photo4u.it

pentax K1000 o pentax spotmatic?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 5:12 am    Oggetto: pentax K1000 o pentax spotmatic? Rispondi con citazione

salve,che scegliereste voi tra le due macchine in questione?...a me in realtà mi piace piu' la k1000,è una buona scelta?...quale delle due per voi vibra meno scattando?grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so quale vibra di meno, ma hai considerato che la K1000 usa ottiche con attacco Pentax-K, mentre la Spotmatic ha l'attacco a vite M42?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, la Spotmatic è un pezzo di storia della fotografia .
Ci sono almeno 20 anni di differenza.
Per la Spotmatic (se in buono stato) l'esposimetro è stop down , abbastanza lento ma il vantaggio è che puoi montare qualsiasi ottica con attacco vite 42 x 1 .
La K 1000 un po' più moderna attacco baionetta pentax
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
...il vantaggio è che puoi montare qualsiasi ottica con attacco vite 42 x 1 .....

il chè non è poco... Wink

certo che da possessore di una spotmatic...sono di parte Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Feb, 2012 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

K1000, se tu riuscissi a trovarla l'ideale sarebbe la KM, perché K1000? Prima di tutto perché deriva dalla Spotmatic da cui eredita,anche se con alcune migliorie, il blocco otturatore e specchio poi perché l'attacco K ti consnete di trovare un numero praticamente infinito di lenti senza doverle utilizzre in stop down ( e in ogni caso un adattatore m42/K costa meno di una birra).
Sì direi K1000 fra l'altro se tu fossi fortunato potresti trovare uno di quei rari modelli con un piccolo difetto costruttivo che consnetiva il presollevamento dello specchio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 5:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrei di K1000 anch'io. Il parco di ottiche K è quasi altrettanto vasto di quello M42, ma comprende ottiche più moderne e più pratiche da usare.

Se vuoi qualcosa dallo scatto più morbito cercati una MX. Che a mio parere è anche una delle reflex più belle mai prodotte Ok!

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La MX è la più bella reflex mai prodotta, insidiata e probabilmente eguagliata, in questo primato, dalla Olympus OM1.
Sì cambiando "genere" prenderei anche io la MX, anzi RIprenderei l'ho avuta e posso garantire che è fantastica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la mx ce l' ho e posso confermarti i pareri positivi degli altri amici del forum , a volte però trovo più comoda la lancettina analogica(per la lettura esposimetrica) dentro il mirino rispetto ai led della mx, e quindi scatto con altre cam .

Di certo la mx e' la più piccola reflex meccanica 35mm si può dire -pro- che abbiano mai prodotto .

Poi c'e' la Om-1 , bellissima anch'essa , ma leggermente più grossa .

Ci fu un periodo in cui volevo cambiare la mia mx con una k1000 proprio per avere la lancetta al posto dei led .

I led in condizioni di forte luce possono essere più brigosi da vedere, viceversa la lancetta analogica è più difficile da vedere in condizioni di scarsa luce .

Alla fine desistetti ed oggi ho ancora la mx, considera pure che a trovarla in buone condizioni potrà solo aumentare di prezzo , quindi se la trovassi a prezzi ragionevoli e ti piacesse, facci un pensiero anche come investimento .

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: