollati uno sull'altro e senza adeguata ventilazione) o di avere problemi di tensione o addirittura di usare un UPS economico che fa più danni che altro?

Hai mica un alimentatore cinese da 20euro ad alimentare il pc?

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gemini9
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
La tua statistica è altamente preoccupante a mio avviso...Sicuro di non farli lavorare male o a temperature assurde(ergo montati incollati uno sull'altro e senza adeguata ventilazione) o di avere problemi di tensione o addirittura di usare un UPS economico che fa più danni che altro?

Hai mica un alimentatore cinese da 20euro ad alimentare il pc?

La temperatura in estate si attesta sui 30/32 gradi, tra un hd e l'altro lascio 1 slot libero e l'alimentatore, a si qualche anno, ma era un prodotto da 60/70 euro e non è un trust!!

Vai a fine pagina
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controlla le tensioni che escono dall'alimentatore del pc se puoi.
Senno' insieme al prossimo disco di ricambio compra un alimentatore nuovo.

gemini9
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo G ha scritto:
Controlla le tensioni che escono dall'alimentatore del pc se puoi.
Senno' insieme al prossimo disco di ricambio compra un alimentatore nuovo.

Questo è un computer totalmente nuovo, case, mb, alimentatore ecc...oggi ho comprato un nuovo gruppo di continuità, se va ancora male provo con un esorcista!!

Vai a fine pagina
Paolo G
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2012 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'entra il gruppo di continuita'. Il problema potrebbe essere la regolazione di tensione dell'alimentatore interno (+/-5V +/-12 ecc). Se non puoi controllare le tensioni cambia l'alimentatore e vedi se i guasti si interrompono.
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2012 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenditi un alimentatore come si deve corsair da 650 W, non vedo
quali problemi puoi' avere a parte le tensioni o le temperature.
Davanti ai miei hd ho messo una ventola da 120 mm.
A meno che tu non abbia del sw che stressa hd come farebbe un test ma non credo. Ho ancora dei seagate da 10 anni e sono li' che funzionano.
Comunque prova western digital.

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2012 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che racconti non è normale.
Cambia alimentatore !!!.
Prendine uno buono sui 70/80 €, magari modulare.
Io non ho mai bruciato un HD, anche se ho sempre scansato i Seagate.
Ho uno scatolo pieno di HD EIDE dismessi ma perfettamente funzionanti, con pezzature da 20 a 250 Gb. adesso ho montati 3 HD Western Digital.

L'alimentatore è una componente spesso sottovalutata, ma fondamentale.
Se si scassa o se lavora male può fare più danno di qualunque cosa.

Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2012 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai bruciato un hd in vita mia, figurati che l'attuale pc ha come 2° hd un ide del 1998, come primario un sata2

gemini9 ha scritto:
provo con un esorcista!!

LOL

Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2012 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Quello che racconti non è normale.
Cambia alimentatore !!!.
Prendine uno buono sui 70/80 €, magari modulare.
Io non ho mai bruciato un HD, anche se ho sempre scansato i Seagate.
Ho uno scatolo pieno di HD EIDE dismessi ma perfettamente funzionanti, con pezzature da 20 a 250 Gb. adesso ho montati 3 HD Western Digital.

L'alimentatore è una componente spesso sottovalutata, ma fondamentale.
Se si scassa o se lavora male può fare più danno di qualunque cosa.

Quoto, anche se (caso di un mio collega) l'hd per primo...il router wifi dopo e altri screzi da "esorcista" dipendevano dall'impianto elettrico Triste, e in quel caso anche un ottimo ali fa poco contro sbalzi di tensione elevatissimi.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho l'esatto contrario, un c**o micidiale! Ho un hd da un tera di marca sconosciuta (comprato a pochissimo in un grande magazzino).. L'ho portato in aereo, lasciato d'inverno tutta la notte in macchina più di una volta, idem d'estate al sole, ieri è caduto dalla scrivania per la SESTA volta.. Giuro, Continua a funzionare come un'orologio da più di 2 anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo G
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:
Io ho l'esatto contrario, un c**o micidiale! Ho un hd da un tera di marca sconosciuta (comprato a pochissimo in un grande magazzino).. L'ho portato in aereo, lasciato d'inverno tutta la notte in macchina più di una volta, idem d'estate al sole, ieri è caduto dalla scrivania per la SESTA volta.. Giuro, Continua a funzionare come un'orologio da più di 2 anni.

Non ti preoccupare, prima o poi ci riesci... Very Happy

@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo il mio parere e la mia esperienza, (ne ho bruciati due Maxtor in poco tempo) la causa sta tutta nella tensione in arrivo dall' enel.
Ci sono, in alcuni momenti sbalzi anche molto evidenti, e se altri aggeggi in casa non ne patiscono tanto, gli HD si stressano e ti mollano.
Ora , causa anche dei prezzi altissimi che sono arrivati, sto usando un vecchisssimo HD IDE, e se la tensione in arrivo tiene , tiene anche lui. Spero.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Nicola ha scritto:
Secondo il mio parere e la mia esperienza, (ne ho bruciati due Maxtor in poco tempo) la causa sta tutta nella tensione in arrivo dall' enel.

Il PC e' alimentato in corrente continua, lo stabilizzatore lo deve fare l'alimentatore, che non deve essere da pochi soldi, purtroppo.

gemini9
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho in effetti problemi di tensione, ma lo stabilizzatore dovrebbe fare il suo lavoro, per ora il disco ssd nuovo sta tenendo!!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: