photo4u.it

Dilemma sugli obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
damy27ct
utente

Iscritto: 09 Feb 2012

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2012 2:48 am    Oggetto: Dilemma sugli obiettivi Rispondi con citazione

ragazzi volevo una delucidazione per quanto riguarda lo zoom degli obiettivi. Io nella mia piccola nikon digitale ho montato un 24-120 VR però ho letto da qualche parte che ci sono dei moltiplicatori x2 non so, forse avrò capito male io però vorrei capire a cosa servano e se è meglio comprare un teleobiettivo per le grandi zoommate. Grazie in anticipo Ops

http://www.flickr.com/photos/torrisi_damiano_angelo/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in Obiettivi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I moltiplicatori sono aggiuntivi ottici che si montano tra il corpo macchina e l'obiettivo e fanno esattamente ciò che uno si aspetta dal nome: moltiplicano la lunghezza focale dell'obiettivo che sta davanti.
Il numero 2x indica che il fattore di moltiplicazione è due, quindi un 200mm diventa un 400mm.
Ci sono anche moltiplicatori meno estremi, 1,4x, 1,7x.
Ovviamente ciò non è gratis.. l'aumento di focale è compensata dalla perdita di luminosità.
Un 2x perde circa 2 stop, gli altri proporzionalmente meno.
Però non è così semplice.
Lo era al tempo della pellicola e delle macchine "poco" sofisticate: montavi il moltiplicatore e il tuo cinquantino per incanto diventava un 100mm, nemmeno troppo buio. E spendevi un quarto rispetto all'acquisto del secondo obiettivo.
Poi con il dilagare dell'elettronica, l'autofocus e infine il digitale tutto si è complicato.
Bisogna fare attenzione, non solo che l'attacco sia quallo giusto, ma se il moltiplicatore supporta l'esposimetro, gli automatismi, l'autofocus.
In casa Nikon addirittura devi controllare che il moltiplicatore sia compatibile con l'obiettivo... e quasi nessuno lo è. Senza contare il costo: i moltiplicatori Nikon sono tutti oltre i 400 euro.

In ogni caso, a prescindere da tutto ciò, l'uso del moltiplicatore non è consigliabile come prassi, tranne in casi ben specifici.
E' comunque un elemento ottico che si frappone tra l'obiettivo e l'elemento sensibile e la qualità dell'immagine non può non risentirne, senza dimenticare che un obiettivo come il tuo diventerebbe molto buio, al punto da non poter utilizzare l'autofocus.

Se vuoi un telezoom, lascia perdere il moltiplicatore e prenditi un 70-300VR Nikon o un Tamron 70-300VC... vai decisamente meglio...

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
damy27ct
utente

Iscritto: 09 Feb 2012

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Gfalco per la tua risposta esaudiente. mi hai levato ogni dubbio al riguardo Smile Credo proprio che opterò per un telezoom =) ti ringrazio

http://www.flickr.com/photos/torrisi_damiano_angelo/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: