Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 3:01 pm Oggetto: Quando una mirrorless Nikon APS-C? |
|
|
Ho visto che Pentax ha presentato la K-01. Al di là delle considerazioni estetiche e della mancanza di mirino mi sembra una bella mossa quella di mantenere l'innesto K.
Secondo voi se e tra quanto Nikon farà una mirrorless con sensore APS-C e attacco F? _________________ I got everything I need ( almost )... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Non credo uscirà una mirrorless nikon dx a breve, quando uscirà sarà una sostituta dlele reflex basso di gamma ma dovrà garantire prestazioni almeno analoghe con le ottiche F, questo è quello che penso. Non penso invece che nikon tirerà fuori una terza baionetta dopo la F e la One. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Merimange utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Magari fosse...anch'io penso che sia impossibile che facciano una terza baionetta. La mossa di Pentax mi è sembrata azzeccata, al di là dei difetti di cui sopra, magari con un secondo modello aggiusteranno la mira.
Poi se venissero premiati nelle vendite, magari le altre case la seguiranno...
penso che una mirrorless Nikon con mirino serio, sensore APS-C e attacco F farebbe il botto... _________________ I got everything I need ( almost )... |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Ma con tutte le caratteristiche che richiedi, mirino in primis, non verrebbe tanto più piccola di una d3100
Ti posto le immagini di d3100 e nex 7 che più o meno ha quello che richiedi,(ma non l'attacco per le lenti reflex nativo, che aumenterebbe le dimensioni)
http://camerasize.com/compare/#3,33 |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 10:18 am Oggetto: |
|
|
Di sicuro non a breve... di Nikon one ne stan vendendo una marea, e a quanto pare non hanno intenzione di cannibalizzarsi il mercato reflex entry-level _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Merimange utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Infatti...Manuel le tue osservazioni sono giuste, però nel confronto che hai linkato non è indicata la profondità, e su questo una futura mirrorless APS-C avrebbe comunque dei vantaggi rispetto alla D3100, anche mantenendo la baionetta F. In più ci dovrebbero essere altri vantaggi: minori microvibrazioni e maggiore silenziosità in fase di scatto, raffica più veloce...secondo me avrebbe un senso e sarebbe un best seller  _________________ I got everything I need ( almost )... |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 9:21 pm Oggetto: |
|
|
La profondità è indicata:
http://camerasize.com/compare/#3,33
Comunque quello che dici ha senso e probabilmente farebbe la felicità di molti, ma vorrebbe dire da parte di nikon tagliarsi le gambe nel settore entry level e probabilmente non solo quello  |
|
|
 |
Merimange utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Non so se sia così...quello di Pentax credo sia un tentativo ( forse malriuscito ) per attrarre nuovi clienti, che vogliono una mirrorless con un parco otiiche ampio e con obiettivi compatti. Considera poi che ho letto da qualche parte ( ora non riesco a ritrovarlo ) che in Italia le mirrorless occupano una fetta di solo il 5% del mercato, credo che l'andamento in Europa sia simile. Sicuramente in Oriente hanno eroso il mercato delle entry-level ma vediamo, molto dipenderà da come andranno le vendite della K-01 ed eredi... _________________ I got everything I need ( almost )... |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 9:36 am Oggetto: |
|
|
A breve, perchè una APS C MR F (e successivamente FF) per Nikon, o Canon, vuol semplicemente dire minor costo con conseguenti maggiori ricavi. Alle aziende non interessa altro.
Pentax ha gia (in malo modo, è vero) aperto la strada, ma il solco è quello. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7737 Località: Mantova
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 10:45 am Oggetto: |
|
|
In realtà Nikon potrebbe... dico potrebbe... essere già più avanti...
http://nikonrumors.com/2010/11/15/nikon-files-a-patent-applications-for-an-interchangeable-sensor-and-80-200mm-f4-6-5-4-lens.aspx/
Immaginate una camera che possa montare il sensore CX o il DX (o FX... chissà) con l'attacco 1, che ha già l'adattatore F... non solo uscite con il set di obiettivi, ma anche con il sensore adatto alla giornata... il tutto in un corpo leggerissimo...
Fantafotografia?  _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 11:26 am Oggetto: |
|
|
La notizia è stata discussa più volte e i rumors al riguardo risalgono ad anni prima se hai pazienza ci dovrebbe essere una elucubrazione al riguardo di diverse pagine con tutti i desideri nikonistici inconfessabili dei partecipanti
Tutto sta a trovarla.
Ah quanto dici esiste già è la Ricoh gxr che ho da qualche giorno, ma non è che abbia avuto sto gran successo io l'ho presa per il modulo M) _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gfalco utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Ah quanto dici esiste già è la Ricoh gxr che ho da qualche giorno, ma non è che abbia avuto sto gran successo io l'ho presa per il modulo M) |
Lo so... ho visto in un altro topic...
Forse non ha avuto un gran successo perchè è Ricoh... al di là della bontà del progetto e del prodotto.
Per dirti, io che abito in una città piccola dove i prodotti fotografici si vendono solo nelle catene di elettronica, la GXR non l'ho mai vista.
Concorderai che se lo stesso progetto lo portassero avanti Nikon o Canon l'impatto sul mercato sarebbe diverso... _________________ Ciao. Giuseppe.
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Può essere perché l'idea è ottima, non è alla fine più cara di altri prodotti, ti faccio un esmpio un 28 equivalente con dietro il suo sensore viene circa lo stesso prezzo del 28 eq per la fuji xpro1, il modulo con 24-85 equivalente e il sensore 16mpixel di d7000&co SENZA AA (ora va di moda ma è stata una delle prime, insieme a Leica e dopo Kodak) sui 450 euro. Forse fatto nikon sarebbe un successo-. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gfalco utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Ma il sensore è completamente chiuso nel modulo?
Cioè hai il vantaggio delle compatte con la flessibilità della CSC? _________________ Ciao. Giuseppe.
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 12:20 pm Oggetto: |
|
|
pensa solo se con kodaq che sta andando a gambe all'aria nikon si comprasse la parte di produzione dei sensori e si sganciasse da sony... sarebbe davvero interessante! _________________ un po' di cose... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Esatto gfalco, c'è un modulo con baionetta Leica M, oltre a 2 moduli compatte (uno zoom 24-70 e l'altro 28-300 con raw) e 3 moduli obiettivi apsc 2 fissi (28 e 50 eq. 2.5) e un modulo zoom 24-85 eq. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Ah quanto dici esiste già è la Ricoh gxr che ho da qualche giorno, ma non è che abbia avuto sto gran successo io l'ho presa per il modulo M) |
Purtroppo non è proprio così. Assurdamente Ricoh ha scelto di inglobare sensore e obiettivo in un unico blocco, con la conseguenza che ogni volta che vuoi comprare un obiettivo ti devi anche ricomprare il sensore e che non puoi scegliere sensore e obiettivo separatamente. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Beh esiste anche un modulo a baionetta Leica M, per le altre soluzioni non penso ci sia una decadimento di prestazioni anzi; se sviluppassero moduli per altri innesti sarebbe pari pari al brevetto nikon, non vedo dove sia il problema il brevetto lo prevede se vedi i mock up presentati c'erano diverse soluzioni in sutdio. Insomma la soluzione esiste già anche se non copre che una nicchia e non è stata realizzata da una casa che forse ha latecnologia per realizzare modelli particolarmente sofisticati (comunque fornisce immagini di gran qualità ) con mduli a baionetta con af (forse ora con Pentax, ma pare che in Pentax già da prima avessero un progetto balzano di csc che si è concretizzato con la k01). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Beh esiste anche un modulo a baionetta Leica M, per le altre soluzioni non penso ci sia una decadimento di prestazioni anzi; se sviluppassero moduli per altri innesti non vedo dove sia il problema il brevetto lo prevede. Insomma la soluzione esiste già anche se non copre che una nicchia. |
Ma non è assolutamente la stessa cosa. Pensa invece a come sarebbe stata la cosa se invece Ricoh avesse separato corpo, modulo sensore e obiettivi. Tanto per fare un es. con il modulo M tu hai dovuto accettare un sensore APS-C con fattore moltiplicativo 1.5x.
Il problema è che Ricoh non ha la forza per sviluppare un sistema del genere.
Immagina una Nikon su cui puoi montare il sensore più adatto all'occasione: FX, DX o CX, con tanti o pochi Pixel, ottimizzato per il colore, per il B/N o per il video, ecc. Senza contare che sarebbe aggiornabile senza bisogno di cambiare il corpo.
Sarebbe un sogno. Sarebbe come tornare alla comodità della pellicola. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Ven 10 Feb, 2012 12:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|