Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cry21 nuovo utente

Iscritto: 12 Set 2011 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 1:48 am Oggetto: Consiglio professionale |
|
|
Ciao a tutti, ho bisogno di consigli professionali.
Sto cominciando a lavorare professionalmente per un agenzia e ho bisogno di comprarmi una macchina fotografica.
Fino ad ora me la sono cavata con una Nikon D90 18-55, però non era mia, ora quindi devo comprarmene una mia....
Io pensavo alla D7000 voi che mi dite?
potrebbe andare bene x farne un uso professionale?
Avete altri consigli?
Mi interessa anche la funzione video....
Grazie... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sokome utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 198 Località: Puglia
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 2:15 am Oggetto: |
|
|
Dipende da che tipo di fotografia professionale...potrebbe essere più che sufficiente, così come, nel caso di reportage o fotografia sportiva, potrebbe essere più consigliabile una D300s per via del miglior autofocus...
 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 8:30 am Oggetto: Re: Consiglio professionale |
|
|
Cry21 ha scritto: | Ciao a tutti, ho bisogno di consigli professionali.
Sto cominciando a lavorare professionalmente per un agenzia e ho bisogno di comprarmi una macchina fotografica.
Fino ad ora me la sono cavata con una Nikon D90 18-55, però non era mia, ora quindi devo comprarmene una mia....
Avete altri consigli?
Grazie... |
C'è professione e professione. La d7000 è ottima, ma ci sono macchine più indicate per alcuni usi specifici, tipo D300/700, d3... Nella fascia della d7000 la migliore reflex per me attualmente è la pentax k5, ma bisogna guardare anche al sistema obiettivi e accessori (nikon in questo non ha limiti). Che tipo di foto intendi fare è essenziale per decidere l'attrezzatura _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 3:25 pm Oggetto: |
|
|
La d7000 può andare, specie se ti interessano anche i video. Però avrai bisogno di un obiettivo più performante come, per esempio, il 17-55/2,8. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti,
scusate la mia inesperienza ma se io dovessi pensare ad una macchina base su cui costruire una professione comprerei una D700. Il resto verrà di conseguenza.
Saluti |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 4:35 pm Oggetto: |
|
|
iriboleno ha scritto: | Buongiorno a tutti,
scusate la mia inesperienza ma se io dovessi pensare ad una macchina base su cui costruire una professione comprerei una D700. Il resto verrà di conseguenza.
Saluti |
Non è sempre vero.
Se dovessi fare foto sportive la D7000 sarebbe da preferire perchè i tele sono più tele.
In questi casi il fattore di moltiplicazione aiuterebbe ad acquistare lenti più economiche.
un 300mm diventa un 450mm...un gran bel vantaggio. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
Sokome utente

|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Lucio22 ha scritto: | Non è sempre vero.
Se dovessi fare foto sportive la D7000 sarebbe da preferire perchè i tele sono più tele.
In questi casi il fattore di moltiplicazione aiuterebbe ad acquistare lenti più economiche.
un 300mm diventa un 450mm...un gran bel vantaggio. |
Dipende anche da che sport...in indoor tipo pallacanestro i tele più tele servono relativamente... |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Vero quanto dite però io parlo di base e generico. Sempre nello sport un FF ha un'area in cui può muoversi il soggetto che è maggiore, sia per agganciarlo che per individuarlo al momento dello scatto. Poi seguirà un crop.
Io parlo di base. Se la D700 offrisse più pixel o quando le FF base offriranno più pixel, i vantaggi sportivi di un sensore più piccolo cominceranno ad essere minori, correggetemi se sfarlocco...
Sempre per via dell'inquadratura di più piccolo respiro che io vedo uno svantaggio in un inseguimento.
Spero di essermi fatto capire... |
|
|
 |
Sokome utente

|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 5:04 pm Oggetto: |
|
|
iriboleno ha scritto: | Vero quanto dite però io parlo di base e generico. Sempre nello sport un FF ha un'area in cui può muoversi il soggetto che è maggiore, sia per agganciarlo che per individuarlo al momento dello scatto. Poi seguirà un crop.
Io parlo di base. Se la D700 offrisse più pixel o quando le FF base offriranno più pixel, i vantaggi sportivi di un sensore più piccolo cominceranno ad essere minori, correggetemi se sfarlocco...
Sempre per via dell'inquadratura di più piccolo respiro che io vedo uno svantaggio in un inseguimento.
Spero di essermi fatto capire... |
Ma per un'inquadratura più ampia basterebbe utilizzare un focale inferiore ed otterresti lo stesso angolo di inquadratura...piuttosto il vantaggio del FF è quello di avere minor profondità di campo quindi più facilità ad "isolare" il soggetto dallo sfondo (spesso confusionario in caso di sport se pensiamo a stadi o palazzetti) |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 5:25 pm Oggetto: Re: Consiglio professionale |
|
|
Cry21 ha scritto: | Ciao a tutti, ho bisogno di consigli professionali.
Avete altri consigli?
Grazie... |
La vedo un po' dura, prima di tutto per darti un consiglio un minimo sensato occorrebbe sapere la tipologia di foto richieste e quanto otterrai di guadagno (non è per farsi i fatti tuoi ma se ti spediscono all'olimpico a fotografare la Roma e subito dopo a Monza per le Ferrari pagandoti migliaia di euro sarà un po' diverso dalle foto al palazzetto comunale di Vattelapesca con al massimo il rimborso spese ovviamente lasciando in mezzo a questo tutto ciò che c'è) e se già possiedi partita IVA (sempre per non farsi i fatti tuoi ma nel caso ti converrebbe comprare nuovo scaricando l'IVA) quindi:
fotocamera: in ogni caso la più robusta possibile, in Nikon la D7000 è proprio il minimo oltre, per mantenere il video, devi andare sulle iper pro;
ottiche: non ne hai parlato ma sono il cuore del sistema il top sarebbe 14-24; 24-70 e70-200 tutto Nikon tutto 2,8, subito sotto 17-35; 28-70; 80-200 tutto Nikon tutto 2,8. Escluderei, per una questione di immagine che nel professionismo conta non poco, gli universali;
flash: hai tralasciato anche questi, sempre parlando di Nikon almeno due, se non tre, SB900 (il 910 è sostanzialmente uguale al 900);
accessori: sì esistono anche questi, cavalletto, monopiede, diffusori, pannelli riflettenti, schede...
In conclusione se il video è importante allora, per ora, c'è solo Canon con la 5D MKII o la 7D, tieni comunque presente che per fare video con un minimo di professionalità con la reflex non basta il corpo macchina ma occorre anche una serie di accessori per un totale di circa 2000€
Questo se per lavorare professionalmente per un'agenzia intendi lavorare professionalmente per un'agenzia, se invece ti riferisci a quelle "agenzie" che ricercano fotografi da sbattere in spiaggia o nei centri vacanze a cottimo oppure a cui affidare dei matrimoni per 100€ o meno allora una D7000 con 18-105 e SB700 va più che bene. |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Certo è che i costi, non solo del corpo, sono tutti proporzionalmente molto più alti sul FF che sul DX. Un sistema FF richiede ottiche FF di alto livello, credo sia sbagliato preferire un corpo FF da abbinare a ottiche di basso livello piuttosto che un corpo DX con ottiche di alto livello. Io valuterei anche la D300s, il corpo è sicuramente valido |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 5:39 pm Oggetto: |
|
|
DadoKantz ha scritto: | Certo è che i costi, non solo del corpo, sono tutti proporzionalmente molto più alti sul FF che sul DX. Un sistema FF richiede ottiche FF di alto livello, credo sia sbagliato preferire un corpo FF da abbinare a ottiche di basso livello piuttosto che un corpo DX con ottiche di alto livello. Io valuterei anche la D300s, il corpo è sicuramente valido |
La D300s non brilla per il video e la D700 proprio non ce l'ha.
Direi che per le sue necessità, se non basta la D7000, la soluzione migliore è in casa Canon |
|
|
 |
korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che finchè Cry21 non spiega bene cosa intende per "lavorare professionalmente per un'agenzia" si possono fare mille supposizioni ed è difficile dare una risposta adeguata...
Comunque, come già detto, per quanto riguarda il video sicuramente Canon è avanti. _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 9:33 pm Oggetto: |
|
|
E comunque resta il fatto che se i video che deve fare sono sequenze da montare, allora la reflex puo' andare bene, se non meglio di una telecamera.
Se invece i video servono a registrare un evento come se fosse una diretta, a mio parere serve per forza una telecamera.
Ad oggi non ho visto una sola troupe eng usare una fotocamera reflex per filmare. _________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
ziottolo utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2007 Messaggi: 1530 Località: Sassari
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 11:03 pm Oggetto: |
|
|
La d7000 non è così malvagia nei video.....http://www.youtube.com/watch?v=rMbBKukJzBk
Solidità, qualità/prezzo (senza video però) =senza dubbi Nikon D 700.. Saluti Salvatore. |
|
|
 |
Cry21 nuovo utente

Iscritto: 12 Set 2011 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 11:34 pm Oggetto: Re: Consiglio professionale |
|
|
il signor mario ha scritto: | La vedo un po' dura, prima di tutto per darti un consiglio un minimo sensato occorrebbe sapere la tipologia di foto richieste e quanto otterrai di guadagno (non è per farsi i fatti tuoi ma se ti spediscono all'olimpico a fotografare la Roma e subito dopo a Monza per le Ferrari pagandoti migliaia di euro sarà un po' diverso dalle foto al palazzetto comunale di Vattelapesca con al massimo il rimborso spese ovviamente lasciando in mezzo a questo tutto ciò che c'è) e se già possiedi partita IVA (sempre per non farsi i fatti tuoi ma nel caso ti converrebbe comprare nuovo scaricando l'IVA) quindi:
fotocamera: in ogni caso la più robusta possibile, in Nikon la D7000 è proprio il minimo oltre, per mantenere il video, devi andare sulle iper pro;
ottiche: non ne hai parlato ma sono il cuore del sistema il top sarebbe 14-24; 24-70 e70-200 tutto Nikon tutto 2,8, subito sotto 17-35; 28-70; 80-200 tutto Nikon tutto 2,8. Escluderei, per una questione di immagine che nel professionismo conta non poco, gli universali;
flash: hai tralasciato anche questi, sempre parlando di Nikon almeno due, se non tre, SB900 (il 910 è sostanzialmente uguale al 900);
accessori: sì esistono anche questi, cavalletto, monopiede, diffusori, pannelli riflettenti, schede...
In conclusione se il video è importante allora, per ora, c'è solo Canon con la 5D MKII o la 7D, tieni comunque presente che per fare video con un minimo di professionalità con la reflex non basta il corpo macchina ma occorre anche una serie di accessori per un totale di circa 2000€
Questo se per lavorare professionalmente per un'agenzia intendi lavorare professionalmente per un'agenzia, se invece ti riferisci a quelle "agenzie" che ricercano fotografi da sbattere in spiaggia o nei centri vacanze a cottimo oppure a cui affidare dei matrimoni per 100€ o meno allora una D7000 con 18-105 e SB700 va più che bene. |
Allora avete ragione devo elencare meglio le mie esigenze....
diciamo che essendomi diplomato nel 2011 ho intrapreso da poco questa professione per questa agenzia grafica che mi richiede lavori di ogni tipo dallo still life a ritratti o foto d'ambiente...dipende....
in più ora ho vinto una borsa di studio per partecipare al workshop photoart allo ied di venezia quindi ho bisogno una macchina versatile.
Ovviamente essendo ancora inesperto non ho i soldi per comprarmi chissà che attrezzatura...io possiedo già 3 luci flash e un flash sb600....
come obiettivi eh me ne servirebbero molti...ma i soldi son pochi....ecco queste sono le mie esigenze... |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 11:40 pm Oggetto: |
|
|
D7000 e 16-85vr, oppure meglio a mio avviso una d300s usata e un 17-55 2.8 usato anch'esso, sarebbe un combinazione ottima e come cifre non sarebbe folle.Si trovano d300s a prezzi umani con poche migliaia di scatti e garanzia nital residua abbondante. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 9:43 am Oggetto: |
|
|
Sono finiti i tempi in cui se ci si voleva buttare nella professione ci si muniva di una Leica e di una Rollei che sarebbero andate bene per una vita. Oggi, salvo indirizzarci su banchi ottici o mezzi analoghi, anche la migliore delle mezzo formato digitali viene fatalmente superata nel giro di un anno o giù di lì. Trovo quindi assurdo, per chi volesse tentare la via professionale, senza avere certezze né sui datori di lavoro, né tanto meno sulla tipologia di immagini, orientarsi su corpi semipro come d700 o 5d alla cieca, pensando erroneamente di essere a posto. Meglio la migliore delle entry level, oppure una semipro aps d'occasione corredata semmai da una paio di ottiche di prestigio, perchè queste, a differenza dei corpi, pur non durando più una vita ci mettono al riparo dall'evoluzione per parecchio tempo.
Naturalmente, anche con la migliore delle reflex un buon professionista non potrà trarre dei video analoghi a quelli prodotti con una Alexa o con la nuova Canon C300, nonostante quanto sostengono quei parac... dei tecnici Nikon e Sony... _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 10:46 am Oggetto: Re: Consiglio professionale |
|
|
Cry21 ha scritto: | Allora avete ragione devo elencare meglio le mie esigenze....
diciamo che essendomi diplomato nel 2011 ho intrapreso da poco questa professione per questa agenzia grafica che mi richiede lavori di ogni tipo dallo still life a ritratti o foto d'ambiente...dipende....
in più ora ho vinto una borsa di studio per partecipare al workshop photoart allo ied di venezia quindi ho bisogno una macchina versatile.
Ovviamente essendo ancora inesperto non ho i soldi per comprarmi chissà che attrezzatura...io possiedo già 3 luci flash e un flash sb600....
come obiettivi eh me ne servirebbero molti...ma i soldi son pochi....ecco queste sono le mie esigenze... |
ma fino ad ora come li hai fotografati?Per le tipologie di destinazione che hai elencato poi spendere 1000€ come 10000 € e potrebbero essere pochi dipende il prodotto che vuoi dare.
ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
ziottolo utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2007 Messaggi: 1530 Località: Sassari
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Io ho consigliato la d 700 per la qualità dell'immagine , ma qui mi pare che il problema sia di budget. Ma è anche inutile parlare di Alexa e Canon C 300 che chiaramente, immagino, vanno ben oltre le possibilità di Cry21. La scelta è vasta; devi ponderare se sara' la tua prossima occupazione e quindi investire in attrezzatura oppure barcamenarti all'inizio, magari con l'usato, ed iniziare a ( cercare di...) guadagnare un po' di soldi . Auguri di una buona riuscita ,saluti Salvatore.
p.s . comunque con la Nikon D 700 .....sei a posto per tante tipologie di foto, con una qualità da professionista. |
|
|
 |
|