photo4u.it

Curiosità sulla tank

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ceccator
utente

Iscritto: 06 Gen 2010

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 7:41 pm    Oggetto: Curiosità sulla tank Rispondi con citazione

Salve..io sviluppo il bn da piu di un anno..e la procedura di sviluppo con la tank l'ho sempre fatta in camera oscura con solo la luce rossa accesa...adesso volevo provare a sviluppare negativi colore e dovendo controllare la temperatura in modo più preciso soprattutto durante il primo bagno mi chiedevo com era possibile visto il buio..cosi ho guardato dei tutorial su youtube e ho visto che tolgono tranquillamente il coperchio alla luce per controllare la temperatura e togliere/riversare i liquidi..ma davvero non passa nemmeno un filo di luce in questo modo?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, lo sviluppo delle pellicole usando la tank lo puoi fare alla luce del giorno (non proprio al sole) , non capisco perchè lo vuoi fare con la luce rossa.
Per controllare la temperatura dello sviluppo basta infilare il termometro nel foro centrale .
Quello che hai visto forse si riferiva allo sviluppo delle diapositive che una volta fatto il primo sviluppo , lavaggio , e cromogeno , lo sbianca e fissaggio lo puoi fare alla luce.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ceccator
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no semplicemente non credevo che l'"imbuto" fosse perfettamente a prova di luce..mi son fatto un sacco di problemi per nulla finora eheh..grazie della risposta!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione che la luce rossa è sicura solo per le stampe e le pellicole ortocromatiche, le pellicole normali alla luce rossa vengono esposte, quindi caricamento al buio completo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ceccator
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si ovvio...usavo la luce rossa solo al momento di mettere i liquidi nella tank perche pensavo che l imbuto facesse passare un po' la luce.. Smile
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fino al fissaggio le luci più vicine le tengo comunque spente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: