Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robinar utente
Iscritto: 26 Gen 2012 Messaggi: 373
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2012 7:44 am Oggetto: sequenze nella post p. per non perdere qualità |
|
|
buongiorno a tutti, volevo togliermi ogni dubbio circa i vari passaggi da eseguire fino ad arrivare all'ottimizzazione di uno scatto partendo dal formato raw. esempio di come lavoro io personalmente: scatto in raw, lo apro con gimp in quale in automatico lo apre con ufraw, eseguo con ufraw alcune operazioni tipo: esposizione, bilanciamento del colore, dopodichè salvo ed automaticamente in apre in gimp, con il quale eseguo altre operazioni tipo raddrizzatura, contrasto, dopodichè salvo l'immagine in tiff senza compressione.
domanda: fin qui i passaggi sono corretti?
se successivamente ritengo di eseguire nuove modifiche al file, tipo clonazione, aggiunta di firma, apro il tiff con gimp, faccio le suddette modifiche, dopodichè salvo e mi troverò modificato il tiff di partenza. è corretto ciò che ho eseguito? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2012 8:53 am Oggetto: |
|
|
Sì.
Quante più operazioni riesci a fare sul RAW, tanto meglio è. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2012 10:41 am Oggetto: |
|
|
A corollario ricorda che Gimp, per quanto buono, purtroppo lavora solo ad 8 bit per canale (io che scandisco a 14 bit in tiff perdo 6 bit per canale, un'enormità), ma se ti basta quello che riesci a vedere puoi accontentarti.
Se, però, hai la disponibilità economica per procurarti fotosciop lavorerei con quello, così conserveresti tutta la qualità del tiff. _________________

|
|
|
 |
robinar utente
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2012 6:21 pm Oggetto: |
|
|
grazie alex, per il chiarimento, penso che provvederò ad utilizzare 'fotosciop'. Quando devo inviare file per eseguire stampe via internet, sono costretto ad inviare il formato jpg, (i tif sono enormi, se devo fare decine di stampe) perciò c'è differenza da un jpg creato da un tif a 16 rispetto un jpg creato da un tif a 8? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2012 6:53 pm Oggetto: |
|
|
A monitor poca o nessuna, in stampa è abbastanza limitata da non notarsi troppo.
La differenza in stampa la vedi tra un tiff a 16 bit ed uno ad 8 bit, ma tra due jpg è risibile.
Un file a 16bit, però, è più lavorabile, quindi a fine processazione se il file di partenza era 8bit o 16bit lo vedi. _________________

|
|
|
 |
robinar utente
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2012 6:58 pm Oggetto: |
|
|
un'altra cosa alex, se invio un tif per la stampa online anzichè un jpg, per tua esperienza , ritieni sia più corretto? ovvero, non è che se invio un tif a 16, quelli della stampa mi fanno prima una conversione in jpg? perchè così non serve a niente, ti pare? (parlo di photobox...non so se si può citare) |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 14 Apr, 2012 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Che un laboratorio di stampa online ti faccia una conversione TIFF => JPEG puoi esserne quasi certo.
Così come avrei molti dubbi io stesso di sapere distinguere su una stampa fatta online se questa deriva da un TIFF o da un JPEG... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
robinar utente
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2012 8:22 pm Oggetto: |
|
|
grazie alezan, in pratica mi stai dicendo che è inutile inviare un tif alla stampa online, ma in ogni caso il passaggio corretto è da tif 16 a jpg che non tif 8 a jpg. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 14 Apr, 2012 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Il punto di arrivo è un Jpeg che è forzatamente a 8 bit/canale. Che tu ci arrivi da un Tiff a 16 oppure 8 bit poco cambia.
In ogni caso hai il tuo RAW che ti rimane come originale della massima qualità. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|