|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
elerum utente
Iscritto: 13 Gen 2011 Messaggi: 109 Località: meneghino d'importazione
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 12:54 am Oggetto: Impressioni A. schacht Travenar 50/2.8R |
|
|
Dopo lunga attesa mi sono deciso di prendere un soffietto macro e ho preso questo:
Baionetta exakta, obiettivo Snacht travenar 50/2.8 R senza barilotto ma attaccato direttamente al soffietto.
Ho "sacrificato" un vecchio obiettivo Sigma 35-80 per recuperare la baionetta (in futuro anche la contattiera ) fissata la nuova baionetta SA ecco tutto l'acrocchio:
Il bello che dopo la modifica, la messa a fuoco va da 4 centimetri circa al infinito il guaio e che essendo un obbiettivo assente di strati antiriflesso ma molto risoluto manca un po di contrasto, perciò bisogna abusarne un po in post. In seguito posto un paio di immagini macro e al infinito.
Moneta da 1 centesimo di euro
crop al 100%
Per dire la verità, va leggermente oltre l'infinito e per non rischiare di urtare il filtro IR-Cut, ho applicato un anello sulla slitta del soffietto.
L'alone centrale che si vede era una lama di luce che trapassava fra baionetta e soffietto, già sistemata con un strato di vernice
PS: unico inconveniente che trovo per obiettivo, presenta un po di funghi sulla lente frontale al esterno, l'ho lasciato per 6 ore esposto ai raggi UV (lampada ammazza-batteri recuperata da un filtro d'acqua) ma adesso vorrei sapere come rimuoverli.
Sapiamo benissimo quanto sia importante lo sfuocato in macro, qui un piccolo test dello schacht spalancato ma anche se chiudiamo rimane simile grazie alla sua costruzione ottica e le sue dodici lamelle che creano un diaframma perfettamente tonda
Lo trovo molto cremoso
Qui un forte controluce con fonti a ore 7 e ore 12 (alle ore 7 del mattino)
Sinceramente, mi aspettavo peggio ma il filtro UV haze ultraplan applicato ha compensato un po'
Secondo me e un obiettivo da non sottovalutare se si trova a buon prezzo. _________________ Michele
un pensiero diventa parola, una parola diventa azione, un azione diventa abitudine, un abitudine diventa carattere, eh beh, il carattere diventa destino; perciò pensiamo bene e scegliamo noi la strada da prendere.
Quattro ruote muovono il corpo invece le due ruote muovono l'anima , facciamoci un girò!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 8:34 am Oggetto: |
|
|
Le ottoche tedesche hanno sempre il loro fascino. Ho un travenar 28 che a volte uso sui corpi a vite, Specie in bn _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|