Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Moirè nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2011 Messaggi: 46
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2012 5:52 pm Oggetto: ai possessori di Rollei 35 S |
|
|
Salve,
ho notato che sul mio gioiellino sui tempi lenti (1/2 e 1/4) la chiusura dell'otturatore avviene non appena rilascio lo scatto (tipo nel B ), ovvero prima che il meccanismo arrivi a fine corsa. Se invece tengo premuto il tasto l'apertura-chiusura avviene nel tempo corretto. È normale? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2012 7:34 pm Oggetto: |
|
|
saluti
secondo me, un difetto se lo fa ad 1/2 ed 1/4 deve farlo anche agli altri tempi.
Non è che ad 1/2 ed 1/4, più o meno, il tempo di ritorno dell'otturatore
è eguale al tuo tempo di ritirare il dito col quale scatti ?
Quindi ti sembra che rilasciando lo scatto, dai anche il comando di chiudere l'otturatore.
Io ho una SL35 e scattando col dorso aperto (senza pellicola), ci si rende conto che tutto funziona bene
guardando i movimenti dello shutter. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Moirè nuovo utente

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2012 8:12 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: |
secondo me, un difetto se lo fa ad 1/2 ed 1/4 deve farlo anche agli altri tempi. |
Mi sembra che i tempi più lenti (fino a 1/15 mi pare) si basino su un altro meccanismo per il rilascio dell'otturatore, almeno a giudicare dal rumore..
Comunque il tempo di ritorno dell'otturatore è corretto per tutti i tempi, a patto di tenere premuto lo scatto almeno per il tempo necessario per la sua chiusura. Il problema, se di problema si tratta, è evidente sui tempi più lenti, dato che sugli altri non si farebbe in tempo a rilasciare lo scatto prima.
ainokaarina ha scritto: |
Non è che ad 1/2 ed 1/4, più o meno, il tempo di ritorno dell'otturatore
è eguale al tuo tempo di ritirare il dito col quale scatti ?
Quindi ti sembra che rilasciando lo scatto, dai anche il comando di chiudere l'otturatore.
|
Questo lo escludo, ho fatto diverse prove e le cose sono collegate.. |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2012 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Salve, quando tiri fuori l'obiettivo e lo giri , fa un bello scatto oppure è una cosa moscia??
Potrebbe essere che non si aggancia bene e non fa partite il ritardatore dei tempi lunghi .
biancpier |
|
|
 |
Moirè nuovo utente

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2012 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Sì, l'obiettivo si aggancia facendo un click e aprendo il diaframma al valore impostato. Ma è normale che il ritardatore si senta girare anche quando scatto con posa B?
Insomma mi state dicendo che solo la mia si comporta così!? |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2012 7:53 am Oggetto: |
|
|
.
come dicevo, per vedere se tutto va bene, devi scattare col dorso aperto e mentre scatti
tenere la macchina a portata di occhio per controllare il movimento dello shutter insieme al suono.
Ti accorgerai visivamente come e quando si chiude. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
|