photo4u.it

viewfinder magnifier.....o mirino amplificato?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 10:40 pm    Oggetto: viewfinder magnifier.....o mirino amplificato? Rispondi con citazione

mi sono imbattuto in questo oggetto:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320597070603&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
valido anche per altre marche come da spiegazione....
qualcuno ha già provato un simile accessorio oppure lo sconsigliate in partenza?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bart_simpson
utente

Iscritto: 22 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordo una vecchia discussione qui su photo4u, forse usando come chiave di ricerca nikon dk-21m si ritrova. Adesso cerco.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bart_simpson ha scritto:
Ricordo una vecchia discussione qui su photo4u, forse usando come chiave di ricerca nikon dk-21m si ritrova. Adesso cerco.

grazie..provo a cercare pure io
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bart_simpson
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccola:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=339443&highlight=

e anche questa non è male:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=339443&highlight=

Se non ricordo male il dk-21m si monta anche su alcune macchine canon.

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie...in effetti potevo cercare prima senza aprire un nuovo argomento ..ma credevo di aver trovato una novità assoluta Triste

grazie mille....ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che anche questo Tenpa sembra un prodotto di qualità, io mi trovo molto bene con un KPS , versione UMC (3 lenti), un altro pianeta rispetto al DK21M (che ho)

http://cgi.ebay.it/KPS-UMC-1-35x-Magnifying-Eyepiece-for-Nikon-Canon-NEW-/270416690904?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3ef6173ed8

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bart_simpson
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
grazie...in effetti potevo cercare prima senza aprire un nuovo argomento ..ma credevo di aver trovato una novità assoluta Triste

grazie mille....ciaoo

Niente di male, volevo solo mostrare alcune discussioni in cui si parlava bene di questi oculari.
E poi 1,36X è un ingrandimento maggiore rispetto a quello del dk21m o similari.

albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posseggo il KPS UMC a tre lenti da un paio di settimane, comperato proprio seguendo le poche discussioni che ne parlano qua e là decantandone le lodi (soprattutto rispetto ai Nikon originali). Devo dire che è davvero utile, e aiuta moltissimo soprattutto nel fuoco manuale (se non si scatta su treppiede, è decisamente più efficace di qualsiasi live view). Denari ben spesi!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bonfa
utente

Iscritto: 25 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho quello originale della Pentax sulla mia K10.. ed effettivamente funziona egregiamente..
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bart_simpson ha scritto:
.....
E poi 1,36X è un ingrandimento maggiore rispetto a quello del dk21m o similari.

ma consiglieresti l' 1,36X oppure l' 1,22X ?
o meglio....a parità di prezzo quali sono i pro e contro delle due scelte ?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bart_simpson
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
ma consiglieresti l' 1,36X oppure l' 1,22X ?
o meglio....a parità di prezzo quali sono i pro e contro delle due scelte ?

grazie

non saprei, non mi sono mai deciso a cliccare sul tasto "acquista" ma in un messaggio precedente francesco consigliava un oculare 1,35x

probabilmente gli 1,35x vignettano di più

bart_simpson
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche albatros se non ho capito male si trova bene con un 1,35x

Quasi quasi mi decido. E ci accoppio anche un vetrino per manual focus.

bart_simpson
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri ho ordinato il KPS UMC perchè mi sembra più versatile e vorrei riutilizzarlo nel caso dovessi cambiare fotocamera.
Ordinato dall'Inghilterra, il venditore mi ha scritto di averlo spedito stamattina.

Sto anche studiando di sostituire il vetrino di messa a fuoco.

albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con il KPS non noto vignettature fastidiose. Sicuramente un po' vignetta, ma niente di che...
In quanto al vetrino, fa attenzione: lì se spendi poco rischi di oscurare molto la visuale a mirino. I migliori sono i Katzeye con trattamento OptiBrite, uno scherzo che fa lievitare di 55$ il già elevato costo di circa 100$. Senza il trattamento, ci rimetti ancora qualcosa in luminosità.

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bart_simpson
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ho letto diversi commenti in cui si sconsigliano i vetrini economici.
I katzeye dovrebbero essere i migliori, in alternativa ho trovato i più economici haoda oppure focusingscreen.com

Ho anche letto che si possono generare problemi di backfocus e quindi bisogna intervenire inserendo dei piccoli spessori, credo che ci penserò ancora un po'.

sammy.digital
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bart_simpson ha scritto:
In effetti ho letto diversi commenti in cui si sconsigliano i vetrini economici.
I katzeye dovrebbero essere i migliori, in alternativa ho trovato i più economici haoda oppure focusingscreen.com

Ho anche letto che si possono generare problemi di backfocus e quindi bisogna intervenire inserendo dei piccoli spessori, credo che ci penserò ancora un po'.

ciao bart,
ci hai pensato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Canon,
date un'occhiata a questi due prodotti:
http://www.kpsmall.com/kps-2mc-magnifying-eyepiece-for-canon-10d40d-5d-5d-markii.html
http://www.kpsmall.com/kps-umc-magnifying-eyepiece-for-dslr.html

Noto soltanto una diversa dotazione e quindi compatibilità (esclusivamente Canon nel primo e universale - Canon compresa - nel secondo).
Il riscontro, però, perde valore guardando i prezzi: l'universale è più economico.
Cosa avrà di particolare il 2MC?

Ultima modifica effettuata da sammy.digital il Mer 07 Mar, 2012 12:07 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che allao stesso prezzo si trovano anche su Ebay Europa

http://www.ebay.it/sch/i.html?rt=nc&LH_PrefLoc=3&_nkw=kps%20umc&_fln=1&_trksid=p3286.c0.m283

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2012 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sammy.digital ha scritto:
Per Canon,
date un'occhiata a questi due prodotti:
http://www.kpsmall.com/kps-2mc-magnifying-eyepiece-for-canon-10d40d-5d-5d-markii.html
http://www.kpsmall.com/kps-umc-magnifying-eyepiece-for-dslr.html

Noto soltanto una diversa dotazione e quindi compatibilità (esclusivamente Canon nel primo e universale - Canon compresa - nel secondo).
Il riscontro, però, perde valore guardando i prezzi: l'universale è più economico.
Cosa avrà di particolare il 2MC?

Dopo averli guardati ancora, avanzo una personale ipotesi: nel modello 2MC, la conchiglia oculare esclusiva per Canon potrebbe garantire un miglior allineamento del gruppo ottico con il mirino della macchina.

Domanda per coloro che utilizzano l'universale UMC: Avete cercato il corretto allineamento o, grazie all' adattatore metallico, calza su misura?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Nikon calza su misura (d70s, D200, D300)
Calza bene anche su D700, ma l'ingrandimento è eccessivo e taglia fuori parte dell'inquadratura.

Ah, e va benissimo anche su Bessa R2

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: