photo4u.it

S5500 flash non si chiude

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bjol
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2012 6:43 pm    Oggetto: S5500 flash non si chiude Rispondi con citazione

Salve a tutti, come da titolo il sportellino del flash non si chiude più.
Involontariamente o forzato la chiusura del sportellino si era incastrato, ora il gancio metallico non aggancia più al sportellino!
Pigiando il tasto apertura flash il gancio metallico si muove in avanti/ indietro regolarmente, e nel foro del sportellino dove va agganciato sembra tutto regolare.

oramai sono senza garanzia, cosa mi consigliata di fare ? Piccolo e innocente

Ps. mi correggo il gancio metallico si muove ma leggermente senza forza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scotchy per carrozzieri, quello in carta...è brutto ma funziona, altri interventi invasivi li lascerei perdere...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bjol
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie per la risposta, la soluzione non mi sembra molto elegante Very Happy
al momento lo chiudo con un elastico di colore scuro... molto brutto anche cosi, avrei pensato qualche piccola cerniera scorrevole (nera o cromata) messa sopra al flash... però non so proprio dove comprarla o riciclarla.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Velcro nero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senti...partendo dal presupposto che non so quanto spazio ci può essere a disposizione in profondità, parto dal presupposto di utilizzare quelle vitine da occhiali, ok?
Quindi i forellini da effettuare sono come la punta di uno spillo e il gancettino da acquistare in ferramenta dev'essere proprio piccolo...
Ho provato a buttare giù un insieme di immagini per farti capire come proverei a bloccare il flash.
Il sistema da eseguirsi anche lateralmente nel caso...vedi tu.
La vitina da applicare sul corpo macchina dev'essere leggermente svitata, in modo tale che spostando il gancio il flash si alza facilmente.

spaventato!

Blocco flash s5500.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  144.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1205 volta(e)

Blocco flash s5500.jpg

Blocco flash s5500 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  144.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1202 volta(e)

Blocco flash s5500 2.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bjol
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Senti...partendo dal presupposto che non so quanto spazio ci può essere a disposizione in profondità, parto dal presupposto di utilizzare quelle vitine da occhiali, ok?
Quindi i forellini da effettuare sono come la punta di uno spillo e il gancettino da acquistare in ferramenta dev'essere proprio piccolo...
Ho provato a buttare giù un insieme di immagini per farti capire come proverei a bloccare il flash.
Il sistema da eseguirsi anche lateralmente nel caso...vedi tu.
La vitina da applicare sul corpo macchina dev'essere leggermente svitata, in modo tale che spostando il gancio il flash si alza facilmente.

spaventato!
grazie per la simulazione, il sistema lateralmente la trovo più discreta, anche se mi resta un dubbio sul gancetto.

Mi sono fatto un giro in ferramenta per farmi venire qualche idea...tipo micro chiusura a cursore, micro gancetti e viti... ma niente tutto troppo grande...ci vuole un fornitore per orologiai...quindi se non trovo prima i materiali giusti non foro corpo macchina.

La soluzione di "JCD" la vedo praticabile subito, e senza essere invasiva, la provo e vi faccio sapere...

Ciao

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma infatti bjol, ho scritto vitine da occhiali, quindi anche orologiai e similari...cioè...tutta minuteria fine.
Per il gancetto basta anche un lamierino sottile da sagomare anche con una forbice, poi bucarlo basta uno spillo e farci passare la vitina Ops

Facile a dire, un pochino meno a farlo, ma a ognuno il suo mestiere... Ops

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio a non beccare quache circuito elettrico che poi ci rimani fulminato (dico sul serio i flash danno delle scariche potentissime molto pericolose); meglio utlizzare una colla di quelle speciali.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bjol
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2012 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Occhio a non beccare quache circuito elettrico che poi ci rimani fulminato (dico sul serio i flash danno delle scariche potentissime molto pericolose); meglio utlizzare una colla di quelle speciali.

Ok,
grazie al consiglio di JCD, per il momento mi accontento cosi Smile

Ultima modifica effettuata da bjol il Lun 23 Apr, 2012 9:40 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2012 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bjol ha scritto:
Ok,
grazie al consiglio di JCD, per il momento mi accontento cosi Smile

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: