|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Geipegg utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2008 Messaggi: 529 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 9:27 am Oggetto: Nikon D2Xs....cosa ne pensate !?! |
|
|
Possessori ed ex possessori cosa mi dite della D2Xs !!?!?
Pregi, difetti ...... sento in giro di una resa cromatica e gamma dinamica senza eguali....vero ?!?
_________________ Mauro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Beh... e' stata l'ammiraglia per i suoi tempi. Quindi schifo non fa. C'è chi preferisce la D300 (visto il prezzo) e chi no (ma sono in pochi).
Io pur avendo la D300 non mi sbilancio, perche' la D2xs la conosco pochissimo (l'ho usata una volta e avrò fatto 5/6 scatti), quindi non mi pronuncio.
Fatto sta che resta una macchina eccellente.
_________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
ale_dams utente attivo
Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 920 Località: Torino
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Guarda è una domanda che mi sono fatto anche io.... ora ho una D80 e a breve vorrei fare il passo D300/D2XS.... quindi seguirò questo 3d volentieri
_________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008 Messaggi: 551 Località: Torvaianica (rm)
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 5:01 pm Oggetto: |
|
|
io, almeno per il tipo di foto che faccio, non potrei sopportare il non avere la possibilità di staccare il battery grip; quindi si, bella macchina, ma dovessi scegliere io partirebbe con -5 punti
_________________ Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero) |
|
|
 |
bikemw utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008 Messaggi: 1649 Località: Piacenza
|
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008 Messaggi: 551 Località: Torvaianica (rm)
|
|
|
 |
giacomarco utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 2060
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 7:47 pm Oggetto: |
|
|
secondo me (vado a ragionamento) per quanto riguarda la d300 hai una macchina + nuova con una gestione degli iso migliore, mentre la d2xs ha un corpo + pro con feature da corpo ultra pro. L'avevo valutata anche io ma poi ho puntato sulla d300 per via degli alti iso e alcune altre cosine.
_________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Dinamica senza eguali??? E perchè mai???
Per quello c'è la fuji s5 (che però ha ben altri limiti).
Personalmente ho avuto modo di usarla sul campo (la d2xs) di recente nel circuito di valencia, per alcune foto nel paddock...
Preferisco la mia d300+bg, anche se...obiettivamente, non raggiunge la sensazione di solidità estrema del corpo monolitico della d2x/s.
Di fatto, imho, è l'unico vantaggio che essa ha nei confronti della ben più moderna, veloce, d300.
Non rinuncerei mai al flash integrato (limite della d2x, a detta del fotografo che me l'ha "prestata" per una veloce comparativa...in poche situazioni d'emergenza fa la differenza, soprattutto in un utilizzo "amatoriale"), all'af 51 punti, alla regolazione fine delle ottiche, al live view (ultimamente mi ha fatto realizzare foto che non avrei mai potuto fare), al display ad alta risoluzione.
_________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 8:31 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | Dinamica senza eguali??? E perchè mai???
Per quello c'è la fuji s5 (che però ha ben altri limiti).
Personalmente ho avuto modo di usarla sul campo (la d2xs) di recente nel circuito di valencia, per alcune foto nel paddock...
Preferisco la mia d300+bg, anche se...obiettivamente, non raggiunge la sensazione di solidità estrema del corpo monolitico della d2x/s.
Di fatto, imho, è l'unico vantaggio che essa ha nei confronti della ben più moderna, veloce, d300.
Non rinuncerei mai al flash integrato (limite della d2x, a detta del fotografo che me l'ha "prestata" per una veloce comparativa...in poche situazioni d'emergenza fa la differenza, soprattutto in un utilizzo "amatoriale"), all'af 51 punti, alla regolazione fine delle ottiche, al live view (ultimamente mi ha fatto realizzare foto che non avrei mai potuto fare), al display ad alta risoluzione. |
Concordo, da ex possessore della D2Xs direi che forse non la sceglierei nemmeno scambiandola con la D90.....a meno di un prezzo molto allettante.
Sembra un'eresia, me e' gia' di un'altra era, resta solo l'affidabilita' del corpo e un AF ancora molto performante. Tutto il resto pero' e' gia' stato superato. IMO
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 9:11 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Concordo, da ex possessore della D2Xs direi che forse non la sceglierei nemmeno scambiandola con la D90.....a meno di un prezzo molto allettante.
Sembra un'eresia, me e' gia' di un'altra era, resta solo l'affidabilita' del corpo e un AF ancora molto performante. Tutto il resto pero' e' gia' stato superato. IMO |
Ri-concordo...E capisco anche il paragone "azzardato" con la d90 (ovviamente dal punto di vista delle prestazioni, sensore, alti iso/elettronica) di un ex possessore.
Ovviamente se l'avessi acquistata all'epoca (una d2xs) me la terrei ben stretta fino alla sua "morte"(è cmq una macchina eccezionale), ma oggi...alle soglie del 2010, non la considererei neppure, vedendo le "alternative" nel nuovo.
_________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 9:24 pm Oggetto: |
|
|
La cosa che fa sorridere, parlando di "un'altra era" o "all'epoca", e' che si tratta di una macchina di 3 anni fa!
La velocita' di avanzamento tecnologico e' ancora oggi tale da rendere obsolete o quasi le macchine presentate un paio di anni fa.
Ricordo perfettamente quando, l'anno scorso, di fronte ai risultati ottenuti con la D700 mi dicevo: questa e' la macchina della vita!
Spero di non ricredermi in futuro.
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 9:37 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | La cosa che fa sorridere, parlando di "un'altra era" o "all'epoca", e' che si tratta di una macchina di 3 anni fa!
La velocita' di avanzamento tecnologico e' ancora oggi tale da rendere obsolete o quasi le macchine presentate un paio di anni fa.
Ricordo perfettamente quando, l'anno scorso, di fronte ai risultati ottenuti con la D700 mi dicevo: questa e' la macchina della vita!
Spero di non ricredermi in futuro.  |
Beh, in pratica approvo tutto...Aggiungerei che, però, al di la di ere o epoche, secondo me stavolta si è arrivati (a livello di evoluzioni, funzionalità e quant'altro) ad un livello tale da soddisfare sia le esigenze "professionali" che superare largamente quelle amatoriali (parlo di corpi semipro come quelli in oggetto).
Da 1annetto o poco più (chi prima come nikon con la d300, chi dopo come canon e pentax con 7d e k-7) si è raggiunto, secondo me, già l'optimum per questa fascia di mercato. Af perfomanti, raffiche degne di nota, flash wireless e resa 800 iso pulitissima (impensabile pochi anni addietro), 1600 utilizzabile.
Facendo il "salto" ci sono le FF...Ma penso che la prossima "era" sarà rappresentata dalle ff con caratteristiche tipo d700 ai prezzi delle attuali 300.
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 12:39 am Oggetto: |
|
|
Obsolete o meno, io credo che oggi il problema sia sapere bene di cosa si ha bisogno:
Ad esempio, io fotografo che per qualche ragione non ho bisogno di FF, e di ottima resa agli alti ISO, posso benissimo sfruttare ancora per molto la mia D2xs.
Io ho preso D3 e D300 proprio per avere una FF e una DX di ottimo livello, per stare fermo per diversi anni. Alla fine io sto bene così, quando devo lavorare, faccio matrimoni, e li gia a 2000ISO della D3 sono perfetti. Quindi non mi serve andare oltre.
_________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
|
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Dom 10 Ott, 2010 4:56 pm Oggetto: |
|
|
ho la d2x(s) da appena è uscita, è stata la prima e ultima ammiraglia che ho preso in casa nk. Visto quanto l'ho pagata l'ho tenuta come muletto sostituita nei lavori dalle altre macchine che si sono succedute.é una bella macchina superata solo nelle prestazione del sensore ad alti iso.
ciao
Rob
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Dom 10 Ott, 2010 6:55 pm Oggetto: |
|
|
rbobo ha scritto: | (...) una bella macchina superata solo nelle prestazione del sensore ad alti iso.
ciao
Rob |
Capisco perfettamente i "sentimenti" che spingono Roberto a rispondere così...è una macchina che a molti di noi ha dato molto... e io per primo... dopo averla data via... l'ho ripresa perché un po' mi "mancava".
Ma allo stato delle cose è un po' più ampia la differenza che separa la vecchia ammiraglia dalle attuali DX.
Nuovo sensore, nuovo modulo autofucus (un abisso com la D300 sopratutto per quanto riguarda il sensore dei punti a croce 2.8), nuovo esposimetro, nuovo processore, maggiore gamma dinamica, maggiore sensibilità di lavoro, nuovo schermo, nuovo menù con maggiori possibilità di impostarsi profili personali... e così via.
Ripeto...la D2x(s) ha un fascino particolare... anche perché era una macchina estrema che con un formato ridotto doveva competere con la FF della concorrenza (per esempio aveva un filtro passo basso molto leggero per tenere alta la capacità di risoluzione).
Ma ad oggi... a fronte di una spesa... difficilmente mi sentirei di suggerire di comprare tale modello a confronto di uno più nuovo...migliore ...e che si trova nell'usato ad un prezzo di molto inferiore.
OT.
a Rbobo... ammazza quanto è bella la P7ooo
scusate...Chiuso OT
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
Alberto Olivero utente
Iscritto: 30 Mar 2009 Messaggi: 116
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 7:45 pm Oggetto: |
|
|
A 100 iso è ancora imbattuta d3 compresa... su tutti gli altri fronti: af, resa alti iso, raffica ecc ecc i corpi più recenti sono superiori...
Ciao
Alberto
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 11:21 am Oggetto: |
|
|
Concordo con i tanti che mi hanno preceduto:
A livello di corpo macchina è eccezionale, ma a livello di file, è superata da una D90, forse anche da una D5000.
Senza dubbio la D300 gli è preferibile, io la D300 la uso in condizioni più che estreme senza avere mai avuto il minimo problema, le stesse condizioni in cui per anni ho usato la D2Hs.
A livello di gamma dinamica, a 200 iso la D300 supera, anche se di poco, la D2xs a 100 iso, sopratutto le nikon moderne hanno una capacità di salvaguardare i bianchi che le generazioni precedenti non avevano.
Se poi si sale sopra i 400 iso, la differenza di resa come gamma, capacità di recupero, pulizia, diventa imbarazzante.
In quanto ad AF, il multicam 3500 (D300) rispetto al multicam 2000 (D2x) è più veloce, più preciso, e sopratutto nel focus tracking è 10 volte più affidabile.
La cadenza di scatto è identica se usi la D300 con il BG e la batteria grande, il buffer è identico in JPG, mentre in RAW la D2x ne tiene di più.
Se devi scegliere, scegli senza dubbio la D300, il gap a livello di indistruttibilità è basso, il gap a favore della D300 in quanto a file generati e prestazioni è enorme.
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
buscetta67 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 3903 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 30 Ott, 2010 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Olivero ha scritto: | A 100 iso è ancora imbattuta d3 compresa... su tutti gli altri fronti: af, resa alti iso, raffica ecc ecc i corpi più recenti sono superiori...
Ciao
Alberto |
Io direi che se la gioca sino ai 400 iso.....
_________________ Mimmo -
http://www.photoclubpartenope.org |
|
|
 |
korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2010 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Un esemplare nital, in ottime condizioni, con meno di 20.000 scatti e completo di tutto a meno di 800€ spedito può essere ancora un buon acquisto...?
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|