Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
flaviodeno utente
Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 64
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2012 1:26 pm Oggetto: chimici aperti |
|
|
Salve ragazzi!
Ho appena preso un ingranditore per iniziare a stampare, all'interno del pacco c'erano uno sviluppo per stampa della Ilford e della carta politenata scaduta.
Posso utilizzarlo ancora lo sviluppo-stampa nonostante sono due anni che è stato aperto?
la carta credo sia una politenata è utilizzabile? E' scaduta da due o tre anni.
Grazie.
Flavio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2012 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Salve, se non ha preso luce o una scaldata dovrebbe essere ancora usabile.
Al massimo fai dei provini a contatto dei negativi oppure stampe non impegnative.
biancpier |
|
|
 |
flaviodeno utente
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2012 4:11 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta:) sabato sera farò delle prove visto che allestirò la camera oscura. Ora corro da ars imago a prendere una lampadina rossa  |
|
|
 |
flaviodeno utente
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2012 5:55 pm Oggetto: |
|
|
un ultima cosa! Cosa succede se stampo in vasche di alluminio da forno usa e getta? Si lo sò! sono un pazzo ma devono arrivarmi quelle normali in plastica e la voglia è tanta!!! Ho anche trovato il metodo per non farle piegare per svuotarle. Nel senso non è che i chimici fanno qualche strana reazione?
Grazie  |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2012 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Salve, i chimici sono a base acida quindi l'alluminio come altri metalli è sconsigliato .
Al limite infilali in un sacco dell' immondizia in modo di avere la plastica a contatto degli acidi , oppure foderali con i rotoli di plastica da cucina.
biancpier |
|
|
 |
flaviodeno utente
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2012 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie molte finalmente posso iniziare non sto nella pelle! E' un pò come il primo sviluppo... |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
flaviodeno utente
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2012 1:43 pm Oggetto: |
|
|
sto rischiando ma qualcosa mi invento:) Cosa può succedere effettivamente con la carta scaduta? |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2012 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Salve, con la carta scaduta rischi che non ci sia un effetto uniforme , velatura oppure toni grigi senza neri e bianchi puliti.
per questo dicevo di usarla per prove o provini a contatto dei negativi almeno vedi cosa ti salta fuori.
Poi non tutto è uguale io ho ottenuto buoni risultati da carta scaduta da 5 anni ma tenuta ad una temperatura costante.
biancpier |
|
|
 |
flaviodeno utente
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2012 7:29 pm Oggetto: |
|
|
perfetto grazie! Provo e vediamo cosa succede! |
|
|
 |
flaviodeno utente
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2012 12:01 am Oggetto: |
|
|
sessione terminata! Avevo un "ilford pq universal" come sviluppo aperto da diversi anni credo; un "ilford rapid fixer" nuovo e diversi tipi di carte politenate o meglio: una ilford, una kodak e un agfa. Sulle prime due non è uscito proprio nulla mentre sull'ultima l'agfa si intravedono delle immagini. Ora mi chiedo saranno state le carte scadute o lo sviluppo? |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2012 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Salve, penso sia lo sviluppo se era aperto e in parte usato è sicuramente da buttare
biancpier |
|
|
 |
flaviodeno utente
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2012 9:59 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta! A questo punto approfitto per chiedere una cosa che non ho mai capito. Mentre il fissaggio lo riutilizzo svariate volte una volta diluito a differenza lo sviluppo sia per pellicole che carte posso riutilizzarlo? |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2012 10:34 am Oggetto: |
|
|
Salve, sia lo sviluppo che il fissaggio hanno un numero massimo di copie per poterlo utilizzare in sicurezza.
Questo lo trovi sulle istruzioni allegate , di solito lo mettono in metri quadri di superfice.
Qui un po' di matematica è necessaria.
Per lo sviluppo carta o pellicola il risultato può essere una copia slavata o un risultato pessimo, per il fissaggio si ha un'effetto di deterioramento delle stampe nel tempo.
Per la pellicola non va via lo strato opaco rendendo il negativo non stampabile.
biancpier |
|
|
 |
flaviodeno utente
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2012 12:33 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le delucidazioni sei stato molto gentile! |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2012 9:16 am Oggetto: |
|
|
flaviodeno ha scritto: | Ora mi chiedo saranno state le carte scadute o lo sviluppo? |
E' proprio per evitare questo che si sconsiglia di utilizzare materiale di dubbia efficacia, dovrai perdere molte sessioni di stampa facendo molte prove per arrivare a capire quali sono i difetti di ogni singolo componente. Questo è, a volte, complicato anche per chi è molto esperto in CO (capire se una stampa non esce per un problema di esposizione del negativo o di carta non in grado di rispondere come si vuole o di sviluppo carta non adatto all'interpretazione, ecc.) figuriamoci per chi è all'inizio.
Alle variabili normali si aggiunga anche l'inesperienza e si ottiene un mare di tempo buttato senza, in cambio, avere niente.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|