photo4u.it

D700 e problema sync [AGGIUNTE FOTO]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale_dams
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 11:14 am    Oggetto: D700 e problema sync [AGGIUNTE FOTO] Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi. Avrei bisogno di voi. Ho da poco acquistato una D700 da accompagnare alla mia amata D2X...e ieri in studio la "sorpresa".
D700, due flash, uno comandato da trigger (non Pocket ma nemmeno cinesi) e l'altro da fotocellula, in poche parole la stessa configurazione che spesso uso con la D2X ma con la D700 già a 1/200s vedo l'ombra della seconda tendina sullo scatto, non parliamo a 1/250. La macchina è impostata correttamente (penso): prima tendina, niente occhi rossi o porcate del genere, sync provato a 1/250, 1/250FP e 1/320FP.
Poi provo a scattare con entrambi i flash comandati dal popup della D700 ed è tutto ok. A questo punto mi viene da pensare siano i trigger... ma perchè? In teoria supportano fino a 1/500. Ok che il sensore FX è più grande e quindi è possibile che sulla D2X non capita perchè la seconda tendina a 1/250 è ancora fuori dal sensore...però non capisco lo stesso come sia possibile se i trigger supportano un sync più alto del doppio. Halp meeeeeeee!!!!! Trattieniti Trattieniti

Ultima modifica effettuata da ale_dams il Mer 25 Gen, 2012 12:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, credo che il problemasia la fotocamera non i trigger.
La sincronia a velocità superiori a 1/250 (mi sebra strano che il problema si verifichi anche a 1/200, a me non succede con la d300s) è possibile solo con i moderni flash nikon speedlight con la funzione FP impostata on camera e riconosciuta dal flash.
La soluzione è o l'uso del flash pop-up come comander o l'acquisto di un SU-800 o l'uso di un sb800/sb900 usato come comander on camera ma con lampo disattivato.
Credo non esistano altre soluzioni per usare una sincronizzazione più veloce, al contrario della d70 che si sincronizzava fino ad 1/500 di sec.
un saluto

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale_dams
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non credo proprio che sia la macchina perchè con il popup va tranquillamente a 1/250. Il fatto è che dovrebbe andare anche con i trigger a 1/250 e invece a 1/200 si vede già l'ombra della seconda tendina. Non pretendo certo di farla andare più di 1/250 ma capire semmai come è possibile che non ci vada.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti dicevo a me fino a 1/250 non da questo problema, forse il menu della d700 ha qualche impostazione particolare.
Comunque ora che ci penso una volta ho avuto lo stesso problema con la d100 ed i trigger ed erano le batterie di questi ultimi scariche, sostituite con un paio nuove il problema è stato risolto.
Prova, magari funziona.
Un saluto

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale_dams
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie , a quello non avevo pensato. In questi giorni mi sono anche arrivati i nuovi Cactus V5, proverò anche con quelli Ok!
Se qualcuno sa darmi altri cosnigli, ben vengano Smile Grazieeee

ale_dams
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco degli esempi a 1/160, 1/200, 1/250....

1/160

1/200

1/250

Qualcuno sa dirmi qualcosa? Stasera ho fatto anche delle prove con i cactus V5 e stesso problema. Ed anche con il cavo sync da macchina a flash il problema si è riproposto....!!!

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema e' dei trigger.
I miei (Phottix) arrivano fino a 1/200s.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, anche secondo me sono i trigger, gli economici su Full Frame danno un sacco di problemi, Cactus compresi...

Io uso gli Skyport Speed e sulla D300 sincronizzo senza problemi i Ranger Quadra a 1/320", mentre con la D700 arrivo a 1/250", con gli skyport che avevo prima, non speed, arrivavo al max a 1/250 con la D300

Vai a fine pagina
ale_dams
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però me lo fa anche con il cavo sync collegato tra camera e primo flash... è questo il problema, anche io pensavo fosse i trigger ma a questo punto non so...
valerio74
nuovo utente

Iscritto: 22 Feb 2011

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrerebbe un ritardo nella sincronizzazione, e immagino che i trasmettitori non si possano regolare. Io su D700 uso i pocketwizard MiniTT1 e TT5 e non ho alcun problema, tra l'altro si possono regolare nel caso si avessero delle desincronizzazioni proprio come quella che mostri. I pocket funzionano anche in Hi-sync, ho provato fino a 1/500s senza problemi. Ma ce li ho da poco e non ho ancora una casistica completa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valerio74 ha scritto:
Sembrerebbe un ritardo nella sincronizzazione, e immagino che i trasmettitori non si possano regolare. Io su D700 uso i pocketwizard MiniTT1 e TT5 e non ho alcun problema, tra l'altro si possono regolare nel caso si avessero delle desincronizzazioni proprio come quella che mostri. I pocket funzionano anche in Hi-sync, ho provato fino a 1/500s senza problemi. Ma ce li ho da poco e non ho ancora una casistica completa...

Sicuramente migliori dei vari Cactus e Phottix, ma anche molto piu' costosi.
Ho trovato una valida alternativa a prezzi decenti, con sincro a 1/250s, che mi basta per la maggior parte delle situazioni.
Sono i Trigmaster della Aputure, con 100€ si prende un trasmettitore e 2 ricevitori (che triggerano altri 2 flash). Funziona anche come camera remote controller. Vanno a 2,4 Ghz e fino a 100mt di dstanza.

AAAADPJb3j0AAAAAAWqo_w.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2985 volta(e)

AAAADPJb3j0AAAAAAWqo_w.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma, che flash sono, mica flash da studio?
Vai a fine pagina
valerio74
nuovo utente

Iscritto: 22 Feb 2011

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla carta sembrano molto validi, aspettiamo di leggere come vanno! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale_dams
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanto ho capito non è un problema di trigger... (i v5 cmq dovrebbero syncare a 1/500s). Leggendo in giro sulla rete ho trovato professionisti di ogni tipo che la danno come cosa normale. Addirittura parlano di stare a 1/160 per non avere problemi. Le varie Nikon/Canon garantiscono infatti 1/250 SOLO con flash montati sulla slitta e su alcuni manuali si parla di utilizzare 1/80sec con flash da studio (logicamente esagerano come al solito). A questo punto non saprei pi che pensare. Il fatto è che anche con il CAVO a 1/250 vedo l'ombra della seconda tendita, e questo in effetti dimostra il fatto che il problema non è nei trigger. Ora la domanda che vi faccio è... che siano i miei flash da studio? Voi cosa utilizzate? Grazie, Alex
ale_dams
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Si Matteo, flash da studio...anche tu confermi che è una cosa normale?

d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Sincronizzano anche i flash da studio, hanno i cavetti dedicati con relativi riduttori.
Nascono pero' principalmente come trigger per flash remoti e camera commander, mi sono appena arrivati. Ho appena verificato l'effettivo 1/250s, per il resto vi sapro' dire dopo averli testati bene sul campo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che molti flash da studio, vedi i vecchi Bowens o sistemi economici, hanno il lampo lento, e spesso danno problemi di sincronizzazione, su FX naturalmente è più marcato che su DX.
Io ad esempio utilizzo i Ranger Quadra che hanno una torcia velocissima e non ho problemi ne su DX ne su FX

Se hai un flash a slitta prova a triggerare quello e vedi se ti da gli stessi problemi, secondo me no

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: