photo4u.it

Problemi di messa a fuoco al/e verso il tramonto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 10:27 pm    Oggetto: Problemi di messa a fuoco al/e verso il tramonto Rispondi con citazione

Ho un problema.
Ho Provato a scattare alcune foto al tramonto,o meglio, dopo che era tramontato il sole ma c'era ancora luce.Macchina s9550,modalità M, tempi di posa da 2 a 6 secondi, apertura diaframma da 6 a 8; puntando verso l'orizzonte mi sono reso conto che non riesco a mettere a fuoco in in automatico e in manuale sembra che la macchina non riesca a raggiungere il punto di messa a fuoco.Potete darmi indicazioni?
Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh....

se punti sul cielo all'orizzonte come puoi pretendere che l'AutoFocus ti aiuti ???
Non esiste autofocus che tenga...

Messa a fuoco su manuale e impostata su infinito.

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mauriz, prova a spostare l'esposimetro su average
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rendimento
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:
Beh....

se punti sul cielo all'orizzonte come puoi pretendere che l'AutoFocus ti aiuti ???
Non esiste autofocus che tenga...

Messa a fuoco su manuale e impostata su infinito.

Daniele ....#

concordo a pieno l'autofocus è inutile in queste situazioni... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di desistere totalmente prova a ruotare la macchina, mettendo a fuoco sia in verticale che in orizzontale; se non funziona passa alla messa a fuoco manuale all'infinito, come già consigliato Smile
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:

la modalità average dovrebbe servire solo per il calcolo dell'esposizione,quindi per indicare tempi di posa e apertura diaframma,spero di nopn dire una eresia..per la messa a fuoco non dovrebbe avere collegamenti.
La macchina in manuale non ha ina indicazione vera e propria di infinito,ho ruotato la ghiera in senso orario fino a quando non ho piu' sentito il movimento dei meccanidìsmi interni,però manca sempre un pò..sembra che non riesca a raggiungerlo,e infatti le foto viste a pc sono sfocate;provando con diverse aperture di diaframma le cose non sono cambiate molto.Premetto che il livello di luce era parecchio basso,il sole era già calato e si vedevano solo gli ultimi spiragli di luce.
Questa sera, se non nevica come da previsioni;) provo il sistema suggerito da mike.
Per il momento grazie a tutti dei consigli, vi saprò dire Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
demetrio50
utente

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh puoi sempre fare il fuoco in autofocus su un soggetto lontano ma che presenti sufficiente contrasto per la cellula , poi metti in manuale senza toccare più la ghiera e ricomponi l'inquadratura secondo le tue esigenze
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:

la modalità average dovrebbe servire solo per il calcolo dell'esposizione,quindi per indicare tempi di posa e apertura diaframma,spero di nopn dire una eresia..per la messa a fuoco non dovrebbe avere collegamenti.
La macchina in manuale non ha ina indicazione vera e propria di infinito,ho ruotato la ghiera in senso orario fino a quando non ho piu' sentito il movimento dei meccanidìsmi interni,però manca sempre un pò..sembra che non riesca a raggiungerlo,e infatti le foto viste a pc sono sfocate;provando con diverse aperture di diaframma le cose non sono cambiate molto.Premetto che il livello di luce era parecchio basso,il sole era già calato e si vedevano solo gli ultimi spiragli di luce.
Questa sera, se non nevica come da previsioni;) provo il sistema suggerito da mike.

piccolo dubbio: sicuro che sia fuori fuoco? con poca luce, a che tempo hai scattato? potrebbe essere micromosso.
Perchè non posti una foto per capire meglio di cosa stiamo parlando? Wink

mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
mauriz ha scritto:

piccolo dubbio: sicuro che sia fuori fuoco? con poca luce, a che tempo hai scattato? potrebbe essere micromosso.
Perchè non posti una foto per capire meglio di cosa stiamo parlando? Wink

Mi sa che ho cancellato tutto, piu' tardi controllo..
Rileggendo il manuale ho scoperto che ruotando la ghiera della messa a fuoco manuale a fondo scala non si mette a fuoco a infinito, ma va oltre,spiegato il perchè delle difficoltà in manuale;mettendo a fuoco molto lontano e componendo l'immagine anche con l'autofocus non ci sono problemi...
Faccio altre prove e poi posto tutto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: