Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peterasr nuovo utente
Iscritto: 26 Feb 2012 Messaggi: 30 Località: roma
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 5:45 pm Oggetto: corredo G3 |
|
|
ciao a tutti dopo una mesata di domande e consigli (anzi ne approfitto per ringraziare anteriore chiuso,mico 1964 e ivanisevic82) domani mi dovrebbe arrivare la mitica G3!!!!ora venendo da una compattina ed essendo assolutamente ignorante in materia volevo un vostro consiglio/aiuto per equipaggiare senza spendere un occhio della testa la fotocamera cn almeno gli obiettivi base e necessari!!!!a me arriva con il 14-42 ma nn sò nemmeno cosa sia e a cosa serve va bene per ritratti ed è un buon grandangolo?e come zoom?lo sò che sto messo male ma a voi che già possedete la foocamera chiedo aiuto!!!!grazie mille
p.s. se la qualità delle altre marche nn panasonic è buona e a basso costo va bene lo stesso. _________________ peter |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Intanto incomincia a fotografare.
Poi, se fra 6 mesi, non ti sarai ancora rotto le scatole e, al contrario, ti sarai accorto che ti manca un grandangolo più spinto e/o un po più di tele e/o più luminosità, ne riparliamo. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2009 Messaggi: 998 Località: l'aquila
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Giusto! Io quando ho cominciato ho fatto così e il 18-55 Nixon l ho tenuto due anni.... Anche per per mancanza di pecunia Vabbe........ _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
peterasr nuovo utente
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 6:12 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie farò così e poi dopo cercherò qualcosa di migliore se ne sento il bisogno!è che a forza di leggere di 14-42x che è migliore e più piccolo,14-45 e zoom come il 40-175 che si dice ottimo per i video ero tentato di farmi un piccolo corredino ma seguirò il vostro consiglio!!!! _________________ peter |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Beh tra 14-42 wpe 14-42 x cambia la dimensione sicuramente, ma non so la qualita' ottica.
Io ho preso gf3 con 14-42x ma deve ancora arrivare, io sinceramente ho speso volentieri i soldi in più poiché avevo bisogno di compattezza.
Detto ciò a livello di focali quindi di angolo di campo inquadrato sono uguali.
Il 45-175 sarà poi il completamento del tuo corredo base. _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
peterasr nuovo utente
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 7:53 pm Oggetto: |
|
|
mi spieghi una cosa?ma la differenze tra il 45-175 il 45-200 e se nn sbaglio ce ne sono altri col 300 o il 500 o 600 finali ma qual è????questi mm in più o in meno all atto pratico che fanno????sò proprio na zappa in materia sto andando ai matti cercando d capire qualcosa ma c sono troppi obiettivi in giro e in base ai millimetri nn c capisco niente!!!! _________________ peter |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Allora, tra 175 e 200 la differenza e minima, a parte ciò ti dico molto terra terra, che se prendi ad es un faro lontano, con il 175 lo avvicini di x con un 350 lo avvicini di 2x e così via quindi avrai il faro sempre più vicino all aumentare dei mm ma avrai una porzione sempre minore si panorama inquadrato nel fotogramma.
Un mio consiglio spassionato, spendi una ventina di euro per l acquisto di un bel manuale di fotografia dove ci sono foto che ti fanno vedere la differenza fra le inquadrature che hanno i diversi obiettivi, e non solo.....
Cmq scatta scatta scatta, e poi ti rendi conto di cosa ti serve, ti faccio ovviamente sempre il mil esempio (da foto amatore) io il tele lo uso pochissimo, mentre amando i paesaggi ho bisogno di un grandangolo, tu potresti renderti conto nel tempo che ami fare foto naturalistiche ed avrai bisogno di obiettivi tele, insomma vai con calma,
Parti dall obiettivo kit più manuale foto più pratica e vedrai che nn te ne pentirai
Ciao
Nicola
Spero cmq di esserti stato utile _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
peterasr nuovo utente
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 9:31 pm Oggetto: |
|
|
certo ke 6 stato utile per me ke sto all ABC tutti i consigli sono utili grazie nicola. _________________ peter |
|
|
 |
CuorerouC utente
Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 444
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2012 1:41 am Oggetto: |
|
|
Mi permetto di dire la mia......... la differenza in quei numeri non sta solo nella capacità della lente di ingrandire ma anche nella pdc ( profondità di campo), nel fatto che difficilmente un tele è molto luminoso......... con la pratica poi ti rendi conto quanto sia difficile gestire tele molto spinti....... prova con un 600 mm equivalenti con il solo tremolio delle mani a vedere come sia complicato inquadrare il soggetto o come sia facile far uscire un micromosso. Hai detto che vuoi un consiglio per il tuo corredo allora la g3 ti arriva con 14-42 se ricordo bene, il tuo fattore moltiplicatore è 2 quindi nella pratica quella lente risulterà un 28-84. Hai un obbiettivo abbastanza elastico che ti permette di fare parecchie cose visto che un 50 approssimativamente assomiglia molto a quello che vedono i tuoi occhi. Il mio consiglio quindi è di prendere il 20 mm pana....... è piccolo montato su ti permette di portare la macchina quasi come una tascabile e dalle prove la qualità sembra molto buona. È molto luminoso quindi ti permette di usare la macchina in'condizioni di luce scarsa.
So di essere stato molto approssimativo ma spero di essere stato comprensibile...............poi quando ti arriva fai delle prove con la pdc e vedrai che già solo con quella scoprirai un bel mondo se fin ad ora hai avuto solo una compattina. _________________ Nikon d7100 + d90 e qualche obiettivo |
|
|
 |
CuorerouC utente
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2012 1:46 am Oggetto: |
|
|
 _________________ Nikon d7100 + d90 e qualche obiettivo |
|
|
 |
peterasr nuovo utente
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2012 7:55 am Oggetto: |
|
|
grazie cuore ieri mi è arrivata la g3!!!!prendo la palla al balzo e t kiedo una cosa!!!!io diventerò matto visto ke m consigli il 20mm f1.7 (credo t riferisci a questo) ke cosa è????solo un altro obiettivo come quello ke ho d base (o il 14-42x o il 14-45)ma meno ingombrante oppure una lente ke porta altri risultati e migliorie????e mi sapresti dire la differenza tra questo 20mm e il 14mm f2.5????grazie mille in anticipo devo comprà assolutamente un libro,sono troppi sti obiettivi da poter capirci qualcosa per nn parlare poi del fatto ke ci si possono montare gli olympus e altre marke!!!!help me. _________________ peter |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2012 8:41 am Oggetto: |
|
|
peterasr ha scritto: | e t kiedo... visto ke m consigli ... ke cosa è????...quello ke ho d base ... ke ... per nn parlare... fatto ke altre marke!!!! |
Ma come scrivi? Non siamo su FB (FotoBook)
Bella zio!
Dai su fratello
comprati un bel libro
capirci è prorio bello  |
|
|
 |
peterasr nuovo utente
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2012 8:47 am Oggetto: |
|
|
bella iriboleno consigliamene uno che mi faccia capire sti obiettivi e millimetri e a cosa servono!!!!  _________________ peter |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
|
|
 |
peterasr nuovo utente
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2012 8:55 am Oggetto: |
|
|
grazie ce provo  _________________ peter |
|
|
 |
CuorerouC utente
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2012 2:28 am Oggetto: |
|
|
Allora ti rispondo senza darti troppe spiegazioni. 1 il20 fisso ti darà foto qualitativamente migliori 2 prendendolo molto luminoso f1.7 ad esempio otterrai una migliore gestione della pdc e una migliore risposta in ambienti bui tipo le chiese 3 ti fa la macchina più piccola e te la porti senza troppi problemi sempre dietro 4 ti costringe a muoverti per trovare la giusta inquadratura e per te che inizi non è male capirla. Leggiti un bel libro o le tante guide presenti nel forum sono tutte molto valide e poi scatta e posta gli scatti in modo che altri utenti con le loro critiche ti fanno capire dove sbagli. _________________ Nikon d7100 + d90 e qualche obiettivo |
|
|
 |
CuorerouC utente
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2012 2:30 am Oggetto: |
|
|
Allora ti rispondo senza darti troppe spiegazioni. 1 il20 fisso ti darà foto qualitativamente migliori 2 prendendolo molto luminoso f1.7 ad esempio otterrai una migliore gestione della pdc e una migliore risposta in ambienti bui tipo le chiese 3 ti fa la macchina più piccola e te la porti senza troppi problemi sempre dietro 4 ti costringe a muoverti per trovare la giusta inquadratura e per te che inizi non è male capirla. Leggiti un bel libro o le tante guide presenti nel forum sono tutte molto valide e poi scatta e posta gli scatti in modo che altri utenti con le loro critiche ti fanno capire dove sbagli. _________________ Nikon d7100 + d90 e qualche obiettivo |
|
|
 |
CuorerouC utente
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2012 2:46 am Oggetto: |
|
|
|
|
 |
peterasr nuovo utente
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2012 8:53 am Oggetto: |
|
|
grazie sicuramente già sto leggendo molti consigli qui e su vari forum ma partendo da zero per me è quasi tutto cinese ma piano piano rompendo le scatole alla gente comincerò prima o poi a capirci qualcosa!!!!sicuramente per un pò d mesi inizierò con il mio 14-42 ma siccome vedo che a volte la gente mette in vendita obiettivi che potrebbero fare al mio caso volevo risolvere almeno questi dilemmi, le differenze tra questi:
14-42x
14-45
20mm f1.7
14mm f2.5
e come zoom????dicono che il 175 è buono anche per i video ma nn è troppo poco 175mm per mettere a fuoco una cosa in lontananza????nn sarebbe meglio 200 o 300 o 500 etc etc????almeno se per caso capitasse l occasione di un buon usato sapendo in anticipo quale scegliere andrei sul sicuro per il mio corredino!!!!grazie mille _________________ peter |
|
|
 |
|