photo4u.it

Fotografare interni di case o negozi, cosa usare ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nuvolalfa
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2012 8:31 pm    Oggetto: Fotografare interni di case o negozi, cosa usare ? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
possiedo una Canon EOS 450 e ho necessità di fotografare i lavori che faccio all'interno degli appartamenti o dei negozi che realizzo o ristrutturo.
Che obiettivo posso usare ?
In alternativa, conoscete una compatta che abbia le caratteristiche necesarie per fare questo genere di fotografia.
In effetti la compatta sarebbe una soluzione comoda, ma la gestione di una reflex per me è sempre stata più semplice.

Grazie a chi mi vorrà consigliare.
Cia a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2012 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci vuole un grandangolo spinto.
Puoi orientarti verso uno zoom tipo un 10-20. Puoi trovarne sia di originali Canon che universali. Evita i fisheye che introducono una distorsione evidente sulle linee rette.
Ma è solo l'inizio, se vuoi fare sul serio devi pensare anche a cavalletto, luci o flash, altre lenti, ecc.
Ho risposto d'impulso e non mi tiro indietro, ma non vorrei darti l'impressione che sia tutto così semplice. Diciamo che con un 10-20 e uno zoom standard ci copri le inquadrature che ti servono, se il tuo scopo è puramente documentario. Per il resto ti servono pareri più illuminati del mio Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo sui consigli di Andrea.
Purtroppo le compatte non hanno grandangolari più ampi dell'equivalente di un 24mm. che in determinate condizioni di interni può non bastare.
Si tratta anche di capire che cosa vuoi fotografare e quale livello di immagini ti aspetti. Un conto è una semplice necessità di documentazione tecnica per sé e un conto è una foto da mostrare ad un potenziale cliente o da pubblicare.

Per esperienza ti posso dire che un buon cavalletto ti permette di sfruttare la luce ambiente così bene da limitare la necessità di dotarti di luce artificiale, che è sempre qualcosa che implica una certa spesa, oltre evidentemente ad un certo sapere tecnico non banale per tirar fuori qualcosa di buono.

Io inizierei così: il Canon 10-22 (o un equivalente non-Canon), un cavalletto facilmente trasportabile, e... una piccola bolla comprata in ferramenta per mettere a livello la macchina ed evitare che i tuoi muri abbiano linee "non-ortogonali".

Se poi ti serve della luce in più, saranno sicuramente flash e non luci continue. Eventualmente ne parliamo.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nuvolalfa
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli,
le foto mi servono per documentare e illustrare ai clienti cio che faccio, pavimenti e realizzazioni in cartongesso, principalmente.
Al momento non penso di utilizzare luce artificiale, se dovesse servire ho già un flash della Canon, il 580 ex II.
Le foto non saranno pubblicate su riviste ma penso che per dare una buona immagine di se e della propria azienda oltre che fare lavori di qualità, bisogna far vedere foto di qualità, vedo i miei concorrenti che si pubblicizzano con foto sfuocate e mi viene il mal di testa, non voglio fare la stessa cosa.

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2012 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo. 10-22 per una panoramica e 18-55 per eventuali foto di particolari
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: