Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bart_simpson utente

Iscritto: 22 Lug 2008 Messaggi: 91 Località: Marnate
|
Inviato: Sab 01 Gen, 2011 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Ricordo una vecchia discussione qui su photo4u, forse usando come chiave di ricerca nikon dk-21m si ritrova. Adesso cerco. _________________ Bonifiche Ferraresi |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 01 Gen, 2011 10:55 pm Oggetto: |
|
|
bart_simpson ha scritto: | Ricordo una vecchia discussione qui su photo4u, forse usando come chiave di ricerca nikon dk-21m si ritrova. Adesso cerco. |
grazie..provo a cercare pure io |
|
|
 |
bart_simpson utente

|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 01 Gen, 2011 11:00 pm Oggetto: |
|
|
grazie...in effetti potevo cercare prima senza aprire un nuovo argomento ..ma credevo di aver trovato una novità assoluta
grazie mille....ciaoo |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
|
|
 |
bart_simpson utente

|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 9:52 am Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | grazie...in effetti potevo cercare prima senza aprire un nuovo argomento ..ma credevo di aver trovato una novità assoluta
grazie mille....ciaoo |
Niente di male, volevo solo mostrare alcune discussioni in cui si parlava bene di questi oculari.
E poi 1,36X è un ingrandimento maggiore rispetto a quello del dk21m o similari. _________________ Bonifiche Ferraresi |
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Io posseggo il KPS UMC a tre lenti da un paio di settimane, comperato proprio seguendo le poche discussioni che ne parlano qua e là decantandone le lodi (soprattutto rispetto ai Nikon originali). Devo dire che è davvero utile, e aiuta moltissimo soprattutto nel fuoco manuale (se non si scatta su treppiede, è decisamente più efficace di qualsiasi live view). Denari ben spesi! _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
Bonfa utente

Iscritto: 25 Ott 2007 Messaggi: 244
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Io ho quello originale della Pentax sulla mia K10.. ed effettivamente funziona egregiamente.. _________________ http://fotomoleskine.wordpress.com |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 4:55 pm Oggetto: |
|
|
bart_simpson ha scritto: | .....
E poi 1,36X è un ingrandimento maggiore rispetto a quello del dk21m o similari. |
ma consiglieresti l' 1,36X oppure l' 1,22X ?
o meglio....a parità di prezzo quali sono i pro e contro delle due scelte ?
grazie |
|
|
 |
bart_simpson utente

|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | ma consiglieresti l' 1,36X oppure l' 1,22X ?
o meglio....a parità di prezzo quali sono i pro e contro delle due scelte ?
grazie |
non saprei, non mi sono mai deciso a cliccare sul tasto "acquista" ma in un messaggio precedente francesco consigliava un oculare 1,35x
probabilmente gli 1,35x vignettano di più _________________ Bonifiche Ferraresi |
|
|
 |
bart_simpson utente

|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Anche albatros se non ho capito male si trova bene con un 1,35x
Quasi quasi mi decido. E ci accoppio anche un vetrino per manual focus. _________________ Bonifiche Ferraresi |
|
|
 |
bart_simpson utente

|
Inviato: Ven 07 Gen, 2011 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Ieri ho ordinato il KPS UMC perchè mi sembra più versatile e vorrei riutilizzarlo nel caso dovessi cambiare fotocamera.
Ordinato dall'Inghilterra, il venditore mi ha scritto di averlo spedito stamattina.
Sto anche studiando di sostituire il vetrino di messa a fuoco. _________________ Bonifiche Ferraresi |
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2011 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Io con il KPS non noto vignettature fastidiose. Sicuramente un po' vignetta, ma niente di che...
In quanto al vetrino, fa attenzione: lì se spendi poco rischi di oscurare molto la visuale a mirino. I migliori sono i Katzeye con trattamento OptiBrite, uno scherzo che fa lievitare di 55$ il già elevato costo di circa 100$. Senza il trattamento, ci rimetti ancora qualcosa in luminosità. _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
bart_simpson utente

|
Inviato: Ven 07 Gen, 2011 5:27 pm Oggetto: |
|
|
In effetti ho letto diversi commenti in cui si sconsigliano i vetrini economici.
I katzeye dovrebbero essere i migliori, in alternativa ho trovato i più economici haoda oppure focusingscreen.com
Ho anche letto che si possono generare problemi di backfocus e quindi bisogna intervenire inserendo dei piccoli spessori, credo che ci penserò ancora un po'. _________________ Bonifiche Ferraresi |
|
|
 |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 9:40 am Oggetto: |
|
|
bart_simpson ha scritto: | In effetti ho letto diversi commenti in cui si sconsigliano i vetrini economici.
I katzeye dovrebbero essere i migliori, in alternativa ho trovato i più economici haoda oppure focusingscreen.com
Ho anche letto che si possono generare problemi di backfocus e quindi bisogna intervenire inserendo dei piccoli spessori, credo che ci penserò ancora un po'. |
ciao bart,
ci hai pensato? |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2012 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Dopo averli guardati ancora, avanzo una personale ipotesi: nel modello 2MC, la conchiglia oculare esclusiva per Canon potrebbe garantire un miglior allineamento del gruppo ottico con il mirino della macchina.
Domanda per coloro che utilizzano l'universale UMC: Avete cercato il corretto allineamento o, grazie all' adattatore metallico, calza su misura? |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2012 8:21 am Oggetto: |
|
|
Su Nikon calza su misura (d70s, D200, D300)
Calza bene anche su D700, ma l'ingrandimento è eccessivo e taglia fuori parte dell'inquadratura.
Ah, e va benissimo anche su Bessa R2 _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|