photo4u.it

Consiglio...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
smenega
utente

Iscritto: 28 Feb 2012

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 9:22 am    Oggetto: Consiglio... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono un nuovo utente ( circa 2 mesi ) e mi chiamo Stefano.
Da un paio di anni cerco di dedicare il mio tempo libero alla fotografia;
spesso mi trovo a fare immagini con il grandangolo 10-22 mm che chiaramente distorce ....ma foto come quella che vi mostro ( ok non è perfetta, ma è per rendere l'idea ) con il campanile e il pilastro che stringono verso il centro, è tecnicamente corretta? oppure questo genere di immagini vanno raddrizzate in Post produzione?
Scusate se mi sono dilungato, ma questo dilemma mi perseguita....Grazie per la comprensione.
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrebbero raddrizzate in ripresa Wink
Il piano pellicola, per evitare le linee cadenti (queste), andrebbe tenuto parallelo al soggetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
smenega
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Signor Mario!
Quindi, se ho capito bene, dovrei stare con la macchina , il più basso possibile...o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Esperantia
utente

Iscritto: 14 Set 2011

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non devi girarla verso l'alto o verso il basso, devi tenerla "dritta" diciamo!
smenega
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops, forse ho le idee confuse...io ho messo la machina dritta sul cavalletto, con l'obiettivo parallelo al terreno, a questo punto è l'obiettivo che distorce molto?
Sono piuttosto di coccio?
Grazie Esperatia anche a te per l'attenzione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la macchina è in "bolla", cioè il piano del sensore è perfettamente perpendicolare al terreno (o se preferisci l'asse che attraversa l'obiettivo è perfettamente parallelo al terreno), le linee verticali, come ad esempio gli spigoli dei palazzi, saranno rese come perpendicolari al terreno.
Nello scattare la foto che mostri forse la macchina ti sembrava dritta, ma non lo era davvero.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

presa dalla rete a casaccio
http://www.kael-shop.it/product_info.php/products_id/187153

Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse stata dritta la macchina, al centro del fotogramma avremmo visto un punto ad altezza d'uomo, no?
smenega
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah adesso ho capito! Una luce nel buio!
Lo avevo scritto che sono di coccio! Nella stessa sera e mattina successiva, ho fatto altre foto e quasi tutte con la macchina in mano e, nonostante questa fosse anche con il treppiede, sono tutte storte uguale.....Non sono molto pratico ancora, ma adesso ho capito, siete stati tutti cortesissimi e semplici nelle spiegazioni, i miei complimenti!
Grazie a Il Signor Mario, Esperantia, AleZan, Bird101 ( grazie per il consiglio, domani vado a comprare la bolla di sicuro! ) e PaoloG. !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che se metti in bolla la macchina con quell'obiettivo tagli tutta la parte alta degli edifici e ti ritrovi un pavimento "alto 2 metri".
Anche a me capita di fare fotografie "sbagliate" tipo la tua per inquadrare la scena come voglio io Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerato che foto del genere si fanno sul treppiede, alzi zampe e colonna e recuperi i tetti togliendo pavimento... forse a NY il problema è maggiore Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
...forse a NY il problema è maggiore Wink

Sicuramente si, ma credo che anche col cavalletto tutto aperto, compresa la colonna centrale, il campanile di piazza San Marco viene tagliato lo stesso Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe entrarci, in fondo parliamo di un 10mm, l'ideale sarebbe un decentrabile ma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
...l'ideale sarebbe un decentrabile...

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smenega
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te Marty McFly, e ancora al Signor Mario,
ho buttato un occhio ad un decentrabile ma credo che per ora sia proibitivo....vorrà dire che taglio l'immagine da qualche parte...
Grazie! e un saluto!
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smenega ha scritto:
ho buttato un occhio ad un decentrabile ma credo che per ora sia proibitivo....vorrà dire che taglio l'immagine da qualche parte..

Per fortuna per raddrizzare le linee cadenti ci sono anche i software, Photoshop in primis.

smenega
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente San Photoshop aiuta moltissimo, anche per le linee cadenti, ma se esiste un modo di migliorare la mia capcità di fotografre lo èreferisco...ma comunque non disdegno....Grazie per avermelo ricordato AleZan !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per achitetture simili ci vuole una scala , perchè come ti hanno detto il sensore deve essere parallalo all'edificio... cmq la foto non è sbagliata, soffre un po di luci forse il tutto dovuto ad aver usato un diaframma aperto senza cavalletto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smenega
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una scala...mumble mumble, effettivamente è un'ottima idea, chiaramente ero in "trasferta" ma per la prossima occasione possoprendere in considerazione un punto di ripresa più alzato rispetto al solito. Grazie Michael è un ottimo consiglio che non dimenticherò di mettere in pratica.
Grazie! by Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Per achitetture simili ci vuole una scala...

Quella dei pompieri forse basta, dato che alzando il punto di ripresa di una quindicina di metri ci dovremmo stare.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: