|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
twinspak utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 337 Località: Roma
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 9:42 am Oggetto: Ottica 12-24 nikkor appannata.....ma come mai?? |
|
|
Buongiorno a tutti.
Ieri prendo il mio corredino fotografico, vista la grande neve decido di fare qualche foto.
Entro in macchina, e arrivo dove devo arrivare, tiro fuori la D200 e il 12-24
Dopo pochi minuti ecco che arriva un bel pallino al centro, appannato all'interno dell'ottica, che inizia a rovinarmi le foto. Scatti finiti, si torna a casa.
Questa mattina, mi alzo allle 08.30, fuori è tutto bianco, ci riprovo, tiro fuori la stessa accoppiata e....idem, stessa identica cosa, pallino bello grosso al centro dell'ottica, all'interno.
Ora per punizione l'ho lasciata all'esterno così si ambienta.
Perchè succede sta cosa? Come risolvo?
Di solito non è il contrario, ovvero da freddo a caldo??
Saluti
esempio
http://i42.tinypic.com/2rmtuki.jpg _________________ Alessio
NIKON D200Nikkor 18-200Vr f/4.5-5.6 50mmf/1.4
Treppiedi Feisol Sigma ef500dg super |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 10:53 am Oggetto: |
|
|
Succede in entrambi i casi, quale faccia della lente dipende dalla condizione.
I sali di silicagel non bastano ad impedirlo, puoi solo pulire la lente a posteriori.
Il webmaster di photozone ha scattato delle foto carine alla propria attrezzatura Olympus in mezzo alla neve per dimostrare che il materiale di quella marca è perfettamente tropicalizzato e funziona in condizioni in cui gli altri marchi danno problemi.
A proposito di questo il governo canadese usa ancora fotocamere Nikon Fm2 che lavorano anche a -40° e nessuna fotocamera moderna riesce in questo, non saprei con che obiettivi però. _________________

|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|