photo4u.it

Virare un film negativo bn: Selenio o Brown Toner?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zoggar
nuovo utente

Iscritto: 10 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 6:42 am    Oggetto: Virare un film negativo bn: Selenio o Brown Toner? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ho qualche dubbio riguardo il viraggio di pellicole bn, perche' allo scopo di rendere piu' protettI e stabili nel tempo i miei negativi, avrei l'intenzione di effettuare un viraggio (al selenio o brown toner) direttamente sulla pellicola.
I miei dubbi sono questi: ho letto, su una pubblicazione Kodak (g23), che mentre il viraggio al selenio aumenta la densita' delle zone in ombra delle immagini, dando un gamma tonale piu' esteso nelle zone in ombra sulle stampe, il brown toner 'indebolisce” leggermente l'immagine, apportando una diminuzione della densita' di tutta l'immagine. Questo e' riferito alle stampe, ma sul negativo, ci saranno lo stesso queste variazioni sulla densita' delle immagini?

Personalmente preferirei avere negativi piu' densi e con maggiori dettagli nelle zone in ombra, quindi dovrei preferire il viraggio al selenio...Ma in termini di protezione nel tempo delle immagini, qual'e' tra i due il piu' efficace?
In altre parole, e' piu' “robusta” agli agenti atmosferici (luce, calore, sostanze inquinanti presenti nell'aria) e piu' stabile nel tempo, un'immagine in silver selenide o una in silver sulfide?

Un'altra domanda, riguardante il trattamento completo del film bn: e' meglio eseguire il trattamento usando tanks e spirali in metallo , o in plastica? Forse quelle in metallo, che si possono pulire piu' facilmente?

Infine, Ie fasi di tutto il trattamento:

Prima tank:
Sviluppo
Arresto
Fissaggio
Lavaggio

A questo punto tolgo la spirale dalla tank e la metto in una seconda tank

Seconda tank:
Viraggio
Lavaggio
Bagno finale con imbibente

(Ovviamente la seconda tank verra' utilizzata esclusivamente per i viraggi.)

Questa procedura e' corretta​?

Ringrazio tutti per il supporto e per tutti gli utili consigli che vorrete darmi.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, il procedimento che dici della tank potrebbe essere giusto ma,
se usi spirali in acciaio si puliscono piu facilmente.
Se usi il metodo che hai descritto la spirale resterebbe comunque la stessa.
Però quello che potrei dirti è che senza fare questa manfrina del viraggio dei negativi, io ho negativi fissati con solo iposolfito di sodio (tiosolfato)e metabisolfito di potassio dal lontano 1967 che sono in perfetto stato.
Senza decadimento dell'immagine, pensa a quelli dei fratelli Alinari o di Quintino Sella su vetro ancora in ottimo stato fissati solo con il tiosolfato.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zoggar
nuovo utente

Iscritto: 10 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 4:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Salve, il procedimento che dici della tank potrebbe essere giusto ma,
se usi spirali in acciaio si puliscono piu facilmente.
Se usi il metodo che hai descritto la spirale resterebbe comunque la stessa.
Però quello che potrei dirti è che senza fare questa manfrina del viraggio dei negativi, io ho negativi fissati con solo iposolfito di sodio (tiosolfato)e metabisolfito di potassio dal lontano 1967 che sono in perfetto stato.
Senza decadimento dell'immagine, pensa a quelli dei fratelli Alinari o di Quintino Sella su vetro ancora in ottimo stato fissati solo con il tiosolfato.
biancpier

Ciao biancpier, grazie per la risposta.
Io attualmente uso film bn con supporto in poliestere (che ha una durata utile di c.a 500 anni), quindi vorrei utilizzare al al mssimo questa caratteristica appunto con un viraggio. Mentre, non mi pongo il problema del viraggio con le pellicole bn in triacetato...

Per quanto riguarda il trattamento, sono d'accordo per le spirali in acciaio. Ovviamente il film rimane avvolto nella stessa spirale per tutte le fasi del trattamento (viraggio compreso). Questo puo' essere un problema?

So che anche se non in modo frequente, il viraggio di un negativo durante il trattamento di sviluppo dello stesso e' una cosa fattibile (ad es. la Kodak nel suo datasheet fornisce alcune indicazioni al riguardo), quindi se c'e' qualcuno che ha esperienze dirette sui viraggi effettuati sul negativo durante il trattamento potra' fornirmi utili consigli al riguardo
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: