photo4u.it

Un cavalletto anche per me. E' arrivato il momento

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alan Slade
nuovo utente

Iscritto: 24 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 5:48 pm    Oggetto: Un cavalletto anche per me. E' arrivato il momento Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti.
Da 8 anni a questa parte ho sempre convissuto con il mio Hama Star 700, costato una miseria e di ben poca affidabilità. Con la D40 andava più che bene, ma con la D90 e ottiche più costose non mi sento di montargliele sopra.
Non uso il treppiedi molto spesso, dato che mi occupo principalmente di reportage, ma occasionalmente ho sentito la necessità di un treppiedi migliore.

Il corredo è in firma, ma il mio prossimo corpo sarà una eventuale D400.
Il treppiedi dovrebbe essere non troppo pesante (massimo 3 kg), e non ho bisogno che le gambe facciano le acrobazie. Mi basta che sia stabile e solido con la solita altezza di almeno 140\150 cm. Per il momento la testa la preferirei a 3 movimenti. Budget circa 150\160 euro
Della Manfrotto avevo visto questo modello che forse potrebbe fare al caso mio.
Ovviamente se conoscete altri treppiedi che ad un costo minore offrono pari prestazioni, sono tutte orecchie.
Non ho idea se la Benro, la Giottos o altre marche facciano in questa fascia di prezzo (o anche inferiore), treppiedi e teste equivalenti..
Grazie in anticipo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benro fa buone cose, Manfrotto è una garanzia assoluta: mi riparano in garanzia un cavalletto preso alcuni anni fa.

Se senti l'esigenza di qualcosa che sia superiore all'attuale, va benissimo, inoltre a cercare un po' si trova anche a meno http://www.genialpix.it/index.php?categoria=139&id=3495

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alan Slade
nuovo utente

Iscritto: 24 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2012 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Benro fa buone cose, Manfrotto è una garanzia assoluta: mi riparano in garanzia un cavalletto preso alcuni anni fa.

Se senti l'esigenza di qualcosa che sia superiore all'attuale, va benissimo, inoltre a cercare un po' si trova anche a meno http://www.genialpix.it/index.php?categoria=139&id=3495

Grazie per la risposta Smile
Ma dato che il treppiedi mi serviva per un lavoro suddiviso tra ieri e questa sera, avevo necessità di prendere il treppiedi al più presto, e quindi ho dovuto "accontentarmi" di ciò che ho trovato in zona.
Ho comprato un Manfrotto 190X Pro More (MT190A3-P serie More) e come testa la 804 RC2. Per un totale di 200 euro. Avete pareri in proposito (anche se ormai l'acquisto è stato concluso)?
Ieri sera l'ho usato con soddisfazione e l'accoppiata mi è sembrata funzionare.

Visto che sono qui, vorrei chiedervi una cosa non strettamente collegata all'argomento della discussione.
Il lavoro che sto facendo riguarda il documentare uno spettacolo di pattinaggio su ghiaccio.
Ho fotografato principalmente con il Sigma 50-150 2.8. Il problema è che l'illuminazione non era ottimale, dato che era abbastanza tenue, e le luci del palco che arrivavano addosso alla macchina non aiutavano di certo. In sostanza, metà delle foto fatte sono fuori fuoco, perchè non riuscivo a mettere a fuoco correttamente. E' possibile che i tele sbaglino la messa a fuoco tanto facilmente in condizioni di luminosità non priopriamente ottimale?
La causa potrebbe anche esserei il modulo AF della mia D90, non adeguatamente accurato per queste situazioni critiche.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cavalletto che hai preso ti durerà decenni, ottimo.

Per quanto riguarda l'altra domanda, anche se non è la sezione giusta (forse tecniche fotografiche, oppure nikon), diciamo che soggetto in movimento e luce scarsa sono due fattori che mandano in crisi ogni sistema di messa a fuoco automatica.

La D90 non sarà nuovissima, ma non fa certo schifo.

Ti suggerisco di aprire un post apposito in un'altra sezione (forse nikon è più visitata), postando anche unpaio di immagini "incriminate"

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: