photo4u.it

Fuji X100 e problema del diaframma.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabri970
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2012 9:57 pm    Oggetto: Fuji X100 e problema del diaframma. Rispondi con citazione

Qualche possessore di X100 ha già avuto questo problema, qui su Flickr sembra una moria http://www.flickr.com/groups/x100/discuss/72157627618220011/

Fabrizio

HCB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
westino
utente

Iscritto: 29 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2012 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, se vedi del forum sotto della x100 c'è un link con un test che puoi fare a diaframmi crescenti per verificare,
nel tuo link parlano di provare a pre-scattare a f16 circa 100 volte di fila per verificare che il diaframma si chiuda regolarmente, mha!! se il problema c'è si vede e ci si accorge dalle foto che a f16 sono totalmente sballate, comunque anche quì ho notato alcuni utenti con macchine in riparazione o riparate ma in misura molto minore rispetto al link tuo.
Le nuove macchine non dovrebbero avere questo problema ma è meglio controllare
ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2012 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=462638&start=880

a pag 45

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabri970
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2012 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il post l'avevo già letto, ma nel forum non mi sembra che la maggior parte dei possessori lamenti il difetto, su flickr la percentuale delle macchine problematiche è altissima.... Surprised

HCB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
westino
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2012 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si in effetti, si potrebbe realizzare un sondaggio come quello fatto sul sito da te indicato inserendo numero di serie, foto scattate e se il problema si e' verificato o no, se in assistenza e quanto tempo, forse i moderatori possono impostarlo, questo potrebbe dare un'idea del fenomeno se non rappresentativo di tutta Italia ma almeno degli utenti del forum
Vai a fine pagina
pietrenude
utente

Iscritto: 01 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 3:57 pm    Oggetto: X100 Matricola 14Lxxxx Rispondi con citazione

La sfortuna mi perseguita, ho restituito oggi al mio rivenditore la Fuji x100 Matricola 14Lxxx con il noto problema del diaframma.

Al momento dell'acquisto non presentava alcun problema, l'anomalia si è presentata dopo 700 fotografie.

Sono in attesa della sostituzione della stessa.

Crying or Very sad

p.s. è la seconda volta che mi capita!!!

Possibile che Fuji continui a commercializzare macchine con questo problema ???? Assai il danno !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
westino
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, mi dispiace
ma era nuova? e perché è la seconda volta?

ciao

Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
p.s. è la seconda volta che mi capita!!!

la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene.

nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Al momento dell'acquisto non presentava alcun problema, l'anomalia si è presentata dopo 700 fotografie.

questo è preoccupante, significa che molti possessori che al momento non hanno problemi, potrebbero averceli più in là.....mmmhmm

westino
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si in effeti non è detto che se il difetto non c'è ora non si presenti, il consiglio è spremerla per i primi due anni Very Happy
da poco ho sentito il reparto assistenza di fuji e secondo loro in italia di queste macchine difettate c'è ne sono poche, comunque.......
ma quindi è la seconda x100 che comperi e la seconda volta......bhe se non è record poco ci manca...., hai fatto tutte le prove del caso e verificato bene il reale problema verificando l'apertura a f16 in maniera anomala e ogni volta diversa,
ciao

Vai a fine pagina
pietrenude
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

westino ha scritto:
si in effeti non è detto che se il difetto non c'è ora non si presenti, il consiglio è spremerla per i primi due anni Very Happy
da poco ho sentito il reparto assistenza di fuji e secondo loro in italia di queste macchine difettate c'è ne sono poche, comunque.......
ma quindi è la seconda x100 che comperi e la seconda volta......bhe se non è record poco ci manca...., hai fatto tutte le prove del caso e verificato bene il reale problema verificando l'apertura a f16 in maniera anomala e ogni volta diversa,
ciao

E' la seconda volta perchè ne avevo presa una usata che non aveva il problema, mi si è presentato dopo i primi test, così ho acquistato la macchina nuova che dopo 700 foto ha presentato l'anomalia.

Il test è molto semplice, a parte le tre foto a tre diaframmi differenti, da cui si evence la sovra esposizione, potete fare una prova ancora più empirica ma di certo efficace che di seguito descrivo.

Posizionate la ghiera dei tempi su A, osservate il diaframma guardando la lente dell'obiettivo, posizionatevi su f 2 e premete il tasto di scatto, il diaframma si aprirà tutto, sempre con la ghiera tempi su A, posizionate su f5,6 e ripetete lo scatto, vedrete che il diaframma inizia a chiudersi, se ripetete l'operazione lasciando il tasto di scatto e cambiando i diframmi vedrete come il diaframma si chiude passando da f 2 a - 2.8 - 4 - 5,6- 8 - 11 -16. se questo non si verifica la macchina present ail problema del diaframma.

Per precisazione vi dico che la macchina da me testata chiudeva il diadramma però a f 16 era aperto come se fosse a f 4.

Spero di essere stato chiaro ed utiite a voi tutti.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
westino
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei stato chiaro in più aggiungo che con tale sistema i relativi istogrammi delle foto in successione dovrebbero essere identici, concordi?
comunque che sfiga.........., mai visto che lo stesso difetto si presenti su due macchine con lo stesso proprietario!! (ma anche cose non di fotografia intendo).
essendo nuova nuova nemmeno una settimana concordi.....te la ridanno nuova spero!!!!!!!!!
ciao

Vai a fine pagina
pietrenude
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

westino ha scritto:
sei stato chiaro in più aggiungo che con tale sistema i relativi istogrammi delle foto in successione dovrebbero essere identici, concordi?
comunque che sfiga.........., mai visto che lo stesso difetto si presenti su due macchine con lo stesso proprietario!! (ma anche cose non di fotografia intendo).
essendo nuova nuova nemmeno una settimana concordi.....te la ridanno nuova spero!!!!!!!!!
ciao

Sì, ho chiesto la sostituzione NON la riparazione nel frattempo mi hanno dato una macchina sostitutiva.

Comunque a proposito di sfiga, ho avuto un probleta su un pc samsung, mi è stato riparato in garanzia 5 volte per lo stesso problema!!!

Dopo 1 anno mi hanno rimborsato l'intero importo del pc.

Credo anche in questo di essere stato uno dei pochi casi in Italia

Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
westino
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe allora Crying or Very sad
ti hanno il minimo sindacale......meglio di niente è sicuramente certo che al prox acquisto tecnologico andrei a farlo benedire prima di accenderlo.
se viene a Roma a fine marzo inizio aprile per la fiera fotografica spero di conoscerti.......... Rolling Eyes o no!!, scherzo!!,

Vai a fine pagina
pietrenude
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

westino ha scritto:
bhe allora Crying or Very sad
ti hanno il minimo sindacale......meglio di niente è sicuramente certo che al prox acquisto tecnologico andrei a farlo benedire prima di accenderlo.
se viene a Roma a fine marzo inizio aprile per la fiera fotografica spero di conoscerti.......... Rolling Eyes o no!!, scherzo!!,

Magari, è nei piei programmi, passo pure da San Pietro per una benedizione.

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
westino
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, che tu sappi ti e' mai capitato di aver sentito o letto che il problema si sia ripresentato anche cambiando in assistenza la lente?
Comunque gran macchina jpg stupendi e anche a 6400 iso nessun rumore, veramente ottima.
Allora ci sentiamo piu' avanti per Roma che se ci si becca facciamo due chiacchiere.....
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: