Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vincent1853 utente
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 234
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 12:07 pm Oggetto: 60D in condizioni critiche, prove sul campo |
|
|
Ieri sono stato a fotografare le prove di uno spettacolo teatrale. Avevo già fatto altri spettacoli, ma mai mi era capitato di fotografare per prove "normali" (cioè non le generali in cui le condizioni di luce e i costumi sono simili a quelli dello spettacolo). Mi è preso veramente male, le luci erano bassissime, per risparmiare (sono un teatro piccolo), dei neon che creavano una luce ambiente soffusa. Per una serie di circostanze avevo praticamente solo il 70-200 f4 is.. E' stato senza mezzi termini un massacro.. ciò nonostante mi è piaciuto esplorare i limiti della macchina, in un modo che mai prima avevo provato. E mi piacerebbe se faceste delle considerazioni, anche perchè ero in odore di cambiare la mia 60D, visto l'uscita della 5D3, ma non sicuramente con quest'ultima, visto il budget. Ma con la 5D II. secondo voi quanto ne guadagnerei in termini di usabilità per questo tipo di foto e per altro ancora? (lasciate stare gli obiettivi, è un caso che fossi col 70-200 4 is, voglio capire a parità di obiettivo quanto migliori sarebbero venute queste foto)
Descrizione: |
iso 3200, f4, 200mm, 1/25 (NON 1/125, 1/25 proprio)
insomma siamo al limite, anche se lo sfondo più luminoso ha aiutato un pò |
|
Dimensione: |
193.25 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1860 volta(e) |

|
il crop, come si vede non tutti i dettagli sono restituiti, ad esempio le ciglia, meglio invece sui capelli. siamo a 3200 iso |
|
197.81 KB |

|
iso 3200, f4, 1/40, 75mm
qua ho dovuto lavorare in manuale,sennò i tempi erano improponibili. sottoesposta di almeno 1 stop, il movimento veloce degli attori era difficile da controllare |
|
192.64 KB |

|
|
178.55 KB |

|
_________________ www.flickr.com/davidetofanelli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 2:28 pm Oggetto: Re: 60D in condizioni critiche, prove sul campo |
|
|
vincent1853 ha scritto: | secondo voi quanto ne guadagnerei in termini di usabilità per questo tipo di foto e per altro ancora? |
molto
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Penso guadagneresti qualcosa in termini di rumore.
Non saprei dirti quanta differenza noteresti sull'AF.
Ma a quanto mi pare di vedere hai avuto anche un problema di mosso. E questo naturalmente non cambia con il corpo macchina. Semmai con la luminosità dell'obiettivo.
Per esperienza ti posso dire che il movimento di una persona, anche non particolarmente accelerato come a teatro, ti può dare un leggero micromosso anche a 1/100".
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Se la fotocamera viene utilizzata in mano, secondo la mia esperienza, anche con tempi piu' veloci di 1/100 si avrà del micromosso; parlando sempre di una focale da 75mm se andiamo come nella prima foto che è scttata a 200 mm, le cose si complicano ancora di piu' ed in quelle condizioni a mano libera, almeno 1/500 per essere abbastanza tranquilli!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
vincent1853 utente
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 3:04 pm Oggetto: |
|
|
bè quello ovvio,però appunto non riuscivo proprio ad andare sotto 1/40, e come vedi è sottoesposta,oltre ad essere fuori tempo di sicurezza e al limite con l'is attivato. Anche con il 2.8 i tempi sarebbero stati molto al limite, e credo che a 6400 anche l 5d II farebbe fatica, anche se mi piacerebbe vedere crop a 3200 e a 6400 della macchina, ma non di mire e fogli di giornali, in una situazione reale al limite come questa (cioè 3200 forzati e nonostante ciò tempi intorno a 1/50)
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 3:15 pm Oggetto: |
|
|
All'ora, precisiamo prima di tutto una cosa: l'IS, con soggetti in movimento non serve a nulla! Poi, utilizza iso alti e diaframmi aperti al massimo e, soprattutto utilizza un monipiede. Logicamente, certi spettacoli poco illuminati, non ci sono iso e diaframmi che tengono e quindi, il trucco sta nel fotografare momenti interessanti ma piu' o meno statici e sempre con il monopiede e non a mano libera. Poi puo' essere utile sottoesporre un po' per diminuire i tempi di esposizione e poi recuperare in post produzione. Non preoccuparti del rumore e di eventuali crop coome prova. le foto vanno viste stampate ed a formato pieno e stai tranquillo che la maggior parte delle volte il rumore non si vede. Nei pochi casi che dovesse uscire fuori e la foto vale, la viri in bianco e nero simulando un po' di grana e tutto va a posto!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
vincent1853 utente
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 3:29 pm Oggetto: |
|
|
ok, che l'is non serve a congelare i movimenti d'accordo, però cmq serve a congelare i tuoi. La prima foto, per quanto sicuramente non perfetta, scattata a 1/25 senza IS credo non avrebbe visto nemmeno lontanamente il risultato di cui sopra. Il monopiede l'ho sempre pensato un pò limitante, però voglio provare.
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Se fossi in te prima di pensare ad un corpo nuovo, penserei più economicamente ad un 85mm. f/1,8.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 3:55 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Penso guadagneresti qualcosa in termini di rumore.
Non saprei dirti quanta differenza noteresti sull'AF.
Ma a quanto mi pare di vedere hai avuto anche un problema di mosso. E questo naturalmente non cambia con il corpo macchina. Semmai con la luminosità dell'obiettivo.
Per esperienza ti posso dire che il movimento di una persona, anche non particolarmente accelerato come a teatro, ti può dare un leggero micromosso anche a 1/100". |
un paio do stop di differenza guadagnati sugli alti iso credo siano più di qualcosa ale..
a questo è di conseguenza legato anche il fattore del mosso che quindi, per il motivo sopra citato, cambia..
la differenza alla fine è notevole.
|
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 3:57 pm Oggetto: |
|
|
un obiettivo luminoso come quello che hai appena citato, o magari anche un bel zoom 2.8 a tutta apertura sarebbe un'altro gran bel vantaggio a prescindere dai corpi..
|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Certi "teatri" sono più che altro delle tavole montate su dei tubi innocenti, e illuminati appunto da due o tre neon e basta. In teatro, la luce soffusa va bene, se serve allo scopo, ma non sono questi i casi: ci si deve solo accontentare della luce... purtroppo non ci si può lamentare del dilettantismo. In ogni modo, sarebbero sufficienti due o tre plafoniere in più sopra il palco, solo per fare un po' più di luce dall'alto e qualcosa per illuminare dal basso, tipo due o tre lampade a risparmio proprio sul fronte del palco, rivolte verso gli attori: con molto poco ne gioverebbe molto, soprattutto lo spettacolo.
Su in supporto aps-c, un 85mm f1.8 (come saggiamnete già suggerito) o un 100 f2, risolverebbero già tante cose, soprattutto se affiancoato a un 200mm fisso. Con un 70/210 f2.8 ci si fa quasi tutto, anche se non apre fino a f2, ma il costo è quello che è. Il FF in certe condizioni, o per certe esigenze, potrebbe "obbligare" a avere anche un 300mm f2.8, con tutto quello che comporta al livello di peso e di spesa.
In ogni modo, ho avuto occasione di conoscere uno dei più grandi fotografi di teatro europei: il compianto Luigi Ciminaghi. Lui lavorava con svariate leica a telemetro (un'obiettivo, una fotocamera... alla faccia degli zoom) più una Leicaflex abbianta a un 135mm, perché si sa, la leica a telemetro col 135mm si usa a c... Mi sono fatto l'idea che a teatro fanno più prò tre piccole apsc, con tre fissi giusti, più che una pesantissima ff, con un pesantissimo zoom. In più, forse a spesa siamo lì...
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
vincent1853 utente
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 10:38 pm Oggetto: |
|
|
tutte considerazioni giuste sugli obiettivi.. a parte il fatto che avevo detto lasciate stare gli obiettivi, quelli non mi mancano.. cmq probabilmente l'unica conclusione che posso tirare anche da solo, è che sarebbe meglio scattare a 1600 iso. Anche se mi sembrano tanti 2 stop che guadagnerebbe la 5D II. vorrei vederli questi 2 stop, vorrebbe dire che scatta come la mia a 800 e francamente sono scettico.
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 10:16 am Oggetto: |
|
|
Se la luce non c é non puoi farci niente, anzi il risultato non é neanche male, forse troppa dominante calda nella prima foto.
Se volevi ovviare potevi, sempre se non dava fastidio , piazzare due flash e comandarli in wireless ttl con la 60d.
_________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 10:25 pm Oggetto: |
|
|
vincent1853 ha scritto: | tutte considerazioni giuste sugli obiettivi.. a parte il fatto che avevo detto lasciate stare gli obiettivi, quelli non mi mancano.. cmq probabilmente l'unica conclusione che posso tirare anche da solo, è che sarebbe meglio scattare a 1600 iso. Anche se mi sembrano tanti 2 stop che guadagnerebbe la 5D II. vorrei vederli questi 2 stop, vorrebbe dire che scatta come la mia a 800 e francamente sono scettico. |
infatti non sono 2, chiedo scusa. ora ho confrontato meglio i raw di una e dell'altra sugli alti iso e posso dirti che la differenza (sul raw) è di circa uno stop.
|
|
|
 |
|