Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nickfuji utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2009 Messaggi: 998 Località: l'aquila
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 5:06 pm Oggetto: Nikon 18-35 f3.5 4.5 com' e'? |
|
|
Ciao ho sentito parlare spesso di quest' obiettivo ma sempre con pareri discordanti, volevo sapere come si comporta dal punto di vista di nitidezza distorsione etc.
Vale la pena spenderci 200-250 euro?
Grazie
Nicola _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
spa83 utente

Iscritto: 09 Dic 2009 Messaggi: 450 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Per me si.. Avevo l'accopiata d300s e tokina 12-24, da pochissimo ho d700 e 18-35..
Diciamo che a 18mm a ta è più nitido il tokina, chiudendo secondo me si equivalgono, man mano che si zumma le prestazione a ta vanno ad equivalersi e secondo me a 35 è superiore il 18-35.
Come tonalità preferisco la nuova accoppiata, quindi il 18-35.
Unica nota stonata il controluce, io avevo la 2a versione del tokina e a mio modesto parere era più resistente al flare, no differenze abissali, ma comunque c'è.
Detto questo prendi la mia mini recensione con le pinze perchè sono un foto amatore e neppure troppo bravo, quindi
Inoltre il mio parere più che positivo tiene conto anche della cifra che si sborsa per l'acquisto.. In Fx con questi soldi non ci sono molte alternative..
Ps. il 18-35 tende a chiudere un pò di più le ombre rispetto al tokina, ma niente di drammatico, anzi a me piace!!
Spero di esserti stato utile!! _________________ http://www.flickr.com/photos/spa83/ |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Ricordo un test casalingo qui nel forum in cui si metteva l'ottica a paragone con il 17-40 L canon, e non ne usciva affatto distrutto, anzi...
E' un ottica che in ogni caso rende meglio ben diaframmata, sicuramente su D700 regge ancora bene, su sensori più densi temo non abbia abbastanza risolvenza.
Altro problema, il prezzo: rischia di essere 100-150 euro più caro di quanto non credi. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho trovato usato in negozio a 300 euro e ho deciso di prenderlo.
Su D700 rende abbastanza bene, ma a 18, anche diaframmando un po', distrugge gli angoli. La distorsione è abbastanza pronunciata: se ci sono delle persone a bordo fotogramma vedrai che tenderanno "ad ingrassare".
Come è già stato scritto tende un po' a chiudere le ombre.
La costruzione è plasticosa, ma molto leggera: ottica da viaggio.
Ma è, appunto, un'ottica da 300 euro usata, mentre non mi sognerei mai di comprarla al prezzo del nuovo. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 6:24 pm Oggetto: Re: Nikon 18-35 f3.5 4.5 com' e'? |
|
|
nickfuji ha scritto: | Ciao ho sentito parlare spesso di quest' obiettivo ma sempre con pareri discordanti, volevo sapere come si comporta dal punto di vista di nitidezza distorsione etc.
Vale la pena spenderci 200-250 euro?
Grazie
Nicola |
In genere costa un po' di più. Obiettivo molto nitido, su ff direi ottimo. Su aps ha delle strane distorsioni. Costruzione così così. Poco luminoso e impostazioni amaroriali: resa brillante, contrasto alto, ombre chiuse, croccante ma poco tonale _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 7:36 pm Oggetto: Re: Nikon 18-35 f3.5 4.5 com' e'? |
|
|
efke25 ha scritto: | In genere costa un po' di più. Obiettivo molto nitido, su ff direi ottimo. Su aps ha delle strane distorsioni. Costruzione così così. Poco luminoso e impostazioni amaroriali: resa brillante, contrasto alto, ombre chiuse, croccante ma poco tonale |
Extraquoto  _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2012 9:48 am Oggetto: |
|
|
lo uso solo su fx, diciamocelo subito non è un 14-24 , ha una resa diversa, confermo i pareri degli altri,è un'ottica bella contrastata, buona resistenza ai flare, chiude le ombre, distorce un pò ma non spappola (certo se vai di 18mm a distanza ravvicinata chisi trova ai bordi diventa un prodotto bigMac ). L'ottica è leggera, è come avere solo il corpo macchina in mano
Qui trovi un po di sample
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=360837&highlight=
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=369757 _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|