|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2012 3:59 pm Oggetto: [PS CS5.1]Discordanza colori stesso file .jpg |
|
|
Buonasera a tutti,
ho riscontrato uno strano comportamento con dei file .jpg e non so se ascriverlo a Photoshop oppure al mio PC (Windows 7 64bit).
Il workflow è sostanzialmente questo: scatto in .NEF, sviluppo del file con Lightroom 3 e modifica finale con Photoshop CS5.1.
Quello che mi succede solo quando salvo il file attraverso la voce "salva con nome" e non quando ad esempio uso la funzione "salva per web", è che se io visualizzo il file con il normale visualizzatore di windows è tutto ok, i colori corrispondono a quello che ho visto durante tutto il processo di elaborazione. Se lo stesso file, però, lo metto come sfondo del desktop, i colori cambiano ma non riesco a capire quali siano i motivi.
Quello che allego è un piccola cattura della schermata: a sinistra si può vedere come appaiono i colori della foto nella finestra del visualizzatore di windows, a destra come appaiono quando la foto è utilizzata come sfondo del desktop. Il file è esattamente lo stesso.
Lumi?
Ps.: ho notato che quando salvo il file, se tolgo il segno di spunta sul profilo colore ProPhoto RGB, la foto appare con i colori sballati sia tramite il visualizzatore di windows che sul desktop.
Grazie,
Davide.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
56.36 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 781 volta(e) |

|
_________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2012 5:56 pm Oggetto: |
|
|
La risposta sta proprio nei profilo colore allegato o meno al file e nella capacità o meno del visualizzatore che usi di leggere quell'informazione.
"Salva per il web" in genere non aggiunge al file nessuna informazione riguardo allo spazio colore, mentre "Salva" e "Salva con nome" sì. A meno che tu non tolga la spunta dalla casella apposita al momento di salvare.
Mentre le vecchie versioni del visualizzatore di Win non leggevano alcuna informazione dal profilo colore dell'immagine, quello che tu dici fa pensare che invece l'ultima versione del visualizzatore per Win 7 lo faccia. Questo spiega tutto il "fenomeno" che racconti.
Il visualizzatore legge il profilo, lo "sfondo" no.
In generale, non è opportuno usare uno spazio colore così ampio come ProPhoto per immagini che devi visualizzare a monitor, perchè nessun monitor visualizza un gamut così esteso.
Tanto esteso che un'immagine a 8 bit/canale, come il jpeg, può dare origine a problemi di posterizzazione.
Prova a salvare i tuoi jpeg in sRGB e vedi se le differenze tra visualizzatore e sfondo diminuiscono.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2012 7:17 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | La risposta sta proprio nei profilo colore allegato o meno al file e nella capacità o meno del visualizzatore che usi di leggere quell'informazione. |
Si, lo avevo sospettato. Il problema è che sembra essere proprio l'opposto... ecco cosa succede se salvo una qualsiasi immagine togliendo il segno di spunta sul profilo ProPhoto:
e non è neanche un problema relativo al visualizzatore, si vede così ovunque.
Questa è la stessa immagine che ho pubblicato qualche giorno fa, solo che in quell'occasione ho usato "salva per web":
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=560892
Sono abbastanza confuso...
_________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2012 11:45 am Oggetto: |
|
|
Perché confuso?
Torno al tuo primo messaggio.
Tu salvi il file con "salva con nome", in questo modo il file contiene l'informazione sullo spazio colore. LR, PS e il visualizzatore leggono il profilo e mostrano l'immagine in un modo, il desktop non lo legge e la mostra in un altro.
Se invece "salvi per il web" oppure togli la spunta dello spazio colore da un salvataggio normale, il profilo non viene allegato, quindi nessun sw lo può leggere e tutti mostrano l'immagine allo stesso modo.
Questo è quanto si deduce nel tuo primo messaggio.
Ripeto il mio invito: prova a vedere cosa succede se salvi il file in sRGB.
ProPhoto serve ad altro.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|