|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 6:03 pm Oggetto: Il Vecchio ed il Mare... |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
andrea43 utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2008 Messaggi: 803 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 6:09 pm Oggetto: |
|
|
A parte la composizione a mio modo di vedere non piacevole, il vecchio ok, ma il mare?
C'è poi poco del ritratto visto che del viso si intravede poco o nulla.
Hai di molto meglio in galleria  |
|
|
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 6:22 pm Oggetto: |
|
|
andrea43 ha scritto: | A parte la composizione a mio modo di vedere non piacevole, il vecchio ok, ma il mare?
C'è poi poco del ritratto visto che del viso si intravede poco o nulla.
Hai di molto meglio in galleria  |
cit:il ritratto non è mai una mera riproduzione meccanica delle fattezze, ma vi entra comunque in gioco, per definirsi tale, la sensibilità dell'artista, che interpreta le fattezze secondo il suo gusto... ed io aggiungo, nel modo di "vedere" una persona...
Detto questo mi piacerebbe che ti sforzassi nel "guardare" bene la fotografia...mi piacerebbe che analizzassi i particolari che compongono la foto...sono sicuro che riusciresti a vedere il mare, e del perchè, almeno secondo me, è un ritratto... _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 6:47 pm Oggetto: |
|
|
bello il bianconero!
Il mare non si vede...
il vecchio...potrebbe essere più giovane di quanto espresso nella didascalia visto che il volto è completamente coperto...
è un ritratto...non c'è ombra di dubbio...ma non mi colpisce molto perchè poco c'è da vedere e su cui soffermarsi...
Scusa la mia franchezza. _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 7:15 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | bello il bianconero!
Il mare non si vede...
il vecchio...potrebbe essere più giovane di quanto espresso nella didascalia visto che il volto è completamente coperto...
è un ritratto...non c'è ombra di dubbio...ma non mi colpisce molto perchè poco c'è da vedere e su cui soffermarsi...
Scusa la mia franchezza. |
Figurati...
Non mi piace spiegare le foto, però mi rendo conto che non tutti riescono a vedere ciò che vedo io...
Come si "vede" che c'è il mare...i capelli spazzati dal vento ed una porta a tenuta stagna...siamo su di una nave, su di un ponte per l'esattezza...
L'uomo con i capelli e la barba arruffata dall'orecchio mozzato che guarda l'oceano...pensando ad un passato non più presente, pensando ad un futuro che non c'è più. _________________
|
|
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Helmut Newton (non ricordo bene ma credo di si) diceva che se un uomo non si sofferma su una foto per più di 2 minuti quella foto è sbagliata...qui la didascalia è completamente sbagliata e non si può andare a ricercare il soggetto di una didascalia nel capello arruffato (potenzialmete dal mare) e in una porta stagna (che potrebbe essere anche quella di un mattatoio con le celle frigorifere)...dire che gli altri non riescono a vedere ciò che vedi tu, significa una sola cosa...che tu non sei riunscito a far vedere quello che TU vedevi.
Sempre con estrema franchezza e tranquillità d'animo. _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 7:30 pm Oggetto: |
|
|
C' è più un suggerimento al personaggio che alla persona. Ma guardando bene anche sotto questo aspetto siamo lontani. E' troppa la forza con cui spingi a guardare al particolare (capigliatura) e, contemporaneamente, troppo forte l 'assenza di un volto, o al limite di un profilo che abbia anche solo la finalità di raffigurazione del personaggio. Il titolo (rubacchiato, pericoloso perché davvero ingombrante per la sua storia) è romantico e, l' immagine, in fin dei conti, lo è altrettanto. Ma di indizi concreti, leggibili, sul mare, ce ne sono veramente pochi (eufemismo per non dire: non ci sono). Tuttavia è vero: il vento nei capelli acquista odore di mare se si legge l' incipit. Ma per certi versi è un po' una forzatura, perché bisogna essere pilotati da uno scritto per realizzare a pieno dell 'immagine nel senso cui alludi. E allora io prenderei l' insieme (immagine e titolo) come fonte di suggestione, di pensiero lasciato libero si inseguire sé stesso. Lasciamo stare ritratto o non ritratto; personaggio o non personaggio. Entrambi, qui, c' azzeccano poco. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 7:41 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | Helmut Newton (non ricordo bene ma credo di si) diceva che se un uomo non si sofferma su una foto per più di 2 minuti quella foto è sbagliata...qui la didascalia è completamente sbagliata e non si può andare a ricercare il soggetto di una didascalia nel capello arruffato (potenzialmete dal mare) e in una porta stagna (che potrebbe essere anche quella di un mattatoio con le celle frigorifere)...dire che gli altri non riescono a vedere ciò che vedi tu, significa una sola cosa...che tu non sei riunscito a far vedere quello che TU vedevi.
Sempre con estrema franchezza e tranquillità d'animo. |
Helmut Newton è stato un fotografo di moda e di nudo...nelle sue foto se ti soffermi più di 2 minuti per trovare una tetta o un culo sei un fenomeno...
Detto ciò, per me il signor Newton poteva dire quello che voleva, l'interpretazione è soggettiva e varia di persona in persona, altresì avremmo tutti i critici a braccetto, ma, ringraziando dio, così non è...
Ritornando a bomba, sempre con franchezza, non credo che TU* possa dirmi che la didascalia si completamente sbagliata, e non mi cruccio se TU* non riesca a vedere ciò che vedo io.
Sempre con estrema franchezza e tranquillità d'animo.
*Ho usato il grassetto come l'hai usato TU  _________________
|
|
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | C' è più un suggerimento al personaggio che alla persona. Ma guardando bene anche sotto questo aspetto siamo lontani. E' troppa la forza con cui spingi a guardare al particolare (capigliatura) e, contemporaneamente, troppo forte l 'assenza di un volto, o al limite di un profilo che abbia anche solo la finalità di raffigurazione del personaggio. Il titolo (rubacchiato, pericoloso perché davvero ingombrante per la sua storia) è romantico e, l' immagine, in fin dei conti, lo è altrettanto. Ma di indizi concreti, leggibili, sul mare, ce ne sono veramente pochi (eufemismo per non dire: non ci sono). Tuttavia è vero: il vento nei capelli acquista odore di mare se si legge l' incipit. Ma per certi versi è un po' una forzatura, perché bisogna essere pilotati da uno scritto per realizzare a pieno dell 'immagine nel senso cui alludi. E allora io prenderei l' insieme (immagine e titolo) come fonte di suggestione, di pensiero lasciato libero si inseguire sé stesso. Lasciamo stare ritratto o non ritratto; personaggio o non personaggio. Entrambi, qui, c' azzeccano poco. |
Dott. Zacchi.
Io di "indizi" sul mare ne vedo due, e non molti. L'immagine è sicuramente pilotata dal titolo, altresì non sarebbe leggibile...credo sia normale che guardare l'immagine dopo aver letto il titolo, dia lo spunto per una diversa lettura della stessa.
A me, in quell'istante, quello sguardo verso il non si sà, pareva la bandiera di una sconfitta perenne*
Le sue letture sono, da me, sempre ben gradite.
*cit. de il vecchio ed il mare. _________________
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ultima modifica effettuata da Pietro Super Pro il Mar 14 Feb, 2012 9:52 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
L.Trotta utente

Iscritto: 14 Gen 2009 Messaggi: 479 Località: novara
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Io non voglio entrare in dispute riguardo il titolo,
o se si tratti di ritratto o cosa, ma a mè piace molto
l'intuizione dello scatto, i capelli
mossi dal vento come fossero
onde del mare, bello il controluce la grana il contrasto e quella leggera inclinazione delle linee.
Saluti. |
|
|
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 9:51 pm Oggetto: |
|
|
L.Trotta ha scritto: | Io non voglio entrare in dispute riguardo il titolo,
o se si tratti di ritratto o cosa, ma a mè piace molto
l'intuizione dello scatto, i capelli
mossi dal vento come fossero
onde del mare, bello il controluce la grana il contrasto e quella leggera inclinazione delle linee.
Saluti. |
Grazie mille. _________________
|
|
stefano63 sospeso
Iscritto: 20 Mgg 2011 Messaggi: 6970 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 10:52 pm Oggetto: |
|
|
ho aperto la foto...e non ho letto i commenti...quindi intonso da ogni divagazione..l'impressione è stata...ammazza che fiammata..quello non è vento...ma una scarica elettrica....
poi ho letto i commenti e non voglio ferire i tuoi sentimenti...però nemmeno prenderti in giro...la tua..condivido con altri commenti..è una forzatura...potrebbe essere si il ponte di una nave...ma anche l'ingresso ad uno studio medico..mi manca un po di poesia per accostarlo al grande hernest...tuttavia la foto non è niente male e si può prestare a mille interpretazioni diverse...amp...il titolo poteva essere benissimo..senza titolo...sono convinto che avrebbe avuto più successo....ciao....  |
|
|
peppus nuovo utente
Iscritto: 13 Feb 2012 Messaggi: 15
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 11:07 pm Oggetto: |
|
|
piacevole, forse dovresti provare a tagliare un pò a destra
ciao e buona luce  |
|
|
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 11:12 pm Oggetto: |
|
|
stefano63 ha scritto: | ho aperto la foto...e non ho letto i commenti...quindi intonso da ogni divagazione..l'impressione è stata...ammazza che fiammata..quello non è vento...ma una scarica elettrica....
poi ho letto i commenti e non voglio ferire i tuoi sentimenti...però nemmeno prenderti in giro...la tua..condivido con altri commenti..è una forzatura...potrebbe essere si il ponte di una nave...ma anche l'ingresso ad uno studio medico..mi manca un po di poesia per accostarlo al grande hernest...tuttavia la foto non è niente male e si può prestare a mille interpretazioni diverse...amp...il titolo poteva essere benissimo..senza titolo...sono convinto che avrebbe avuto più successo....ciao....  |
Non l'ho accostato ad Hemingway, ma quando l'ho visto, sul ponte della nave, mi sembrava, guardandolo, un personaggio malinconicamente solo...che volgeva lo sguardo verso l'infinito dell'oceano...la bandiera di una sconfitta perenne...da qui il titolo...
La foto "non" si presta a mille interpretazioni diverse, quello che non mi piace e che alcuni utenti non usino la postilla "a mio parere"...sembra quasi che la mia sia veramente una forzatura, quando non lo è. _________________
|
|
stefano63 sospeso
Iscritto: 20 Mgg 2011 Messaggi: 6970 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 11:33 pm Oggetto: |
|
|
22 Luglio 1927 ha scritto: | Non l'ho accostato ad Hemingway, ma quando l'ho visto, sul ponte della nave, mi sembrava, guardandolo, un personaggio malinconicamente solo...che volgeva lo sguardo verso l'infinito dell'oceano...la bandiera di una sconfitta perenne...da qui il titolo...
La foto "non" si presta a mille interpretazioni diverse, quello che non mi piace e che alcuni utenti non usino la postilla "a mio parere"...sembra quasi che la mia sia veramente una forzatura, quando non lo è. |
capisco..d'altronde quando postiamo una foto siamo soggetti a i più svariati commenti e interpretazioni...condivido con te che il..a mio parere..è sempre più cortese..allora togliamo suggerimenti e critiche sempre ben accetti....altrimenti si può pensare che in un qualsiasi commento...il..amp...sia sempre sottointeso....ciao...  |
|
|
Matteonibo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2010 Messaggi: 1567 Località: Como
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2012 10:37 am Oggetto: |
|
|
Secondo me è uno scatto interessante. Mi colpiscono i capelli, la resa del bianco e nero., il soggetto .. Ma, a mio parere, la mancanza del profilo anche appena accennato penalizza molto lo scatto.
Concordo con Peppus.. una rifilatina a dx non starebbe male.
Ciao Matteo _________________ Il mio Flickr |
|
|
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2012 10:55 am Oggetto: |
|
|
22 Luglio 1927 ha scritto: | Helmut Newton è stato un fotografo di moda e di nudo...nelle sue foto se ti soffermi più di 2 minuti per trovare una tetta o un culo sei un fenomeno...
Detto ciò, per me il signor Newton poteva dire quello che voleva, l'interpretazione è soggettiva e varia di persona in persona, altresì avremmo tutti i critici a braccetto, ma, ringraziando dio, così non è...
Ritornando a bomba, sempre con franchezza, non credo che TU* possa dirmi che la didascalia si completamente sbagliata, e non mi cruccio se TU* non riesca a vedere ciò che vedo io.
Sempre con estrema franchezza e tranquillità d'animo.
*Ho usato il grassetto come l'hai usato TU  |
si postano foto e le si sottopongono a critiche per avere dei suggerimenti e delle dritte oppure per sentirsi fare i complimenti...in questo caso quasi tutti ti dicono che c'è poco di quello che stai spingendo in questa foto ma continui a testa bassa a difenderla senza se e senza ma...buon per te...ma a questo punto postare foto per ricevere critiche ha davvero poco senso. _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2012 11:19 am Oggetto: |
|
|
Pietro, per quanto io mi sforzi, anche dopo aver letto le tue spiegazioni, non riesco a trovare il mare così come non riesco a capire, da quei pochi segni sfuocati, che siamo su una nave e che quella è una porta stagna, questo per quanto riguarda l'ambiente.
Circa il ritratto è sì vero che normalmente il ritratto non è una fedele riproduzione esatta delle fattezze di una persona e che richiede interpretazione ma la persona, il suo volto, l'essenza del ritratto, deve essere visibile, l'assenza del volto, volendo scomodare un pochino l'aspetto filosofico, indicherebbe più un rifiuto del ritratto, da parte del soggetto o del ritrattista poco importa da chi, una non accettazione della comunicazione, personalmente ritengo che l'essenza di un ritratto sia non solo nel volto ma, addirittura, negli occhi, nello sguardo che alla fine, vox populi vox dei, ci ricorda che gli occhi sono "lo specchio dell'anima".
Detto questo, stabilito cosa per me è ritratto, passo ad analizzare la tua foto, sai che difficilmente faccio commenti sull'aspetto tecnico, ormai le fotocamere fanno tutto da sole e quasi in piena autonomia.
Lo scatto mi piace, ha un suo perché, un suo essere, per assurdo il suo non essere ritratto comunica più di quanto avrebbe potuto se lo fosse stato, comunica quell'"essere malinconicamente solo" che hai visto e che con la ricerca del titolo e di accostamenti letterari hai rischiato di compromettere.
Malinconicamente solo... sì forse questa parte del tuo commento usata come titolo avrebbe dato molto più spessore alla foto, "malinconicamente solo..." un titolo perfetto per questa foto. |
|
|
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2012 2:22 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | si postano foto e le si sottopongono a critiche per avere dei suggerimenti e delle dritte oppure per sentirsi fare i complimenti...in questo caso quasi tutti ti dicono che c'è poco di quello che stai spingendo in questa foto ma continui a testa bassa a difenderla senza se e senza ma...buon per te...ma a questo punto postare foto per ricevere critiche ha davvero poco senso. |
Se le critiche sono senza senso, permettimi di non condividere il tuo pensiero...
La didascalia NON è sbagliata, ripeto guardando quell'uomo malinconico mi è venuta in mente la frase del libro, pareva la bandiera di una sconfitta perenne, de "Il Vecchio ed il Mare" e quindi l'ho intitolata così, punto...altrimenti la prossima volta che fotografo prima ti chiamo, ti dico quello che penso e poi intitoli la MIA fotografia.
Ti riporto ad un tuo scatto, questo http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=563074
secondo te in quello scatto c'è solo "1" punto di colore?
Io penso che se c'è "qualcuno" che non la pensa come "quasi tutti", sono già ad un buon punto. _________________
|
|
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2012 2:40 pm Oggetto: |
|
|
22 Luglio 1927 ha scritto: |
La didascalia NON è sbagliata, ripeto guardando quell'uomo malinconico mi è venuta in mente la frase del libro, pareva la bandiera di una sconfitta perenne, de "Il Vecchio ed il Mare" e quindi l'ho intitolata così, punto...altrimenti la prossima volta che fotografo prima ti chiamo, ti dico quello che penso e poi intitoli la MIA fotografia.
|
Pietro vedi un titolo, perché di questo stiamo parlando, se esiste esiste in relazione ad una fotografia e in relazione ad essa può funzionare o meno, in questo caso non funziona malgradio sia ciò che tu hai pensato, hai rammentato la frase del vecchio e il mare perché tu stavi su quella nave, vicino a lui, con lui sentivi l'odore e il rumore del mare, vicino a lui guardavi i colori del cielo e del mare, è del tutto naturale che tu abbia pensato qualcosa in relazione ad un uomo anziano e al mare, "il vecchio e il mare" appunto ma noi non siamo con te su quella nave, noi non sappiamo nemmeno se quest'uomo è giovane o vecchio, i capelli canuti solitamente indicano vecchiaia ma non necessariamente (hai presente Michele Placido e da quanto tempo ha i capelli bianchi?) noi di quest'uomo sappiamo molto meno di te, ad esempio per me potrebbe benissimo un uomo pensieroso che si gode sul ponte di una nave una sua vittoria verso la vita e se tu provassi a vederla in questo senso ti potresti anche accorgere che le cose alla fine sono due o è giusta la foto e sbagliato il titolo o è giusto il titolo e sbagliata la foto. |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|