Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
elandel utente attivo
Iscritto: 30 Set 2009 Messaggi: 662
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 8:00 pm Oggetto: Consiglio |
|
|
Ciao a tutti.
Premetto che sono un ex nikonista che si è preso una pausa e nel frattempo si è fatto un ricco corredo m4/3, ma che adesso vuole rientrare pur tenendo il corredo m4/3, con un reflex.
Il mio sogno sarbbe una FX, ma in questo momento non posso permettermela se non vendendo il mio corredo Olympus ma non voglio farlo.
A questo punto ho deciso di virare verso un più normale DX visto che ho ancora delle lenti Nikon vintage, fissi ais soprattutto che ho usato ed uso con soddisfazione sul m4/3...eh sì, le buone lenti non si smentiscono mai.
Sono indeciso tra: D90 - D300 o D5100 ma quest'ultima la scarterei per la mancanza di motore AF interno.
Voi cosa mi consigliate? C'è così tanta differenza di qualità immagine tra la D5100 e le altre? Il mio uso sarebbe 'generalista': viaggio, fotografie in interni chiese ecc. (che amo) e che non sempre sono ben illuminate, paesaggi.
Potreste darmi un aiuto?
Nel frattempo cerco nel mercatino se c'è qualcosa di usato che può fare al caso mio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Non so quale m4/3 tu abbia, però sono dell'opinione che tra m4/3 e DX la differenza non sia poi tanta.
Se fossi in te aspetterei per poter prendere una FX, dove invece noteresti molta più differenza |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 8:19 pm Oggetto: |
|
|
TheNeg ha scritto: | Non so quale m4/3 tu abbia, però sono dell'opinione che tra m4/3 e DX la differenza non sia poi tanta.
Se fossi in te aspetterei per poter prendere una FX, dove invece noteresti molta più differenza |
Sono assolutamente d'accordo che la differenza non sia tanta, anzi diciamo praticamente nulla in condizioni normali, ma mi ha preso la scimmia per la reflex - e quando questa sale bisogna soddisfare - che sarebbe sempre un ponte verso la FX ma credo molto, ma molto in la.
Diciamo che mi sto orientando sempre più verso la D90 anche usata. |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 8:34 pm Oggetto: |
|
|
La d90 è un ottima macchina, personalmente preferirei la d300 per pesi e dimensioni a me più congeniali, ma comunque se preferisci portabilità la d90 è quello che fa per te . |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Manuel C. ha scritto: | La d90 è un ottima macchina, personalmente preferirei la d300 per pesi e dimensioni a me più congeniali, ma comunque se preferisci portabilità la d90 è quello che fa per te . |
Grazie. Vorrei sapere se a livello di prestazioni come iso, velocità af ecc. c'è molta differenza tenendo presente che sono due categorie diverse d macchine. Secondo te ci sarebbero difficoltà a mettere a fuoco in un interno chiesa per esempio. |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Manuel C. ha scritto: | La d90 è un ottima macchina, personalmente preferirei la d300 per pesi e dimensioni a me più congeniali, ma comunque se preferisci portabilità la d90 è quello che fa per te . |
Grazie. Vorrei sapere se a livello di prestazioni come iso, velocità af ecc. c'è molta differenza tenendo presente che sono due categorie diverse d macchine. Secondo te ci sarebbero difficoltà a mettere a fuoco in un interno chiesa per esempio. |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, d90 e d300 hanno il medesimo sensore, la differenza sostanziale sta nel corpo macchina più robusto e semitropicalizzato, nel mirino con copertura 100% della d300, ma come prestazioni sono li.
Mettere a fuoco all'interno di una chiesa non è impossibile, infatti a livello di af sono ottime entrambe, poi se si riesce a tenere tempi di sicurezza senza esagerare con la sensibilità iso è un altro discorso  |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Manuel C. ha scritto: | Guarda, d90 e d300 hanno il medesimo sensore, la differenza sostanziale sta nel corpo macchina più robusto e semitropicalizzato, nel mirino con copertura 100% della d300, ma come prestazioni sono li.
Mettere a fuoco all'interno di una chiesa non è impossibile, infatti a livello di af sono ottime entrambe, poi se si riesce a tenere tempi di sicurezza senza esagerare con la sensibilità iso è un altro discorso  |
Beh, a questo punto userei un fisso veloce che mi permetterebbe tempi abbastanza sicuri. Poi se si riesce col m4/3, credo che con la D90 dovrebbe essere un pò più agevole. |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 5:00 am Oggetto: |
|
|
Guarda, ho avuto l'ep3 della oly, che sembra essere una delle migliori m4/3 come af, nonostante questo ho riscontrato dei "problemini" in condizioni di scarsa luce, cosa che con una reflex non ho mai avuto, quindi direi che puoi andare tranquillo se la tua paura è questa  |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 6:30 am Oggetto: |
|
|
Manuel C. ha scritto: | Guarda, ho avuto l'ep3 della oly, che sembra essere una delle migliori m4/3 come af, nonostante questo ho riscontrato dei "problemini" in condizioni di scarsa luce, cosa che con una reflex non ho mai avuto, quindi direi che puoi andare tranquillo se la tua paura è questa  |
Sono sicuro che con la reflex non avrei di questi problemi. Detto questo il consiglio è D90? o D300? Ma non sono sicuro che sfrutterei l'AF fulmineo della 300 visto che non fotografo sport o caccia fotografica; se non raramente.
Altra domanda: come sono i jpg della D90? A me piace scattare in jpg perché detesto passare tempo al pc a fare PP. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 7:14 am Oggetto: Re: Consiglio |
|
|
elandel ha scritto: | Ciao a tutti.
Premetto che sono un ex nikonista che si è preso una pausa e nel frattempo si è fatto un ricco corredo m4/3, ma che adesso vuole rientrare pur tenendo il corredo m4/3, con un reflex.
Il mio sogno sarbbe una FX, ma in questo momento non posso permettermela se non vendendo il mio corredo Olympus ma non voglio farlo.
A questo punto ho deciso di virare verso un più normale DX visto che ho ancora delle lenti Nikon vintage, fissi ais soprattutto che ho usato ed uso con soddisfazione sul m4/3...eh sì, le buone lenti non si smentiscono mai.
Sono indeciso tra: D90 - D300 o D5100 ma quest'ultima la scarterei per la mancanza di motore AF interno.
Voi cosa mi consigliate? C'è così tanta differenza di qualità immagine tra la D5100 e le altre? Il mio uso sarebbe 'generalista': viaggio, fotografie in interni chiese ecc. (che amo) e che non sempre sono ben illuminate, paesaggi.
Potreste darmi un aiuto?
Nel frattempo cerco nel mercatino se c'è qualcosa di usato che può fare al caso mio. |
Con le ottiche vintage la morte sua è una d3. Risultati spettacolari. Meglio aspettare, ma con l'aps non avresti vantaggi rispetto al micro 4/3 o almeno molto pochi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
masto utente
Iscritto: 02 Dic 2009 Messaggi: 87 Località: Piombino
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 7:39 am Oggetto: |
|
|
Se hai obiettivi Ai con la D90 perdi l'uso dell'esposimetro;
per le tue esigenze la più indicata mi sembra la D7000, con una resa migliore a alti iso; rispetto alla D300 facilita la messa a fuoco manuale perchè oltre al pallino di conferma ha anche le freccie che aiutano nel ragiungere la messa a fuoco;
con la D300 e nove obiettivi ai è questo il limite maggiore che avverto, ma io aspetto l'evolversi della situazione per valutare un'eventuale passaggio a Full Format; in futuro vorrei arrivare a avere un corredo leggero (micro43 penso) e un corredo Nikon FF, ma per ora non mi lamento dei risultati che mi pwermette di raggiungere la D300. |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 8:26 am Oggetto: |
|
|
In realtà il passaggio DX sarebbe provvisiorio - poi QUANTO provvisorio dipende dalle finanze - in attesa di ua migrazione verso il FF. Nelle mie intenzioni future vorrei avere corredo con FF e m4/3 che è l'ideale compromesso tra qualità e leggerezza.
Diciamo che la soluzione D90 o altro sarebbe una soluzione ponte, che non volevo ma fatti due conti mi sa che dovrò aspettare parecchio prima di poter passare al FF come si deve e cioè non solo con corpo macchina ma anche con ottiche decenti.
In questa fase, avendo deciso di riprendere una reflex, devo cercare il compromesso migliore tra costi/qualità/funzionalità.
Le mie indecisioni riguardano questo aspetto: per questo motivo scarto a priori la D7000 perché troppo costosa per una soluzione più o meno temporanea anche se sarebbe la scelta migliore forse. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 8:57 am Oggetto: |
|
|
Manuel C. ha scritto: | Guarda, d90 e d300 hanno il medesimo sensore, la differenza sostanziale sta nel corpo macchina più robusto e semitropicalizzato, nel mirino con copertura 100% della d300, ma come prestazioni sono li.
Saranno anche uguali come dimensioni, ma la qualità delle immagini è a favore della D90...
[url]http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/Compare-Camera-Sensors/Compare-cameras-side-by-side/(appareil1)/724%7C0/(brand)/Olympus/(appareil2)/439%7C0/(brand2)/Nikon/(appareil3)/440%7C0/(brand3)/Nikon[/url] _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 8:58 am Oggetto: |
|
|
TheNeg ha scritto: | Non so quale m4/3 tu abbia, però sono dell'opinione che tra m4/3 e DX la differenza non sia poi tanta.
|
Io non sono molto d'accordo... _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 9:02 am Oggetto: |
|
|
AF in poca luce, condizione senza dubbio critica, sopratutto per rapidità e precisione, per la D90... sei al limite già con la D300... sotto quel profilo per quel che ho visto della D4 hanno fatto un salto avanti enorme...
Non dico che non metti a fuoco, dico che non sempre potrai essere preciso e veloce. sicuramente meglio di una compatta o di una 4/3 _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 9:41 am Oggetto: |
|
|
Se la scimmia sale, falla andare sull'albero; così te la togli di dosso.
Hai scritto che hai solo delle lenti vintage. Con una nikon DX dovresti comprarti altre lenti. Pensi già oggi che un giorno forse, lontano, passerai a FX.
Io ti consiglio di far andare pure la scimmia sull'albero e di cominciare a risparmiare. E' il modo più veloce e sicuro per arrivare a quello che vuoi ottenere nel migliore dei modi.
Forse a giugno/luglio, comunque in estate, Nikon presenterà un nuovo corpo FX che dovrebbe essere una sorta di entry level. Dovrebbe avere un prezzo se non accessibile, diciamo "raggiungibile" con qualche prestito.
A quel punto sarà disponibile anche la D700 ad un prezzo inferiore sia nel nuovo che nell'usato.
Con una FX sfrutterai subito il vantaggio del grande sensore e sfrutterai a pieno le tue lenti vintage. Lenti anche facili da trovare nell'usato a costi decisamente convenienti rispetto alla qualità ed al divertimento che offrono. |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 3:03 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | Se la scimmia sale, falla andare sull'albero; così te la togli di dosso.
Hai scritto che hai solo delle lenti vintage. Con una nikon DX dovresti comprarti altre lenti. Pensi già oggi che un giorno forse, lontano, passerai a FX.
Io ti consiglio di far andare pure la scimmia sull'albero e di cominciare a risparmiare. E' il modo più veloce e sicuro per arrivare a quello che vuoi ottenere nel migliore dei modi.
Forse a giugno/luglio, comunque in estate, Nikon presenterà un nuovo corpo FX che dovrebbe essere una sorta di entry level. Dovrebbe avere un prezzo se non accessibile, diciamo "raggiungibile" con qualche prestito.
A quel punto sarà disponibile anche la D700 ad un prezzo inferiore sia nel nuovo che nell'usato.
Con una FX sfrutterai subito il vantaggio del grande sensore e sfrutterai a pieno le tue lenti vintage. Lenti anche facili da trovare nell'usato a costi decisamente convenienti rispetto alla qualità ed al divertimento che offrono. |
Anche questo è vero. |
|
|
 |
kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 4:16 pm Oggetto: |
|
|
ad occhi chiusi una bella d300 sul mercatino dell'usato, ottima macchina, corpo identico alla d700, af precisissimo compresi i punti laterali a croce, regolazione fine dll'af (indispensabile con ottiche luminose) tropicalizzazione, un vero carroarmato, file belli secchi senza spappolamenti ed usabili fino a 1600 iso.
Io ho sia la d300s che la d700 e ti posso assicurare che certe volte devo guardare gli exif per capire da che macchina provengono.
Naturalmente ad alti iso la d700 è un'altra cosa, ma questo è dovuto al sensore fx.
Scatto giornalmente con amici che hanno machcine con sensori più densi e mi invidiano sempre la qualità dei file della d300s. _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 5:23 pm Oggetto: |
|
|
kappa69 ha scritto: | ad occhi chiusi una bella d300 sul mercatino dell'usato, ottima macchina, corpo identico alla d700, af precisissimo compresi i punti laterali a croce, regolazione fine dll'af (indispensabile con ottiche luminose) tropicalizzazione, un vero carroarmato, file belli secchi senza spappolamenti ed usabili fino a 1600 iso.
Io ho sia la d300s che la d700 e ti posso assicurare che certe volte devo guardare gli exif per capire da che macchina provengono.
Naturalmente ad alti iso la d700 è un'altra cosa, ma questo è dovuto al sensore fx.
Scatto giornalmente con amici che hanno machcine con sensori più densi e mi invidiano sempre la qualità dei file della d300s. |
Perciò D300 o D300s? Sono la stessa cosa a livello di qualità? |
|
|
 |
|