Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zarathustra utente
Iscritto: 16 Set 2006 Messaggi: 260 Località: Arezzo Firenze
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2012 2:58 pm Oggetto: Dubbi sul D-76 |
|
|
Il giorno stesso in cui Kodak ha dichiarato il fallimento assistito, io ho acquistato il mio primo kit di sviluppo... arrivo tardi? speriamo di no!
Nell' assortimento di materiali acquistati da westrnphoto (che consiglio a tutti per la gentilezza, la disponibilità e i prezzi vantaggiosi) ho incluso la confezione di D-76 per preparare 3.8 litri di soluzione stock, essendo più conveniente, con l' intenzione di preparare volta per volta la soluzione necessaria.
ora però mi è venuto un dubbio: essendo un miscuglio di sostanze diverse (verosimilmente con granulometrie e densità differenti) è possibile preparare la soluzione di volta in volta o rischio avere soluzioni sempre differenti, col rischio di risultati imprevedibili?
Se la preparo tutta insieme, quanto dura la soluzione stock?
voi veterani della CO, cosa fate??
saluti a tutti,
E. _________________ '...Questo santo vegliardo non ha ancora sentito dire nella sua foresta, che Dio è morto!'
(F. Nietzsche) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2012 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Salve, la diluizione del D76 io l'ho sempre fatta tutta in un colpo.
Hai preso la scatola da un gallone , di solito è in commercio quella da 1 litro che diluita anche 1+1 per avere sempre sviluppo fresco la usi per 6/7 pellicole.
Alcuni hanno diviso la polvere in parti uguali per fare soluzioni più piccole.
Comunque fatta la soluzione dura massimo 6/7 mesi.
biancpier |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2012 6:05 pm Oggetto: |
|
|
C'è una diatriba che attraversa trasversalmente tutti i forum di sviluppo e che divide chi dice che non si può e chi dice che lo fa sempre e che è tutto perfetto.
Purtroppo dovrai scegliere da solo da che parte stare! |
|
|
 |
zarathustra utente
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2012 10:54 am Oggetto: |
|
|
ok, la questione è annosa quindi...
sentirò cosa mi dice un amico laureando in farmacia. Miscele, soluzioni e diluizioni sono il loro pane, e la precisione è fondamentale.
Da profano penso che la preparazione al bisogno della soluz. stok sarebbe possibile se la miscela di polveri fosse omogenizzata: nei laboratori hanno dei mulini che permettono di ridurre polveri e sostanze diverse a granulometrie identiche per facilitarne la miscelazione.
Ancora il mio materiale deve arrivare, quindi non ho idea di che aspetto abbia la polvere del d-76, ma se nella massa non si riuscissero a distinguere differenze tra i granelli, verosimilmente la 'pozione' potrebbe essere preparata di volta in volta.
Vediamo di risollevare la questione.. eheheh
grazie per le risposte,
E. _________________ '...Questo santo vegliardo non ha ancora sentito dire nella sua foresta, che Dio è morto!'
(F. Nietzsche) |
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2012 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che non è possibile testare una situazione di potenziali problemi.
Io personalmente il d76 me lo preparo al bisogno dai chimici puri, ma non mi metterei a porzionare le buste. Molti dicono che si può dividere la polvere e che lo sviluppo viene bene, il problema di questa affermazione è che non si ha un riferimento, cioè viene bene ma come sarebbe venuta con lo sviluppo non diviso?
Quel che mi chiedo è: ma per risparmiare qualche centesimo conviene separare la polvere? E se si è contro lo spreco (e son concorde) non conviene comprare i chimici puri e farselo il d76? |
|
|
 |
zarathustra utente
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2012 1:17 pm Oggetto: |
|
|
inizialmente ero intenzionato a fare così...ma i chimici costano cari e non li ho trovati a vendere in quantità inferiori ai 50 o ai 100 grammi. A Firenze per 35g di metolo (il minimo che mi potevano vendere) volevano 35 euro...
Con 35g ci posso fare 17,5 litri di d-76; con 35 euro ci compro.. facciamo 4 confezioni per fare 3.8 ciascuna, 3,8x4=15 litri circa. Con sto prezzo non è conveniente. Se poi ci conto l' idrochinone farmelo in casa mi costa il doppio se non il triplo che comprarlo. E anche se lo trovassi a prezzi più onesti, non avendo mai sviluppato, guardo anche alla spesa assoluta.. insomma spendere 80-100 euro di chimici e poi magari tra due o tre mesi mi passa la voglia.. poi ci insaporisco il brodo..ehehe
Non è per un fatto economico che me lo vorrei preparare di volta in volta...l' ho pagata 5,50 € una busta di d-76; mi scocciano gli sprechi, quindi cerco di contenerli, nel limite del possibile. _________________ '...Questo santo vegliardo non ha ancora sentito dire nella sua foresta, che Dio è morto!'
(F. Nietzsche) |
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2012 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Guarda sono anche io di Firenze, immagino tu ti riferisca a Bizzari, dei signori tanti carini, gentili e simpatici, finchè non ti fanno lo scontrino....
I chimici li compro su internet, spesso fuori Italia. |
|
|
 |
zarathustra utente
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2012 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Precisamente.
Potresti indicarmi qualche sito che vende questi prodotti? _________________ '...Questo santo vegliardo non ha ancora sentito dire nella sua foresta, che Dio è morto!'
(F. Nietzsche) |
|
|
 |
Topazio utente
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 6:40 pm Oggetto: |
|
|
uso tutta la busta (bustone) per fare lo stock che tengo in luogo fresco, senza aria ed oscuro per ben oltre i 6 mesi senza aver mai notato particolari decadimenti.
Credo che sia durato circa un anno in queste condizioni (poi e' semplicemente terminato) ed anche dal punto di vista colore era rimasto invariato (leggerissimamente scurito ma quasi impercettibile). _________________ Il mio sito |
|
|
 |
zarathustra utente
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 6:45 pm Oggetto: |
|
|
in che tipo di bottiglie lo tieni?quelle a soffietto?
ho letto che molti usanole normali bottiglie di plastica dell' acqua schiacciate, ma non c è rischio che i chimici alterino la plastica e si rovinino? _________________ '...Questo santo vegliardo non ha ancora sentito dire nella sua foresta, che Dio è morto!'
(F. Nietzsche) |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Se ti interessa ancora.
Non è farina del mio sacco e non ricordo il forum dove ho letto. Ma era scritto da un chimico e collima con i miei ricordi di chimica. In pratica si tratta di una mescolanza che non è omogeneizzata all' origine in vista di un frazionamento. Volendo frazione bisognerebbe lavorare bene di mortaio e pestello. Diversamente si rischia di ottenere frazionati non omogenei e quindi soluzioni non efficaci o comunque di efficacia non standard e quindi non controllabile _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
zarathustra utente
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Mario, grazie per aver risposto.
Alla fine ho optato per preparare la soluzione tutta insieme; dapprima ho messo la polvere in un barattolo con l' intenzione di prepararmi la soluzione volta per volta, ma agitandolo appena era chiaro che i diversi costituenti avessero granulometrie diverse, quindi ho preparato tutta la soluzione subito.
Comunque ho iniziato a sviluppare i miei rulli con buoni risultati. Alcuni con il rodiano altri con d-76, nei prossimi giorni posto qualche fotogramma.
A presto,
Enrico _________________ '...Questo santo vegliardo non ha ancora sentito dire nella sua foresta, che Dio è morto!'
(F. Nietzsche) |
|
|
 |
|