photo4u.it

Quando una mirrorless Nikon APS-C?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 3:01 pm    Oggetto: Quando una mirrorless Nikon APS-C? Rispondi con citazione

Ho visto che Pentax ha presentato la K-01. Al di là delle considerazioni estetiche e della mancanza di mirino mi sembra una bella mossa quella di mantenere l'innesto K.
Secondo voi se e tra quanto Nikon farà una mirrorless con sensore APS-C e attacco F?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo uscirà una mirrorless nikon dx a breve, quando uscirà sarà una sostituta dlele reflex basso di gamma ma dovrà garantire prestazioni almeno analoghe con le ottiche F, questo è quello che penso. Non penso invece che nikon tirerà fuori una terza baionetta dopo la F e la One.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Merimange
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari fosse...anch'io penso che sia impossibile che facciano una terza baionetta. La mossa di Pentax mi è sembrata azzeccata, al di là dei difetti di cui sopra, magari con un secondo modello aggiusteranno la mira.
Poi se venissero premiati nelle vendite, magari le altre case la seguiranno...
penso che una mirrorless Nikon con mirino serio, sensore APS-C e attacco F farebbe il botto...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma con tutte le caratteristiche che richiedi, mirino in primis, non verrebbe tanto più piccola di una d3100
Ti posto le immagini di d3100 e nex 7 che più o meno ha quello che richiedi,(ma non l'attacco per le lenti reflex nativo, che aumenterebbe le dimensioni)

http://camerasize.com/compare/#3,33
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro non a breve... di Nikon one ne stan vendendo una marea, e a quanto pare non hanno intenzione di cannibalizzarsi il mercato reflex entry-level
Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti...Manuel le tue osservazioni sono giuste, però nel confronto che hai linkato non è indicata la profondità, e su questo una futura mirrorless APS-C avrebbe comunque dei vantaggi rispetto alla D3100, anche mantenendo la baionetta F. In più ci dovrebbero essere altri vantaggi: minori microvibrazioni e maggiore silenziosità in fase di scatto, raffica più veloce...secondo me avrebbe un senso e sarebbe un best seller Smile
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La profondità è indicata:
http://camerasize.com/compare/#3,33

Comunque quello che dici ha senso e probabilmente farebbe la felicità di molti, ma vorrebbe dire da parte di nikon tagliarsi le gambe nel settore entry level e probabilmente non solo quello Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se sia così...quello di Pentax credo sia un tentativo ( forse malriuscito ) per attrarre nuovi clienti, che vogliono una mirrorless con un parco otiiche ampio e con obiettivi compatti. Considera poi che ho letto da qualche parte ( ora non riesco a ritrovarlo ) che in Italia le mirrorless occupano una fetta di solo il 5% del mercato, credo che l'andamento in Europa sia simile. Sicuramente in Oriente hanno eroso il mercato delle entry-level ma vediamo, molto dipenderà da come andranno le vendite della K-01 ed eredi...
Iris Boleno
utente

Iscritto: 13 Gen 2012

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In Giappone il mercato delle mirrorless ha superato quello delle reflex http://www.43rumors.com/impressive-in-japan-mirrorless-suprasses-dslr-amrket-share-olympus-to-catch-up-with-nikoncanon/

Qui una discussione del forum http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4415463#4415463
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A breve, perchè una APS C MR F (e successivamente FF) per Nikon, o Canon, vuol semplicemente dire minor costo con conseguenti maggiori ricavi. Alle aziende non interessa altro.
Pentax ha gia (in malo modo, è vero) aperto la strada, ma il solco è quello.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà Nikon potrebbe... dico potrebbe... essere già più avanti...

http://nikonrumors.com/2010/11/15/nikon-files-a-patent-applications-for-an-interchangeable-sensor-and-80-200mm-f4-6-5-4-lens.aspx/

Immaginate una camera che possa montare il sensore CX o il DX (o FX... chissà) con l'attacco 1, che ha già l'adattatore F... non solo uscite con il set di obiettivi, ma anche con il sensore adatto alla giornata... il tutto in un corpo leggerissimo...

Fantafotografia? Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La notizia è stata discussa più volte e i rumors al riguardo risalgono ad anni prima se hai pazienza ci dovrebbe essere una elucubrazione al riguardo di diverse pagine con tutti i desideri nikonistici inconfessabili dei partecipanti Mandrillo
Tutto sta a trovarla.
Ah quanto dici esiste già è la Ricoh gxr che ho da qualche giorno, ma non è che abbia avuto sto gran successo io l'ho presa per il modulo M)

gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Ah quanto dici esiste già è la Ricoh gxr che ho da qualche giorno, ma non è che abbia avuto sto gran successo io l'ho presa per il modulo M)

Lo so... ho visto in un altro topic... Wink

Forse non ha avuto un gran successo perchè è Ricoh... al di là della bontà del progetto e del prodotto.
Per dirti, io che abito in una città piccola dove i prodotti fotografici si vendono solo nelle catene di elettronica, la GXR non l'ho mai vista.
Concorderai che se lo stesso progetto lo portassero avanti Nikon o Canon l'impatto sul mercato sarebbe diverso...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può essere perché l'idea è ottima, non è alla fine più cara di altri prodotti, ti faccio un esmpio un 28 equivalente con dietro il suo sensore viene circa lo stesso prezzo del 28 eq per la fuji xpro1, il modulo con 24-85 equivalente e il sensore 16mpixel di d7000&co SENZA AA (ora va di moda ma è stata una delle prime, insieme a Leica e dopo Kodak) sui 450 euro. Forse fatto nikon sarebbe un successo-.
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il sensore è completamente chiuso nel modulo?
Cioè hai il vantaggio delle compatte con la flessibilità della CSC?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa solo se con kodaq che sta andando a gambe all'aria nikon si comprasse la parte di produzione dei sensori e si sganciasse da sony... sarebbe davvero interessante!
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto gfalco, c'è un modulo con baionetta Leica M, oltre a 2 moduli compatte (uno zoom 24-70 e l'altro 28-300 con raw) e 3 moduli obiettivi apsc 2 fissi (28 e 50 eq. 2.5) e un modulo zoom 24-85 eq.
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:

Purtroppo non è proprio così. Assurdamente Ricoh ha scelto di inglobare sensore e obiettivo in un unico blocco, con la conseguenza che ogni volta che vuoi comprare un obiettivo ti devi anche ricomprare il sensore e che non puoi scegliere sensore e obiettivo separatamente.

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh esiste anche un modulo a baionetta Leica M, per le altre soluzioni non penso ci sia una decadimento di prestazioni anzi; se sviluppassero moduli per altri innesti sarebbe pari pari al brevetto nikon, non vedo dove sia il problema il brevetto lo prevede se vedi i mock up presentati c'erano diverse soluzioni in sutdio. Insomma la soluzione esiste già anche se non copre che una nicchia e non è stata realizzata da una casa che forse ha latecnologia per realizzare modelli particolarmente sofisticati (comunque fornisce immagini di gran qualità ) con mduli a baionetta con af (forse ora con Pentax, ma pare che in Pentax già da prima avessero un progetto balzano di csc che si è concretizzato con la k01).
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Beh esiste anche un modulo a baionetta Leica M, per le altre soluzioni non penso ci sia una decadimento di prestazioni anzi; se sviluppassero moduli per altri innesti non vedo dove sia il problema il brevetto lo prevede. Insomma la soluzione esiste già anche se non copre che una nicchia.

Ma non è assolutamente la stessa cosa. Pensa invece a come sarebbe stata la cosa se invece Ricoh avesse separato corpo, modulo sensore e obiettivi. Tanto per fare un es. con il modulo M tu hai dovuto accettare un sensore APS-C con fattore moltiplicativo 1.5x.
Il problema è che Ricoh non ha la forza per sviluppare un sistema del genere.
Immagina una Nikon su cui puoi montare il sensore più adatto all'occasione: FX, DX o CX, con tanti o pochi Pixel, ottimizzato per il colore, per il B/N o per il video, ecc. Senza contare che sarebbe aggiornabile senza bisogno di cambiare il corpo.
Sarebbe un sogno. Sarebbe come tornare alla comodità della pellicola.

Ultima modifica effettuata da ranton il Ven 10 Feb, 2012 12:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: