photo4u.it

[Filtri colorati] ma, a cosa servono?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 11:51 am    Oggetto: [Filtri colorati] ma, a cosa servono? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Eccomi come al solito a farVi richiesta per cercare di capire qualcosa in più
Uso regolarmente filtri Cavision e Cokin ND e GND nonché vetrino da saldatore ( nei primi casi: per valorizzare il cielo rendendolo più saturo, mentre nel secondo e nel ND da 9 per fare lunghe esposizioni diurne nella paesaggistica (effetto seta di acqua e nuvole (completa sparizione delle persone per foto di piazze e monumenti etc.)
Ma uso rigorosamente il BW sia con pellicola 6x6 che in digitale FF

Ora mi domandavo a cosa servano i filtri colorati nella pratica sia degradanti che non.

Magari la domanda è un po' da polli, ma guardando un po' sul web non è che ci ho capito molto e se sono stati inventati e vengono venduti vorrà pur dire che servono!

Vi ringrazio, come sempre, per i "preziosi contributi" che saprete darmi
franco Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah! Scusate!
Giusto per non fare la figura del idiota completo
Con i degradanti, fino al fatto di poter cambiare la colorazione del cielo (o del mare facendolo ruotare) ci sono arrivato anch'io...
Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rossi, gialli, arancio, verdi e blu per gestire il BN leggi, poi ci sono quelli per la correzione colore leggi e infine quelli creativi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Rossi, gialli, arancio, verdi e blu per gestire il BN leggi, poi ci sono quelli per la correzione colore leggi e infine quelli creativi

E come sempre succede!!!

Non posso fare a meno che "Oltre ovviamente ringraziare il signor mario..." che con le sue pronte risposte dimostra oltre che competenza, anche una grande versatilità intellettuale...

Costatare 2 cose moolto importanti a mio avviso

L'aspetto tecnico che ora mi è chiaro anche quando leggo topic come "Vedere e direi pensare in bianco e nero"
ed il conseguente uso dei filtri colore per fare foto in BW e anche per avermi chiarito finalmente quella che è la "vera" funzione dei filtri colorati e la resa (soprattutto complementare) sulle foto a colori (che era una cosa che non avevo mai capito!)...

Un ulteriore ringraziamento è dovuto, anche per avermi fatto cogliere la particolarità che, questa della fotografia...,

(che per me è sempre stata un'arte espressiva sia nei mezzi usati (ma anche nel modo in cui di chi li crea riesce a realizzarli;
sia nei risultati di chi usa questi mezzi e che, con le sue esperienze/capacità/intelligenza/sensibilità/lungimiranza

...riesce addirittura a "fondere insieme"

"Le leggi della Fisica con quelle della Filosofia"

Propongo

"Il signor mario"

per una Laurea "Ad Honorem" in Fisica/filosofica del ramo Tecnologia della Comunicazione Visiva
Ok! Ok!

Grazie

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
E come sempre succede!!!

Costatare 2 cose moolto importanti a mio avviso

L'aspetto tecnico che ora mi è chiaro anche quando leggo topic come "Vedere e direi pensare in bianco e nero"
ed il conseguente uso dei filtri colore per fare foto in BW e anche per avermi chiarito finalmente quella che è la "vera" funzione dei filtri colorati e la resa (soprattutto complementare) sulle foto a colori (che era una cosa che non avevo mai capito!)...

Un ulteriore ringraziamento è dovuto, anche per avermi fatto cogliere la particolarità che, questa della fotografia...,

(che per me è sempre stata un'arte espressiva sia nei mezzi usati (ma anche nel modo in cui di chi li crea riesce a realizzarli;
sia nei risultati di chi usa questi mezzi e che, con le sue esperienze/capacità/intelligenza/sensibilità/lungimiranza

...riesce addirittura a "fondere insieme"

"Le leggi della Fisica con quelle della Filosofia"

Propongo

"Il signor mario"

per una Laurea "Ad Honorem" in Fisica/filosofica del ramo Tecnologia della Comunicazione Visiva
Ok! Ok!

Grazie

Troppo buono! Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: