photo4u.it

Aiuto: dosare differente potenza master e slave on camera.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigiboxmail
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 1:50 pm    Oggetto: Aiuto: dosare differente potenza master e slave on camera. Rispondi con citazione

Allora ho un problema a cui non trovo soluzione.
Attrezzatura:
5d mkii
580 exii montato sulla macchina
430 exii in wireless

Scatto in manuale e flash in manuale.
Vorrei semplicemente settare una differente potenza per il master e per lo slave direttamente dalla macchina.
Se sulla macchina imposto A+B+C si imposta un'unica potenza uguale per il master e per lo slave.
Se imposto A:B posso impostare differenti potenze SE UTILIZZASSI 2 SLAVE. Infatti se imposto ad esempio A 1/1 e B 1/8 la macchina fa scattare sia il master che lo slave in piena potenza mentre il secondo slave (che io non utilizzo e che per la macchina serebbe Cool è ovviamente ininfluente.
Stesso discorso se uso ETTL e utilizzo il ratio A B. Anche in questo caso la macchina considera A sia il master montato sulla macchina sia un primo slave mentre B sarebbe un eventuale secondo slave.
Ora, l'unico modo che ho trovato per impostare differenti potenze tra master e slave è quello di impostare in manuale DIERTTAMENTE lo slave (cioè proprio dal menu del 430 e non dalla macchina) decidendo appunto la potenza che voglio e separatamente impostare on camera la potenza del master ( 580 montato sulla macchina). Così facendo riesco ad ottenere potenze diverse.
Tuttavia risulta poco comodo dover spostarsi ed andare ogni volta a regolare la potenza direttamente sullo slave senza poterlo fare dalla macchina.
Dunque, chi di voi sa dirmi se è normale tutto ciò oppure se sono io che non riesco a capire come fare?
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gigiboxmail
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già che ci sono posto un'altra domanda. Se collego il 580 con il cavo di prolunga oc e3 posso continuare a comandare uno slave come il 430 vero? Cioè il 580 collegato con il cavo funziona esattamente con tutte le funzioni (come ad esempio comandare uno slave) come se fosse montato sulla macchina giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2012 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco il 580EX, ma alla seconda domanda risponderei di sì. Ho un cavo TTL (cinese) con cui comando il 430EX e non c'è alcuna differenza rispetto a tenerlo sulla macchina.

Per il primo quesito, prova a leggere qui:
http://www.learn.usa.canon.com/app/pdfs/quickguides/CDLC_580EXII_QuickGuide.pdf
e qui
http://www.learn.usa.canon.com/resources/articles/2011/speedlite_tip_pt3_article.shtml

Spero ti sia utile.
Da una lettura velocissima mi pare di capire che devi assegnare a Master e Slave due gruppi diversi.
Insomma A e B non significano Master e Slave, sono proprio due gruppi di flash differenti. Puoi avere molti flash nel gruppo A e molti altri nel gruppo B. E settare il rapporto di potenza tra i due gruppi.
Questo è quello che mi pare di avere capito.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: