photo4u.it

chimici aperti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flaviodeno
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 1:26 pm    Oggetto: chimici aperti Rispondi con citazione

Salve ragazzi!

Ho appena preso un ingranditore per iniziare a stampare, all'interno del pacco c'erano uno sviluppo per stampa della Ilford e della carta politenata scaduta.

Posso utilizzarlo ancora lo sviluppo-stampa nonostante sono due anni che è stato aperto?

la carta credo sia una politenata è utilizzabile? E' scaduta da due o tre anni.
Grazie.

Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, se non ha preso luce o una scaldata dovrebbe essere ancora usabile.
Al massimo fai dei provini a contatto dei negativi oppure stampe non impegnative.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta:) sabato sera farò delle prove visto che allestirò la camera oscura. Ora corro da ars imago a prendere una lampadina rossa Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un ultima cosa! Cosa succede se stampo in vasche di alluminio da forno usa e getta? Si lo sò! sono un pazzo ma devono arrivarmi quelle normali in plastica e la voglia è tanta!!! Ho anche trovato il metodo per non farle piegare per svuotarle. Nel senso non è che i chimici fanno qualche strana reazione?
Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, i chimici sono a base acida quindi l'alluminio come altri metalli è sconsigliato .
Al limite infilali in un sacco dell' immondizia in modo di avere la plastica a contatto degli acidi , oppure foderali con i rotoli di plastica da cucina.

biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie molte Wink finalmente posso iniziare non sto nella pelle! E' un pò come il primo sviluppo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per iniziare carta e chimici scaduti o di dubbia efficacia sono da evitare.

Per le bacinelle potresti prendere qualsiasi cosa in plastica (dalla lettiera per gatti, ai contenitori per alimenti).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto rischiando ma qualcosa mi invento:) Cosa può succedere effettivamente con la carta scaduta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, con la carta scaduta rischi che non ci sia un effetto uniforme , velatura oppure toni grigi senza neri e bianchi puliti.
per questo dicevo di usarla per prove o provini a contatto dei negativi almeno vedi cosa ti salta fuori.
Poi non tutto è uguale io ho ottenuto buoni risultati da carta scaduta da 5 anni ma tenuta ad una temperatura costante.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto grazie! Provo e vediamo cosa succede!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2012 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sessione terminata! Avevo un "ilford pq universal" come sviluppo aperto da diversi anni credo; un "ilford rapid fixer" nuovo e diversi tipi di carte politenate o meglio: una ilford, una kodak e un agfa. Sulle prime due non è uscito proprio nulla mentre sull'ultima l'agfa si intravedono delle immagini. Ora mi chiedo saranno state le carte scadute o lo sviluppo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2012 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, penso sia lo sviluppo se era aperto e in parte usato è sicuramente da buttare
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2012 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta! A questo punto approfitto per chiedere una cosa che non ho mai capito. Mentre il fissaggio lo riutilizzo svariate volte una volta diluito a differenza lo sviluppo sia per pellicole che carte posso riutilizzarlo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, sia lo sviluppo che il fissaggio hanno un numero massimo di copie per poterlo utilizzare in sicurezza.
Questo lo trovi sulle istruzioni allegate , di solito lo mettono in metri quadri di superfice.
Qui un po' di matematica è necessaria.
Per lo sviluppo carta o pellicola il risultato può essere una copia slavata o un risultato pessimo, per il fissaggio si ha un'effetto di deterioramento delle stampe nel tempo.
Per la pellicola non va via lo strato opaco rendendo il negativo non stampabile.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le delucidazioni sei stato molto gentile!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flaviodeno ha scritto:
Ora mi chiedo saranno state le carte scadute o lo sviluppo?

E' proprio per evitare questo che si sconsiglia di utilizzare materiale di dubbia efficacia, dovrai perdere molte sessioni di stampa facendo molte prove per arrivare a capire quali sono i difetti di ogni singolo componente. Questo è, a volte, complicato anche per chi è molto esperto in CO (capire se una stampa non esce per un problema di esposizione del negativo o di carta non in grado di rispondere come si vuole o di sviluppo carta non adatto all'interpretazione, ecc.) figuriamoci per chi è all'inizio.
Alle variabili normali si aggiunga anche l'inesperienza e si ottiene un mare di tempo buttato senza, in cambio, avere niente.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: