|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ziogerma nuovo utente

Iscritto: 11 Gen 2012 Messaggi: 19
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2012 2:00 pm Oggetto: Unità servo-lampo senza cavi SU-4 con diffusore SG-2 |
|
|
Uso con poco amore il flash ma quando mi capita cerco sempre di posizionarlo dove meglio conviene.
Ho un SB-800 che funziona direttamente con il commander della mia D-90 mentre per pilotare un vecchio SB80DX uso il SU-4.
Per ridurre l'emissione del flash incorporato uso il diffusore SG-2 ed ho letto su un documento nikon che per tale utilizzo devo selezionare la misurazione spot o manuale per disattivare la funzione Pre-Flash di monitoraggio.
E l'SB-800?
Non ci capisco molto sui flash ... qualcuno può farmi un po' di chiarezza sull'uso del SG-2 o sulla possibilità di usare insieme l'SB800 e l'SB80DX con su-4.
Grazie
P.s.
Se non avete capito la domanda non preoccupatevi non l'ho capita neanche io, cerco solo qualcuno che mi porti fuori dalle nebbie (prima che piglio i flash e li tiro nel cestino) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2012 8:45 am Oggetto: |
|
|
Il tuo problema è far lavorare un flash in CLS e uno in SU4, se non sbaglio.
L'SG-2 è l'o schermino translucido, blocca parte della luce e evita che il flash che fa da commander interferisca nell'illuminazione.
Se usi i flash in manuale, il problema dei prelampi non c'è, perchè il commander emette dei prelampi di comunicazione in IR che non dovrebbero interferire con l'SU4, quindi quando scatta l'SB800 in CLS, dovrebbe partire l'SB80 in SU4, accertati che la fotocellula dell'SB80 sia direzionata in modo da vedere l'SB800.
Se usi il TTL le cose si complicano, perchè entrambi i flash, commander e SB800, emettono dei prelampi di monitoraggio che possono essere visti dall'SU4 e far partire l'SB80 prima dell' scatto.
Il mio consiglio è dunque di settare tutto in manuale (cosa consigliabile a prescindere quando si usa il flash remoto), oppure, se proprio vuiu usare il TTL, comprati un secondo SB800, o 600, usato _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
ziogerma nuovo utente

Iscritto: 11 Gen 2012 Messaggi: 19
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2012 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, sei stato chiarissimo
Usero' i flash in manuale e appena metto da parte due soldi mi compro un altro SB800 usato. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|