photo4u.it

Foto in bianco e nero con particolare a colore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
antonio Pica
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2012 5:50 pm    Oggetto: Foto in bianco e nero con particolare a colore Rispondi con citazione

ciao ragazzi,avrei bisogno di un consiglio: di solito per ottenere da una foto a colori, un bianco e nero con dei particolari a colori uso il photoshop cs4. efficace non c'è che dire,ma conoscete qualche programma in grado di fare cio',con dei comandi facili e veloci,in grado di estrapolare il colore che mi interessa perdendo meno tempo? ma ugualmente efficace???
aspetto vostri consigli Wink Wink Ok! .

(Antonio Pica) Ciao Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX + Tamron 150-600 G2 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
sigma1/4 35mm ART
Sigma 180mm F3.5APO EX DG+attrezzatura Canon e Manfrotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da cosa intendi colorare.
Se vuoi ridare il colore (anche complesso) ad un'area specifica dell'immagine, allora credo che Photoshop, o comunque un programma che sia in grado di lavorare con selezioni e livelli sia la scelta migliore.

Se invece vuoi far emergere uno specifico colore nell'immagine, anche Lightroom può funzionare.
Basta desaturare l'immagine (non convertendola, ma portando a -100 la saturazione di tutti i colori) e poi alzare la saturazione del colore desiderato.

Questo è un esempio di cosa ottieni. Preciso che la foto non è mia, è un sample gratuito scaricato da internet.

cocorita_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  171.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 674 volta(e)

cocorita_1.jpg

cocorita_2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  137.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 674 volta(e)

cocorita_2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antonio Pica
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo ringraziare gfalco x la risposta immediata,(chiedo scusa x non averlo fatto prima), molto probabilmente ci sara' qualcosaltro,io tempo fa' in uno studio fotografico intravidi,un operatore al computer che stava usando un programma,serviva proprio x quello che debbo fare io,vidi che gli bastavano pochi passaggi ed il gioco era fatto Trattieniti Trattieniti ma non nso che programma usasse.Al limite faro' lo sfacciato andro a trovarlo e magari chissa' Mah Mah
al limite vi terro' informati Ok!

(Antonio Pica) Ciao Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX + Tamron 150-600 G2 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
sigma1/4 35mm ART
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma figurati se ti devi scusare... Wink

Rovistando tra i miei link ho trovato questo che forse può esserti utile:

http://www.indii.org/software/tintii

Temo che il programma sia solo in inglese...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antonio Pica
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
Ma figurati se ti devi scusare... Wink

Rovistando tra i miei link ho trovato questo che forse può esserti utile:

http://www.indii.org/software/tintii

Temo che il programma sia solo in inglese...

era proprio questo grazie Ok! Ok! Ok!

sigma1/4 35mm ART
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: