photo4u.it


Obiettivi ariosi

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cosm
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2007
Messaggi: 43
Località: Fano (PU)

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 11:58 am    Oggetto: Obiettivi ariosi Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Vorrei sapere che cosa si intende con il termine ariosità nella resa di un obiettivo.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono quegli obiettivi che hanno delle lenti bucate che permettono un buon passaggio dell'aria, che contribuisce a mantenere sano l'ambiente... Very Happy Very Happy

a parte gli scherzi, traggo da Nadir

3) Ariosità
Qui entriamo in un terreno spinoso. Brevemente, l'ariosità si potrebbe definire come la capacità di un obiettivo di riprodurre un'immagine che, una volta osservata, dia una precisa impressione di ampiezza; trasmetta cioè all'osservatore la sensazione di trovarsi davvero davanti alla scena fotografata, e non di stare osservando una stampa (o una diapositiva).

Come si può intuire, è un parametro estremamente difficile da cogliere (è richiesto un occhio allenato); le possibilità di misurare un "valore" del genere sono, semplicemente, nulle. Quindi, tutto quello che si può dire - sempre se si ha un occhio allenato! - è che un obiettivo X è più o meno arioso dell'obiettivo Y, ma nulla più.

Dunque, un altro valore, magari oggettivo, ma per nulla misurabile.

http://www.nadir.it/ob-fot/6COMANDAMENTI.htm

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello sto trattato!

P.S.: anch'io spesso sono "arioso" LOL

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2010
Messaggi: 1103

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il mio cervello da fotoamatore risulta spesso arioso, caratteristica credo comune a molti appassionati "patologici" di questo hobby.....
_________________
http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo G
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 625
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Glossario del vero tecnico ottico.

Ariosita':
Capacita' di un obiettivo di riprodurre un'immagine che, una volta osservata, dia una precisa impressione di ariosita'.

Plasticita':
Capacita' di un obiettivo di riprodurre un'immagine che, una volta osservata, dia una precisa impressione di plasticita'.

Tridimensionalita':
Capacita' di un obiettivo di riprodurre un'immagine che, una volta osservata, dia una precisa impressione di tridimensionalita'.

Morbidezza:
Capacita' di un obiettivo di riprodurre un'immagine che, una volta osservata, dia una precisa impressione di morbidezza.

Luminosita':
Capacita' di un obiettivo di riprodurre un'immagine che, una volta osservata, dia una precisa impressione di luminosita'.

Distorsione:
Capacita' di un obiettivo di riprodurre un'immagine che, una volta osservata, dia una precisa impressione di distorsione.

Resa Cromatica:
Capacita' di un obiettivo di riprodurre un'immagine che, una volta osservata, dia una precisa impressione di resa cromatica.

Nitidezza:
Capacita' di un obiettivo di riprodurre un'immagine che, una volta osservata, dia una precisa impressione di nitidezza.

Sfuocato:
Capacita' di un obiettivo di riprodurre un'immagine che, una volta osservata, dia una precisa impressione di sfuocato.

_________________
Ferro e vetro Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amati35
nuovo utente


Iscritto: 23 Set 2011
Messaggi: 42
Località: rimini

MessaggioInviato: Mer 29 Feb, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, io credevo che l'ariosità coincidesse con quello che qui è descritto al punto 5:

"5) Resa dello sfocato
Anche questa caratteristica degli obiettivi viene spesso trascurata. Per "resa dello sfocato" si intende la capacità di un obiettivo di rendere graduale il passaggio tra le zone messe a fuoco e quelle sfuocate (di un'immagine). Anziché produrre un salto netto e visivamente avvertibile fra ciò che è a fuoco e ciò che non lo è, si cerca di creare un'immagine in cui la sfocatura appaia morbida e progressiva. Il contributo nelle zone fuori fuoco è tipico delle ottiche tedesche (Zeiss e Leica)."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi