|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
moedin utente

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 244 Località: belluno
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 7:59 pm Oggetto: IL DIAFRAMMA |
|
|
Ciao a tutti, chiedo una spiegazione... sull'apertura del diaframma. Premetto che non è molto tempo che ho cominciato a interessarmi in modo approfondito di fotografia... pensavo di avere capito circa il concetto del diaframma (si procede a passi di mezzo diaframma cioè stop.. o mi sbaglio, e tanto altro...) ma poi ho letto che la metà di f16 e f11 e non ci ho capito più niente!
aiuto!!!  _________________ OMAR - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andyweb utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Near Trento
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Occhio che si dimezza la luce che entra, non la dimensione del diaframma... per questo le misure de diaframma le trovi del tipo 2,8 3,5 4,0 e via dicendo fino a 8 - 11, ecc. se hai un foro da 1 cm entra tot quantità di luce.. se lo riduci a mezzo cm.. non entrà la metà di luce di prima eh.... ma ne entra molto meno... _________________ flickr - www.andreamastrotto.com |
|
|
 |
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 11:35 am Oggetto: |
|
|
Andyweb ti ha gia' spiegato piu' o meno il concetto: quello che si dimezza o raddoppia da uno stop all'altro e' la quantità di luce che entra attraverso il diaframma, che e' direttamente proporzionale all' area del diaframma, non al suo diametro.
Approssimando il diaframma ad un cerchio, si ha che
Area = PIGRECO*(diametro)^2
Per raddoppiare l'area, basta che il diametro sia moltiplicato per la radice quadrata di 2, cioe' circa 1.4.
Quindi, ecco spiegata la progressione degli stop:
2
2*1.4 =~ 2.8
2.8*1.4 =~ 4
4*1.4 =~ 5.6
e cosi' via...... _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
|
 |
moedin utente

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 244 Località: belluno
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 6:33 pm Oggetto: GRAZIE |
|
|
Grazie a tutti, adesso credo di aver capito un pò meglio il concetto , adeso so a chi rivolgermi se non capisco qualcosa...
ciao a tutti _________________ OMAR - |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|