photo4u.it

front focus sigma

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vincent1853
utente

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 9:30 pm    Oggetto: front focus sigma Rispondi con citazione

Ho mandato in assistenza un sigma per front focus, mi è appena tornato, e non mi pare proprio che abbiano fatto un gran lavoro. A parte che la macchina era tutta polverosa, e sta cosa mi ha fatto inbestialire, ho pure trovato 2 macchie sul sensore a diaframmi chiusi, fortunatamente risolto con una spompettata, ma la cosa mi pare incredibile, devo avere paura di mandare una macchina in assistenza in un centro specializzato? Comunque il problema del front focus, seppur diminuito, a me non pare risolto. Vi allego una foto, la linea bianca l'ho messa io, è la mezzeria esatta della foto, cmq io avevo messo a fuoco sul 19, naturalmente su cavalletto e alzo specchio preventivo. Diaframma 1.4

_MG_1651p.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  175.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 838 volta(e)

_MG_1651p.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vincent1853
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me il fuoco sembra su 18.. ma anche se fosse un pò più su, cavolo dall'assistenza vorrei un risultato perfetto, mica è un giocattolino che costa 2 lire. però boh, ditemi voi, forse sono in torto io
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può darsi che abbiano misurato di quanto sgarrava l'accoppiata e l'abbiano ritenuto un errore entro i limiti di tolleranza.

Prova a fare uno squillo all'assistenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di che lente si tratta?
A che distanza stai dal soggetto?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vincent1853
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

50 1.4
minima distanza di messa a fuoco dal soggetto, circa 45 cm
boh mi hanno mandato la loro foto di focus chart, presa da più lontano, ed effettivamente quella sembra funzionare.. fatto sta che quando faccio una foto normale, per un ritratto, la porzione che dovrebbe essere a fuoco non mi convince

parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto un'esperienza simile con un sigma 24 1.8. Quando gli ho girato gli esempi con la mia focus chart mi hanno detto che era nella tolleranza.
Non mi sono mai convinto del tutto neanche io ma quando ho usato la lente non mi è mai capitato di scattare a 1.8 a qualche centimetro da qualcosa, nell'uso reale della lente direi che hanno ragione, è utilizzabilissima.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vincent1853
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ammetto che non è molto il mio genere e non ho mai fatto caso spesso ai difetti che magari hanno anche altri obiettivi, e questa scena sicuramente si presta bene, ma è normale questa aberrazione?

_MG_1724.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 772 volta(e)

_MG_1724.jpg

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parli dell'alone viola in corrispondenza di forti contrasti la risposta è si, si chiama purple fringing.

Per eliminarla del tutto ci vogliono obiettivi perfettamente apocromatici, ma costano cari anche per chi non ha particolari problemi economici, sono rari e magari hanno qualche rogna dovuta ad uno sbilanciamento del progetto per eliminare quel particolare problema, a scapito di altri.

Di solito si cerca un bilanciamento, comunque prova a fare un giro su photozone.de e cerca il modello, di solito il buon Klaus fa anche prove delle aberrazioni cromatiche e puoi guardare scatti specifici.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: