photo4u.it

Esposimetro e Iphone

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 1:17 pm    Oggetto: Esposimetro e Iphone Rispondi con citazione

Cercavo un esposimetro, e sto seguendo alcune aste su ebay, quando rpeso dalla curiosità ho effettuato una ricerca su APP store con la stringa "light meter" mi sono apparese alcune applicazioni gratuite tra cui "Pocket Light Meter" Nuwaste studios qui le info

È possibile selezionare il punto di misurazione (da come appare credo sia semispot) e vedere il risultato dell'esposizione direttamente sul monitor dell'iphone.
Dà indicazione di tempi, diaframmi, ISO EV, di lavoro ed EV a 100ISO, Lux e Foot Candle
Ad un primo utilizzo mi pare abbastanza preciso tende a lavorare sulle luci, di facile utilizzo e... gratuito.

Direi che è altamente consigliabile.

Questo è un esempio, nessun intervento se non riduzione, ISO 200 1/125 f4

_MC79021.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  175.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2403 volta(e)

_MC79021.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerco se esiste una versione anche per Android, nel caso lo mettiamo nel memo che risparmiare un centone e più fa comodo a molti Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Cerco se esiste una versione anche per Android, nel caso lo mettiamo nel memo che risparmiare un centone e più fa comodo a molti Very Happy

Ottima idea Wink

Potremmo anche metterci le app esposimetro che non vanno, ad esempio prima di questo ho provato Light meter della Ambertation, 2,39€, e non va proprio lo spacciano come esposimetro ma è un regolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, Beecam Light Meter fa schifo, misura appena lanciato e poi muore, ne provo altri....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato un Photografic Light Meter che sembra collaborare, mi chiede addirittura di tararlo con la fotocamera puntando la stessa sorgente di luce, supporta medio formato, apsc, grande formato, un sacco di roba.

Entro domani vedo di tararlo e provo sul campo se funziona, tutti gli altri mi restituiscono solo il valore in Lux senza coppia tempo/diaframma oppure sono rumenta inutilizzabile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande alex - se trovi quello piú affidabile su android fai un fischio Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che l'esposimetro su smartphone è stato già messo in evidenza nella sezione Digital Imaging, ma è stato consigliato Beecam light meter Very Happy

Appena riesco a tarare questo controllo come va.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: